Release 10 Trucchi per usarere windows 7 al meglio

Escapefromheart.

Utente Esperto
Autore del topic
7 Giugno 2010
1.007
0
Miglior risposta
0
1)Si era parlato di questa funzione alcuni mesi fa (Windows 7 nasconde il God Mode, per settare tutto), quando emerse per la prima volta. Permette di accedere a tutte le impostazioni di sistema, anche le più nascoste, con un'operazione semplice e veloce. Basta creare una nuova cartella e darle il nome che volete seguito da .{ED7BA470-8E54-465E-825C-99712043E01C}. Per esempio potete chiamarla GodMode.{ED7BA470-8E54-465E-825C-99712043E01C}.
Questo metodo serve anche per accedere direttamente ad alcuni elementi del pannello di controllo. Per esempio potete creare un accesso diretto al Centro Backup e ripristino, creando una cartella e aggiungendo al suo nome la stringa .{B98A2BEA-7D42-4558-8BD1-832F41BAC6FD}. Sul sito Microsoft potete trovare una guida completa alle possibilità offerte da questo strumento.


2)Vi sarà capitato di dover abbandonare o spegnere il computer prima di finire una certa attività. È un'eventualità seccante, che si risolve programmando lo spegnimento della macchina. Per ottenere questo risultato potete usare un'applicazione apposita, ma non è necessario.
Potete usare Windows 7 per programmare lo spegnimento del computer. Basta aprire il prompt dei comandi, scrivere "shutdown", e aggiungere i parametri che vi servono. "/t 180/s per esempio dice al sistema di spegnersi dopo tre minuti (180 secondi). Potete impostare qualsiasi lasso di tempo. Oppure potete decidere d'ibernare il sistema invece di spegnerlo: in questo caso basta sostituire la "s" con una "h" nel comando descritto.

3)Chi usa abitualmente il Desktop Remoto di Windows probabilmente conosce il comando "shutdown.exe", che serve a riavviare o spegnere il sistema remoto. Se però si vuole mettere il sistema controllato a distanza in sospensione questo comando non è utile. Potete ottenere questo risultato creando una scorciatoia (per esempio sul desktop) e assegnarle il comando C:WindowsSystem32rundll32.exe powrprof.dll,SetSuspendState.
Un doppio click sulla nuova scorciatoia e il computer remoto entra in sospensione. Se l'unico modo di accedervi è il desktop remoto, prima di eseguire questa operazione assicuratevi che sia attivo il Wake On Lan.

4)Il comando precedente ha anche altre applicazioni. Potete ordinare al computer remoto di entrare in sospensione a un orario programmato. Per farlo potete usare l'Utilità di Pianificazione inserita in Windows. Potete trovarla scrivendo "pianificazione" nel menù di avvio, oppure digitare direttamente "taskschd.msc".
Da questa finestra selezioniamo "Azione>Crea Attività di base". Diamo un nome all'attività nella finestra che si apre e scegliamo quando il computer dovrà eseguirla. Per specificare lo stand-by del computer inseriamo la stringa "C:WindowsSystem32rundll32.exe" dopo essere arrivati all'inserimento dello script. Qui nella finestra "Aggiungi Argomenti" inseriamo powrprof.dll,SetSuspendState. Confermiamo e concludiamo il processo. Ora il computer entrerà in sospensione all'ora e giorno prestabiliti.

5)Ecco un classico che molti di voi conosceranno. Molti, ma non tutti però. Si tratta di fare una schermata che si limiti alla finestra attiva, senza per questo avere nell'immagine risultante il resto dello schermo.
Anche in questo caso l'istinto ci porterebbe a cercare programmi che lo facciano, ma ve la potete cavare con il solo Windows 7 ( e anche le versioni precedenti). Basta premere [ALT]+[Stamp/PrtScrn]. Vi troverete negli appunti un'immagine della finestra attiva. A questo punto basta incollarla dove volete, da Word a Photoshop, o direttamente nel programma di posta elettronica. Se invece premete solo Stamp (Scrn su alcune tastiere) avrete l'immagine di tutto quanto è visibile a schermo.
Se per caso volete invece salvare solo porzioni d'immagine, potete usare uno lo Strumento di Cattura, per selezionare la parte di schermo che volete convertire in immagine.

6)Potete aprire Esplora Risorse, in Windows 7, direttamente dalla barra delle applicazioni. Vedrete che le cartelle sono organizzate nel modo predefinito, ma potete anche modificare questa impostazione e visualizzarle per esempio come le si vede in Risorse di Sistema nelle versioni precedenti di Windows.
Basta fare un click destro sull'icona di Esplora Risorse che trovate sulla barra delle applicazioni. Poi cliccate ancora su "Esplora Risorse" con il tasto destro per raggiungere le proprietà del collegamento. Sostituite a questo punto la stringa esistente con %SystemRoot%\explorer.exe /e,::{20d04fe0-3aea-1069-a2d8-08002b30309d}. Dopo aver salvato i cambiamenti Esplora Risorse mostrerà i propri contenuti con la vecchia impostazione.

7)Spesso capita di trovarsi davanti al computer e chiamare qualcuno per ottenere aiuto. In queste occasioni la maggior parte del tempo e delle energie s'investono solo per capirsi. In questi casi uno strumento come il registratore dei passaggi di Windows può essere molto prezioso. Potete trovarlo premendo Avvio e poi digitando "registra passaggi". Per usarlo bisogna prima di tutto premere "registra". Questa prima azione crea una file compresso al cui interno c'è un file HTML, sul quale saranno registrate le attività e i vari passaggi che eseguirete. Ogni passaggio è inoltre documentato da uno screenshot, che ne rende molto più semplice la comprensione. Una volta finito basta mandare il file zip al vostro consulente, che potrà esaminarlo nei dettagli, senza le incomprensioni di una conversazione a voce.

8)Gli utenti più avanzati molto spesso hanno molti programmi aperti allo stesso tempo, e sanno quanto lo schermo si può riempire in fretta. Windows sette ha uno strumento che può riportare un po' d'ordine nelle vite di questi utenti.
Basta premere il tasto Windows insieme a [Home], e tutte le finestre di applicazioni inattive vengono ridotte a icone, lasciando visibile solo quella con cui si sta lavorando. Se invece premete [WIN + freccia destra o sinistra] la finestra si sposta nelle rispettive direzioni. Usando la freccia in alto la si porta a schermo pieno, mentre premere la freccia in basso la si riduce a icona.

9)Avete qualche problema di risorse hardware? Il computer non lavora come dovrebbe? È il caso di dare un'occhiata allo stato del vostro computer, dall'hardware al sistema operativo. Cliccate sull'icona di avvio e scrivete "perfmon" per accedere a un potente strumento di analisi e diagnosi.

10)Il menù contestuale, al quale si accede con il tasto destro del mouse, contiene l'utile voce "Invia a", che permette di copiare un file, mandarlo via mail o bluetooth, comprimerlo e altre cose. Tra le scelte disponibili non sempre c'è quello che cerchiamo, ma per fortuna non è difficile personalizzarlo. Aprite Esplora Risorse e scrivete "shell:sendto" nella barra degli indirizzi in alto. Si aprirà una directory dentro la quale potrete inserire collegamenti utili, che poi saranno disponibili dal menù Invia.

Font: Tom's Hardware (se è spam censurate)