Info 11 settembre

Bonanina

Utente Senior
Autore del topic
14 Giugno 2013
1.912
119
Miglior risposta
0
Cari utenti,
anche se di solito preferisco dire la mia sui thread che proponete, oggi ne voglio aprire uno io visto che nessuno lo ha fatto : parliamo dell'11 settembre, data storica e purtroppo in negativo.

Ebbene, per chi non lo sapesse, 14 anni fa, l'11 settembre 2001, è stato fatto il celebre attentato alle "Torri gemelle", a New York, famose come "Twin Towers". Le due torri erano, come suggerisce il nome, identiche e si trattava di due grattacieli con molti uffici. Le due torri erano fatte tutte di vetro.

33nfcio.jpg

Cosa è successo in questo tragico giorno? Nel 2001, in una normale mattinata di lavoro, due aerei (mandati probabilmente da Osama Bin Laden, celebre terrorista inseguito dalle forze militari statunitensi) si sono schiantati sulle due torri perforandole e facendole inevitabilmente crollare. Le persone dentro hanno provato a salvarsi ma invano. I pompieri subito dopo l'accaduto eroicamente si sono spinti in cima ai resti per cercare di rimediare in qualche modo, e alcuni hanno patito serie intossicazioni anche letali. Alcuni, dalla disperazione, vedendo la morte in faccia, si sono gettati dalle finestre del grattacielo. Le vittime sono state circa 3000. Scene indecenti e vergognose, di cui mi rifiuto di parlare ancora, e sperando di non doverne parlare più.

Perché quest'attentato? Quest'attentato come spiegato sopra, è stato voluto probabilmente dalle forze terroristiche di Bin Laden, spinto dall'odio verso gli Stati Uniti e voglioso di dare una "dimostrazione di forza" a tutto l'occidente.

Sospetto C'è chi dice che molti lo sapessero, sostenendo che quella mattina c'era insolitamente meno gente a lavorare. Questo non si saprà mai, vista anche l'impenetrabilità del sistema militare americano, ma francamente l'ipotesi è tale e va presa con le molle.

Cosa pensò la gente? La gente lì per lì rimase basita. In Italia ci fu un'interruzione delle trasmissioni per dare la notizia : molti, vedendo distrattamente, pensavano di assistere ad una scena di un film, non realizzando cosa stesse accadendo : era un avvenimento assurdo, impensabile.

E ora? Ora, nel luogo in cui sorgevano le torri, è rimasto un "vuoto", a simboleggiare il rispetto e il cordoglio di tutti gli Stati Uniti verso le vittime, nella speranza che ciò non si ripeta mai più e facendo capire che gli Stati Uniti restano più potenti del terrorismo.

Oggi il premier americano, Barack Obama, ha espresso cordoglio nella solita cerimonia di commemorazione, al fianco della first lady Michelle Obama, dichiarando "Siamo più forti che mai". Sperando che sia vero, mi unisco al cordoglio.

E VOI, CHE COSA NE PENSATE?

I miei ricordi relativi a quel giorno sono molto vaghi, sopratutto considerando che ero piccolo e non realizzavo a pieno ciò che stava accadendo in quel momento. Ricordo solo che ero a casa dei miei nonni davanti alla tv, dove poi fu trasmessa in diretta la tragedia avvenuta quel giorno. Resterà per sempre impresso nella mente di chi ha assistito in prima persona, questo è certo. Come biasimare i familiari delle persone vittime di questo attentato, il dolore rimarrà come rimarrà la voglia di non far riaccadere più nulla del genere in futuro.

I miei ricordi relativi a quel giorno sono molto vaghi, sopratutto considerando che ero piccolo e non realizzavo a pieno ciò che stava accadendo in quel momento. Ricordo solo che ero a casa dei miei nonni davanti alla tv, dove poi fu trasmessa in diretta la tragedia avvenuta quel giorno. Resterà per sempre impresso nella mente di chi ha assistito in prima persona, questo è certo. Come biasimare i familiari delle persone vittime di questo attentato, il dolore rimarrà come rimarrà la voglia di non far riaccadere più nulla del genere in futuro.

C'è da dire comunque che ora le misure di sicurezza sono notevolmente aumentate...