Info L'adolescenza

Danilo

Utente Mitico
Autore del topic
User Legend
9 Aprile 2010
8.200
119
Miglior risposta
0
L'ADOLESCENZA
Iniziamo col dire cos'è l'adolescenza.
L'adolescenza è una fase di passaggio che divide l'infanzia dall'età adulta, in questa fase i ragazzi lasciano il bambino che c'è in loro e assumono una nuova personalità, l'adolescenza ha come momento centrale la pubertà, è il periodo in cui il corpo ha diversi mutamenti fisici.
Ciò avviene nell'arco dei 13-14 anni fino ai 18 anni. Il primo ad avere questo mutamento è il corpo femminile che si manifesta con la prima mestruazione e nel corpo maschile
con la produzione di sperma.
In questa fase si è molto fragili, perché si ci sente già adulti e si crede che possiamo prendere decisioni da soli, appunto perché si ci crede adulti.
Si crea una specie di "corazza", nel senso che non si vogliono esprimere i propri sentimenti e i propri stati d'animo e quindi si appare apparentemente forti ma in verità si è fragili. Quindi un adolescente ha sempre bisogno di un punto di riferimento al quale esprimere sempre i propri stati d'animo.
Litigi sono frequenti in questa fase. In questa fase il ragazzo/a cercherà di creare una propria personalità, si possono avere umori diversi in poco tempo, in questa fase i ragazzi saranno sicuramente più sgarbati con i loro genitori e avranno minori attenzioni verso loro, i suoi interessi sono anche influenzati dal gruppo con cui è attaccato, questo è anche un motivo di spiacevoli eventi (tra i quali uso di stupefacenti ecc...).
Questo è un riassunto generale dell'adolescenza, spero che tutti gli adolescenti evitino di prendere brutte strade, perché in questa fase si è molto fragili.