Info 21 Dicembre 2012

DarkFra96

Utente bannato
Autore del topic
26 Giugno 2009
15
0
Miglior risposta
0
Fonte Wikipedia Aprite Spoiler
l 21 dicembre 2012 è oggi associato all'idea che in tale data si verificherà un cataclisma. Questa idea è stata diffusa attraverso siti internet, libri e documentari TV. La previsione dell'evento apocalittico per quella data si fonda essenzialmente sulla convinzione che tale data coinciderebbe con la fine della quarta era secondo il calendario maya.
Il "lungo computo"
Il calendario del popolo Maya sarebbe basato su venticinque diversi cicli. Il ciclo maggiore, o Lungo computo, dura esattamente 1.872.000 giorni (circa 5.125 anni): il ciclo attuale ha avuto inizio nel 3113 AC e terminerà il 21 dicembre 2012. Il 22 dicembre inizierà un nuovo ciclo.

Tale ciclo, tra l'altro, coincide con lo scadere anche della prossima precessione degli equinozi, che secondo i sostenitori della New Age segnerà l'inizio dell'Era dell'Acquario, un periodo di pace globale e profonda evoluzione spirituale.


Profezie

Fine del mondo
Sulla base di interpretazioni di impronta prevalentemente new age, rigettate dagli archeologi e dai geomagnetologi, sono state formulate varie tesi e teorie sulla corrispondenza della data del 21 dicembre 2012 con eventi quali la fine del mondo o trasformazioni radicali dello stesso.

Come una eventuale profezia Maya datata al 2012.[1] Risultano anzi diverse tavolette che riportano date anche molto successive al 2012, cosa che fa ritenere che essi non pensassero a questo giorno come all'ultimo.[2] La fine di un ciclo del calendario era infatti vista dal popolo maya semplicemente come occasione di grandi celebrazioni per festeggiare l'ingresso nella nuova era, in questo caso il sesto ciclo[3]. Infatti, ogni fine ciclo segnava un periodo di grandi cambiamenti (data la lunghezza plurisecolare di ogni ciclo, era normale che vi fosse stata un'evoluzione tecnologica rispetto allo stesso periodo del precedente) a cui sarebbe dovuto corrispondere un periodo di pace e serenità, ed altre opinioni moderne su tale data interpretano essa non come una fine, ma come un nuovo periodo di pace dopo le guerre mondiali e locali dell'ultimo secolo.


Contatto o invasione aliena
Secondo alcuni sostenitori la cosiddetta "elite globale" che governerebbe il mondo ha l'intenzione di utilizzare velivoli contraffatti come UFO per inscenare un attacco alieno, così che la popolazione mondiale si unisca attorno ad una sorta di Grande Fratello e ad una giunta globale corporativo-militare. Questo in stretta relazione con la tensione ed il timore di eventi catastrofici collegati alla fine del ciclo del Lungo Computo del Calendario Maya. (Tra l'altro questa è la trama sia della famosa graphic novel Watchmen che del Manga giapponese"20th Century Boys)


Nella cultura televisiva
Nell'ultima puntata del serial televisivo di fantascienza X-Files viene rivelato che il 22 dicembre 2012 (il giorno successivo al giorno d'inizio del prossimo Lungo computo) è la data programmata da un popolo di alieni per invadere la Terra.


Tale fenomeno è stato oggetto di adattamento cinematografico a opera del regista Roland Emmerich, noto per film cosiddetti catastrofici. il film, intitolato appunto 2012, uscirà nelle sale cinematografiche nel novembre 2009
Video Parte 1a
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
Video Parte 2a
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Video Parte 3a
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

 
Ultima modifica:
i maya hanno ragione punto, capitolo chiuso nn c'è motiv di preoccuparsi inizia la 5° era e bst
 
no nn tpic già aperto topic aperto migliaia di volte ank da te arjenplayboy
 
Ma la smettete co sta fine del mondo? ma continuate a vivere e pregate lo sa solo Dio quando verrà sta fine tu vivi sempre come se fosse l'ultimo giorno e poi sono stati aperti 80362651401.6056434230.12462350.46 topic su questo argomento ma smettetela un pò-.-
PS: me sò un pò arrabbiato? Ma nooo xD :banana: