Finalmente è arrivato iPhone X, uno degli smartphone più attesi degli ultimi mesi, del quale abbiamo iniziato a parlare già dallo scorso settembre, e il quale è entrato nel commercio mondiale lo scorso 3 novembre 2017 alle ore 9:00.
Io sono stato uno dei fortunati che lo hanno ricevuto il giorno del lancio e ora sono qui a parlarvene; lasciando perdere l’unboxing, che è pressoché uguale a quello di iPhone 8/8 Plus andiamo subito a scoprire le reali novità!
Dimensioni
Dalle seguenti fotografie si possono vedere le dimensioni di iPhone X (destra) paragonate ad un iPhone 7 (sinistra).
Primo avvio e Face ID
Questa cosa è molto utile per evitare che qualcuno provi a sbloccare di nascosto il nostro telefono o mentre stiamo dormendo.
Tasto Home
La gesture del nuovo Tasto home è veramente comoda e veloce, anzi, sembra molto meglio del nostro amato tasto home; già nel giro di 30 minuti lo si riesce ad utilizzare senza nessun problema.
Batteria
La batteria da 2.716 mAh sembra durare veramente molto: è arrivato a casa con 80% e dopo 7 ore di utilizzo continuo e compulsivo ha ancora il 22%; da ciò deduco che con un utilizzo normale e una carica al 100% si arriva senza problemi la sera a casa con il telefono ancora carico.
Multitasking
Per chiuderle definitivamente, infatti, bisogna prima fare un 3D Touch su di esse (fino a quando spuntano dei segnali rossi sopra ogni app) e poi trascinarle verso l’alto: operazione assai lenta considerando che questa nuova gesture, che è andata a sostituire il tasto home, dovrebbe semplificarci la vita.
Display
Ma l’orecchietta? La tanto odiata orecchietta alla fine non si è presentata affatto invasiva, sia per la visualizzazione di app e video in verticale ché in orizzontale, dato che le proporzioni dello schermo sono 21:9, pertanto potrebbe dare fastidio solamente durante la visualizzazione di un film o di una foto.
Tenuta in mano
iPhone X, aiutato anche dal vetro, ci dona più aderenza alla mano e non risulta neanche tanto grande nella mia piccola mano, nonostante abbia uno schermo da 5.8 pollici, ovvero il più grande di qualsiasi telefono Apple. Non scivola, nessuna parte dello schermo è difficile da raggiungere e la tastiera è tranquillamente utilizzabile con una sola mano.
Animoji
Per ultimo, ho lasciato la cosa più divertente di questo telefono, la quale mi ha tenuto incollato ad utilizzarla per veramente tanto tempo: sto parlando delle animoji, le quali sfruttano i sensori del Face ID per far muovere e parlare le emoji proprio come te!
Puoi registrare un video e mandarlo via iMessage a qualsiasi amico possedente un iPhone con almeno iOS 11.
[metaslider id=1767]
Conclusioni su iPhone X
È presto per dire se iPhone X è il migliore di casa Apple ma di certo porta con sé non poche rivoluzioni. Vedremo nei prossimi mesi se l’eliminazione del bottone Home o se l’aggiunta del Face ID sono state in qualche modo utili, ma fino ad allora non posso far altro che continuare a smanettarlo.
E voi, cosa ne pensate?