MUORI

Utente Attivo
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19 Marzo 2010
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qual'e' la razza migliore per uno Sciamano?": Senza ombra di dubbio credo proprio che sia il Tauren. Endurance ti da il 5% di PF in piu', non che sia molto ma sempre meglio di niente, inoltre il Warstomp e' qualcosa di UTILISSIMO per uno Sciamano ... NON SOLO ti permette di interrompere un altro cast (sgrav ) ma mentre il tuo bersaglio ( o i tuoi bersagli ) sono stunnati, puoi permetterti l'ebrezza di un Lesser Healing Wave senza interruzione come Kick, Gouge, Pummel, Shield Bash, Counterspell, Earth Shock ecc ecc! che goduria. Eheh.
Tuttavia io nella Final Beta ho fatto Tauren, ma nella Release voglio fare orco perche' mi piace di piu' graficamente ... In fin dei conti che ve ne frega di uno stun se il Personaggio non vi piace da giocare ? Fate il personaggio che piu' vi ispira e stop.
Per quanto riguarda le Stats:
Forza ? Ok, ottima per expare visto che per i primi 60 livelli e' conveniente scegliere il ramo Enhancement, inoltre vi permette di assorbire piu' danno con lo scudo.
Costituzione ? Decisamente importante, soprattutto in PvP. Ogni punto di Cost vi aumentera' gli hp di 10. E' senza dubbio tra le stats da alzare
Agilita' ? Diciamo che lo Shaman non e' esattamente la classe migliore per alzare l'Agilita' ... ricordo che ogni punto di agilita' aumenta la possibilita' di critico di 0.4% e la schivata, inoltre alza l'armatura, ma non e' così determinante secondo me...
Intelligenza? Ok, questa e' importantissima. L'intelligenza aumenta la possibilita' di critico delle magie di 0.1% ( così e' stato calcolato ) e il mana di 15 per ogni punto di int. Ricordiamoci che l'Intelligenza e' importantissima per noi sciamani in quanto non abbiamo magie, come Mana Burn o Drain Mana, oppure Manastone che ci permettono di ricaricarci il mana, oltre alle pozioni.
Spirito? Io l'ho maxato per expare, devo dire che la differenza di regen mana ed healt si nota, ma non e' così determinante per essere considerata una stat primaria ... Ho fatto una prova, e con 12 di spirito in piu' mi salivano 2hp e 4mp a tick piu' velocemente ... Non e' così determinante direi! 12 punti in intelligenza sarebbero 180 punti mana, oltre alla possibilita' di crit pari a 1,2%. Inoltre per ricaricarsi il mana non bisogna lanciare magie per piu' di 4/5 secondi, e non e' così facile, specie in PvP....!

Inutile parlare a lungo sui talenti, ormai e' la solita solfa e di post sulle build ne abbiamo letti fin troppi. Credo che sia abbastanza chiaro il fatto che Nature's Swiftness e' d'obbligo, sia se scegliete Enhancement sia Elemental. Parlando di livello 60, una cura istantanea da 1367-1561 e' quanto di piu' comodo si possa desiderare, considerato che la potete castare anche su un vostro compagno. Per quanto riguarda il resto dei talenti, va a seconda dei gusti personali C'e' chi vuole essere piu' forte in melee, o chi vuole kitare meglio un avversario ... Purtroppo (e per fortuna) non ha un ramo piu' conveniente degli altri, eccetto Restoration, e dico "purtroppo" perche' questo crea tanta confusione per quanto riguarda la creazione della build.
Ma cominciamo a parlare di PvP:

Sinceramente quando leggo che lo Sciamano e' immortale mi viene da sorridere, perche' spesso molti non sanno giocare il proprio pg, o semplicemente non hanno abbastanza cervello per utilizzarlo.

La classe che crea piu' problemi a uno Sciamano, attualmente, e' il Rogue. (e' scientificamente testato )

Contro un Rogue non si puo' castare neppure una magia LHW, neppure con ILHW 5/5.
Kick ---> 10 sec Cooldown, interrompe istantaneamente la spell e previene magie della stessa scuola per 5 secondi, puo' anche causare "silence" con l'apposito talento.
Gouge ---> 6 secondi Cooldown, causa disorientamento nel target, per 4 secondi, ovviamente interrompe qualsiasi cast.
Kidney Shot ---> Finishing Move che stunna l'avversario per un Tot secondi, ma gli basta anche 1 secondo per annullarvi il cast.
L'altra soluzione sarebbe kitarlo, o meglio la solita tecnica dello Snare e via!
Un Rogue comincera' sicuramente ( se e' intelligente e non così babbeo da usare l'Ambush contro uno Sciamano ) di Cheap Shot, questo gli procurera' due punti combo ( sgrav ) a lui e 4 secondi di stun a voi. In quattro secondi non ha alcun problema ad accumulare 5 combo points e farvi il Kidney Shot ( e di Rank 2, con 5 combo points arriva fino a 6 secondi di stun ). Vi terra' immobilizzati ancora un altro po', a fine stun avra' quasi tutti i combo points per assicurarsi un Eviscerate alla massima potenza. ATTENZIONE Quasi tutti i Rogue prima di usare l'Eviscerate attiveranno Cold Blood ( critico assicurato ) causandovi anche 1400 danni con un colpo, quindi usate Nature's Swiftness ADESSO!. Adesso bisogna droppare subito un Earthbind totem a terra e sparargli immediatamente Flame Shock, se un bersaglio e' affetto da un DoT, non potra' usare stealth o vanish, ricordatevi pero' che il Damage over second del Flame Shock dura 12 secondi, quindi mi raccomando di ricastarglielo una volta ogni 12 secondi, altrimenti un bravo Rogue non perdera' tempo a scomparire. ATTENZIONE: SE dovesse riuscire ad usare Vanish, per l'amor del cielo, NON CERCATELO! Questo rappresenterebbe per voi la fine in quanto ricomincerebbe la combo! Vanish e' un effetto di stealth "improvviso", dura solo 10 secondi, e comunque e' fin troppo vantaggioso per lui. Una volta droppato l'Earthbind cominciate a strafare lateralmente ( occhio, se fate passi indietro non avrete la stessa velocita' di movimento dello strafe ). Personalmente consiglio di NON muoversi a cerchio, questo vi farebbe soltanto perdere tempo e distanza dal vostro target, con un po' di pratica riuscirete a strafare e a tenere d'occhio l'avversario.contemporaneamente, e' facile. Mentre vi allontanate castate un Frost Shock, non troppo presto ma neppure dopo 8 secondi, visto che l'effetto dell'Earth Bind totem svanirebbe. Adesso il Rogue usera' "Sprint" aumentando la velocita' di movimento del 70% per 15 secondi, e il danno ricevuto non gli interrompe la velocita. Adesso vorrei soltanto sapere se Purge gli toglierebbe questo effetto, purtroppo sui forum americani non ho trovato nessuna notizia in merito, quindi se qualcuno lo sa sarei pregato di farmelo sapere perche' ho rosikato fin troppo.
Se riuscite a sopravvivere anche alla seconda carica non dovreste piu' aver problemi a tenerlo a distanza e ad ucciderlo con gli Shock ( un Searing Totem non farebbe differenza, e poi si esce spesso dai 20yd e molto facilmente, inoltre se e' speccato Combat, con Blade Furry vi spazzera' via il Totem colpendo anche voi, quindi .... ).
Il casino arriva se e' speccato Subtlety, con Preparation sara' pronto ad utilizzare di nuovo, Sprint, Evasion e Cold Blood.
Crippling Poison potrebbe rappresentare un problema se si e' impreparati, dovete essere PRONTI a self castarvi il Cure Poison per togliervi l'effetto.
Provare a tankarlo sarebbe da pazzi, con Evasion non lo prendereste mai, arrivando a circa 77% di Dodge.

E poi dicono che e' lo Sciamano quello sgravato. Una volta di fronte allo Scarlet Monastery ho incontrato un Rogue di pari livello ( 42 ) e abbiamo fatto alcune prove di PvP. Le prime due volte ho vinto fin troppo facilmente, poi, quando gli ho spiegato IO come doveva usare il SUO Pg non ho vinto piu'.

Contro un Mage e' gia' piu' semplice, basta stare concentrati e tenere il ditino su Grounding Totem ed Earth Shock e caricarlo. Prima di tutto: PURGE, se infatti lo attaccate in melee prima di avergli castato Purge vi ritroverete magicamente snarati al 70% della speed a causa del suo Ice Shield. Attenzione se durante il Combat si casta un altro Ice Shield o Mana Shield, in quel caso, Purge di Nuovo, non fara' altro che sprecare tempo e mana. Inutile provare ad utilizzare gli altri Shock, se e' un bravo player capirebbe quando castavi Polymorph per levarvi di mezzo. Quando ce l'avrete di fronte e lo vedete sparire e' perche' ha usato Blink e si e' teleportato 20yd piu' avanti (quindi dietro di voi) in quel caso, dietro front e caricatelo, NON fatevi cogliere impreparati. Un buon mago sapra' quando usare Presence of Mind e pecorizzarvi per levarvi di torno, e molto probabilmente lo fara' quando non vedra' il vostro Grounding Totem a terra, se e' niubbo tranquilli che lo segate facilmente. Quando gli arrivate in melee: EARTHBIND TOTEM.
Arrivera' il momento che vi Freezera', ma non preoccupatevi, non e' così difficile arrivare in melee ad un Mago. Se avete piazzato a terra il Grounding Totem potete "rischiare" a sparargli un Frost Shock per raggiungerlo prima. Ricordatevi di spammare grounding totem ed Earth Shock se vi sta per castare un Polymorph o un Frostbolt. Se provate a castare una cura, utilizzera' Counterspell e vi ritroverete non solo senza le magie della stessa scuola per 5 secondi, ma anche in "silence" per 4 secondi se ha l'apposito talento. Tuttavia con un buon uso del Grounding Totem e dell'Earth Shock dovreste riuscire a vincere, certo, ovviamente la skill del giocatore e' fondamentale. Usate Nature's Swiftness quando necessario.

Contro un Warlock e' piu' o meno lo stesso discorso del Mage. Punto primo: Purge, Ignorare il Pet e caricare il Warlock. L'obbiettivo primario, ovviamente, e' cercare di non essere fearati, piazzate un Grounding Totem non appena vedete che accenna a fare qualsiasi magia, ma quando le sue manine si illuminano di nero, vi sta lanciando una magia Shadow, e MOLTO probabilmente e' Fear, visto che non penso che vi Shadow Bolta subito, a menoche' non e' niubbo. Earth Shockkatelo subito, cercate di non prendere Fear, quando gli arrivate in melee, EARTHBIND TOTEM e tenetelo vicino a voi, se ha la succubus cerchera' di scappare girandovi attorno mentre il Pet vi seduce. In quel caso il Grounding Totem assorbira' l'effetto, qualsiasi cosa accada, non attaccate il Pet! State sempre vicini al Warlock ed interrompete i Fear! USATE Nature's Swiftness quando siete a poca vita o i DoT vi finiranno e lui usera' una Healthstone.
P.S: Castare cure in combat sarebbe inutile, in quanto molto probabilmente vi avra' gia' castato Curse of Tongue, con il quale avrete le magie rallentate del 60% !

Contro un Druid, prima cosa, PURGE! Così facendo gli toglierete di dosso il Mark of the Wild e gli aculei. Lui vi sparera' un Moonfire e un Entangle per raggiungere una distanza di sicurezza, DROPPATE un grouding totem adesso, e frost shokkatelo ORA, visto che la prima cosa che fara' una volta girato sara' quella di boltarvi, e il Grounding Totem assorbira' l'effeto.Anche per il druido si ripropone la stessa tecnica del Mago e del Warlock, l'obbiettivo e' arrivarci in melee e tankarlo, usare un Frost Shock significherebbe, se e' un tipo sveglio, lasciargli il tempo per curarsi visto che l'Earth Shock, quindi tentate di raggiungerlo normalmente per poi piazzargli un Earthbind Totem sotto i piedi, se vedete che le sue mani si illuminano di verde, EARTH SHOCK, attenzione a non sbagliare, perche' anche se vi casta Moonfire e vi fa tanto danno potete pur sempre usar e Nature's Swiftness, ai Root ci pensa il Grounding Totem. Quando colpite il druido avete una possibilita' pari al 35% di rimanere rootati a terra, a causa del Nature's Grasp (100% se ha speso punti in Improve Nature's Grasp), non e' un gran problema, il Grounding Totem assorbira' anche questo. Se qualche volta non ce la fate a bloccare l'entangle ( o non potete castare il Grounding Totem ) , castatevi una curetta mentre il druido sta prendendo distanza da voi, lui non potra' fare nulla perche' intento nella fuga. Se il Druido e' in una forma animale e' piu' facile ancora!

Contro un Priest ... Beh, quì sono problemi.
Ho fatto tantissimi duelli contro Priest, e sono davvero tosti, ma battibili. Castargli Frost Shock ha senso fino a un certo punto, visto che i priest hanno una magia che rimuove la magia ( lol ). In quel caso si togliera' lo snare, che e' un effetto magico. Comunque per prima cosa, PURGE!! Gli toglierete quel fastidiosissimo Inner Fire e la Stamina. Da quello che ho capito Purge non funziona su Power Word: Shield . Ricordate di piazzare un Grounding Totem a terra quando siete arrivati vicino a lui, NON PRIMA! infatti, quando il Priest e' a distanza, vi castera' Shadow Word: Pain e Mind Blast e caxxi e maxxi vari, ma una volta in melee provera' a usare Psychic Scream. Se il Grounding Totem vi assorbe la Fear, avete quasi sicuramente vinto, in quanto ha un Cooldown di 30 secondi. Se riesce riesce a usarlo, vi castera' un paio di Mana Burn a 2.5 secondi ciascuno ( se ha il talento apposito ) che non fanno affatto bene ad uno Sciamano, e in questo modo ha riempito di nuovo il mana utilizzato per la prima fase della battaglia, o in alternativa avra' usato Mind Flay, rallentandovi del 50% e causandovi danno ( in questo caso, EARTH SHOCK SUBITO! ). Attenzione se vi trovate ai bordi di un precipizio o cose del genere, non ci mette molto a usare Mind Control e scaraventarvi di sotto ( una volta un Priest mi ha ucciso così ) .Comunque con un uso adeguato del Grounding Totem ( piu' che altro con uno spam adeguato ) non e' difficile vincere.

Contro un Hunter dipende assai dalla SUA bravura piu' che dalla vostra. Innanzi tutto avra' gia' attivato Rapid Shot, e la prima cosa che avra' fatto sara' un bel Viper Sting (1108 mana DRAINATI in 8 secondi) e un Concussive Shot ( se ha ICS ha possibilita' di stun ) che per fortuna ha cooldown di 12 secondi e dura solo 4 secondi. Ah, e' importante sapere che le frecce dell'Hunter hanno range 8-35yd, mentre la nostra magia di Snare ha solo 20yd, quindi se e' abile con lo Strafe non ha problemi a tenerci sotto il suo controllo, MENTRE il suo Pet ci mordicchia qua' e la' ( ). Naturalmente sarebbe inutile menare il Pet, quindi lasciatelo stare e concentratevi sull'Hunter. La Maggior parte delle volte non e' così difficile arrivare a 20yd da lui specie se l'Hunter e' distratto, in quel caso FROST SHOCK SUBITO!!! Una volta in melee usate l'Earth Bind Totem, anche se lui avra' gia' piazzato la Wing Clip, non ci fa niente! Siete alla stessa velocita' di movimento, adesso NON dovete farlo scappare per nessuna ragione al mondo, tentando di fargli il maggior danno possibile nel minor tempo possibile! Se l'hunter in questione ha Improved Wing Clip, vi terra' freezato sul posto mentre tentera' di scappare. In quel caso potete approfittare del tempo perso per buttarvi una curetta, tanto il Pet non puo' bloccarvi il cast ( avrete sicuro Improve Lesser Healing Wave se avete preso NS ) oppure usare Nature's Swiftness se lo ritenete necessario, ovviamente l'Hunter deve essere Frost Shockkato o comunque snarato, altrimenti prendera' TROPPA distanza. Se vi casta Serpent Sting ( a parte che e' niubbo ) comunque self castatevi un Cure Poison. Purtroppo contro questa classe dipende fin troppo dalla skill dei Player e dalle circostanze ... L'Hunter sa sempre quando arrivate perche' vi vede sul Radar, quindi e' difficile che si colga impreparato ...

Contro Warrior l'ideale sarebbe saper tenere le distanze anche se e' quasi impossibile farlo. Il Warrior comincera' usando o Charge se siete fuori dal combat o Intercept. Una volta in melee usera' Hamstring ( che se ha Improved Hamstring ti snara del 50% la speed ) e tutti gli stili che ha a disposizione, come Rend e Sunder Armor. Tentare di usare la cura sarebbe inefficace, utilizzera' o Pummel o Shield Bash se passa nella Defensive Stance, entrambi hanno tempi di Cooldown non lunghi ( rispettivamente 10 e 12 secondi ), e comunque se tentate di scappare potra' usare Intercept nuovamente dopo 30 secondi. L'unica soluzione e' castarsi a ripetizione Lightning Shield andarci in Melee. Una cosa curiosa che ho letto sui Warrior e' che tentanto di usare First Aid mentre ti stunnano. Per evitare questo piazzate un Searing Totem a terra, che interrompera' le sue bende. Se ha Sweeping Strike vi fara' fuori il Totem mentre colpisce voi stessi non appena l'avete piazzato. Potete provare a sfuggire ad un Warrior una volta finito l'Hamstring, piazzando un Earthbind Totem a terra e provando la fuga, così facendo potreste guadagnare qualche mentro e lanciarvi anche cura veloce, se ha Intercept scarico e non e' in Berserk Stance. Comunque con Nature's Swiftness carico non dovreste avere troppi problemi.

Contro un Paladin .. E' una lotta estenuante! E' la classe contro la quale mi sono dedicato di piu'. Tutti gli Shamani condividono l'idea che l'unico modo per battere un Paladino e' quello di fargli finire il Mana. Se vuoi finite il mana prima di lui, avete perso. Quindi, DIMENTICATEVI gli Shock, anche l'Earth Shock sarebbe inutile, in quanto il paladino ha diverse vie per curarsi.
Divine Shield: 12 secondi di invulnerabilita', ci casta tutte le cure che vuole.
Blessing of Protection: Se la attiva contro un Rogue ok, ma se la attiva contro uno Sciamano ha fatto un grosso errore. Questa magia puo' essere DISPELLATA con Purge, e comunque potete interrompere le sue cure con l'Earth Shock
Hammer of Justice: Fino ad oggi ho visto soltanto un Paladino così intelligente da stunnarmi e castarsi due cure, ce la fa perfettamente col tempo! La maggior parte dei Paladini ti stunna e ti continua a menare, e direi proprio che non conviene in quanto potrebbe approfittare di questo stun per curarsi ( e il Paladino si cura TANTO ). Invece ho visto Paladini che hanno utilizzato l'Hammer of Justice troppo presto ( quando invece avrebbero potuto interrompermi un LHW ) e quando gli serviva un altra cura .. Troppo tardi!
Divine Favor + Illumination: Con questa combo di talenti il Paladino ha una cura CRITICA gratis a costo di mana zero .
Allora. Non appena vedete il Paladino... Purge! Appena vedete una coroncina sopra la testa del Paladino ... Purge! Sempre! Se il Paladino in questione e' così babbeo da ricastarsi tutto quanto, avra' finito il mana in 10 secondi ed e' vittoria assicurata, ma non tutti lo fanno. Continuate a stare in Melee, quando vedete che si casta il Divine Shield, fate un passo indietro e curatevi anche voi! Io consiglio di non usare neppure un Totem o al massimo un Earthbind per fare qualche passo laterale e Curarvi, ricordatevi pero' di non restare in un suo range di 10yd, o potra' interrompervi la cura con l'Hammer of Justice. Ho letto una discussione su un forum dove alcuni sostenevano che il Blessing of Freedom interrompe l'effetto degli snare dello Shamano, altri dicevano il contrario ( personalmente mi sembra che non lo interrompe ). Comunque stando sempre molto attenti alle magie che castate, e quando le castate, dovreste riuscire a vincere. Se una Lay on Hands avra' consumato tutto il suo mana, e a quel punto non sara' difficile fargli scendere la barra dei punti ferita un altra volta, anche perche' dovreste avere ancora NS disponibile, se sempre non gli e' uscito qualche critico di troppo al vostro avversario.

Ho fatto questa lista, ma ovviamente non sono schemi da adottare in ogni PvP, perche' la maggior parte delle volte dovrete improvvisare, e poi il bello di questo gioco e che i PvP non vanno affrontati seguendo una sequenza fissa di azioni ... Improvvisate a seconda della situazione che vi si para davanti! Io ho solo dato qualche consiglio! Poi, naturalmente, la Skill del player fa un buon 40%, l'altro 30% lo fa la fortuna e il restante 30% il template e l'equipaggiamento... La maggior parte di queste tecniche le ho provate personalmente e devo ammettere che funzionano abbastanza bene. Se qualcuno ha altre strategie .. Oppure ha opinioni diverse .. benvenga!
fonte=ES