Notice: La funzione register_sidebar è stata richiamata in maniera scorretta. Nessun id è stato impostato nell'array degli argomenti per la barra laterale "sidebar-1". Si utilizzerà il valore predefinito "sidebar-1". Imposta manualmente id a "sidebar-1" per nascondere questo avvertimento e mantenere il contenuto attuale della barra laterale. Leggi Debugging in WordPress per maggiori informazioni. (Questo messaggio è stato aggiunto nella versione 4.2.0.) in /var/www/vhosts/sciax2.it/httpdocs/blog/wp-includes/functions.php on line 6031
Sciax2.it

Sony Xperia Xa1: no, non ci siamo proprio!

Sony Xperia Xa1 è un device medio gamma dal costo di 230€ che delude nonostante la fluidità iniettata da Sony.

Già dalla scheda tecnica il device non stupisce; infatti a bordo dell’Xa1 troviamo:

CPU: Mediatek Helio P20

GPU: Mali-T880MP2

RAM: 3GB

ROM: 32GB

DISPLAY: IPS LCD 720P 5.2″

BATTERIA: 2300 mAh

FOTOCAMERA: 23Mpx

Display

Il display del Sony Xperia Xa1 è un pannello da 5.2 pollici in risoluzione 720×1280 ed è una delle componenti dello smartphone che più delude. I difetti non mancano, infatti i pixel si vedono ad occhio nudo e i colori sono abbastanza smorti; i bianchi tendono al giallo e i neri al grigio.

Di positivo possiamo citare che sotto la luce diretta del sole, si vede molto bene.

Prestazioni

Le prestazioni sono buone: il device risulta sempre fluido e reattivo in ogni contesto e nemmeno nelle applicazioni più pesanti – come Facebook – risulta affaticato. Anche se la GPU nei giochi più pesanti fa fatica e inizia ad emergere qualche ritardo.

Fotocamera

La fotocamera da 23mpx è una buona camera: si riescono ad ottenere degli ottimi scatti sotto condizioni di luce ottimali e foto discrete quando la luce cala.

C’è da dire che la differenza fra le foto fatte con la modalità automatica e manuale è abissale: gli scatti migliori si tirano fuori selezionando le impostazioni manualmente, anche se, a dirla tutta, è  un problema che vi si riscontra nella maggior parte degli smartphone di casa Sony. In compenso la fotocamera frontale è ottima per fare selfies con gli amici.

Batteria

Ed è proprio la batteria il cavallo di battaglia di questo Sony Xperia Xa1: nononstante la bassa capacità (2300Mah), grazie al’ottimizzazione fatta da Sony, riusciamo a effettuare 6 ore di schermo circa utilizzandolo in modo stressante.

Invece,  smanettandoci meno, non farà fatica a effettuare 7 ore di schermo.

Conclusioni

Sony Xperia XA1 è un buon device, con qualche pecca di troppo e con una asticella del prezzo che si alza. Personalmente consiglierei l’acquisto di un Moto G4 play, che a un prezzo minore, offre prestazioni simili e per certi versi superiori.

Exit mobile version