• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

In sviluppo 2D Game Engine vb.net - Zombie At School

Garu

Utente Attivo
Autore del topic
9 Ottobre 2011
412
0
Miglior risposta
0
Eccomi qua, nuovamente con XNA tra le mani, Ho iniziato l'engine per il gioco che sto sviluppando, uno sparatutto visto dall'alto, molto semplice.

Il gioco è tutt'altro che completo ma le basi ci sono, per questo ho deciso di postare quello che ancora è l'engine del gioco per permettere a tutti di testarlo e di dare pareri e consigli.
Ho deciso di renderlo facilmente modificabile così da avere un gioco che chiunque potesse modificare e migliorare secondo i propri gusti.

Features :look:

-In futuro possibilità di creare nemici e armi personalizzate

-Movimento proiettili & rotazione

-Spawn Random dei nemici

- Movimento e rotazione dei nemici in funzione della posizione del giocatore

-Collisioni ottimizzate, precise al pixel, utilizzano la distanza tra due punti

- L'engine può gestire grandi quantità di nemici, nell'ordine delle migliaia

- Cambio blendmode a run time

-Creazione Nemici a run-time

- Antialiasing

- Vsync

In arrivo:

- Muzzle Flash

- Sangue

- (Forse) Pixel Shader (effetti come il motion blur,glow...)

- Telecamera 2D che seguirà il player (Darà la possibilità di creare scenari infiniti)

- Il player potrà muoversi liberamente perciò spawn dei nemici in base alla posizione del player



Ovviamente sono graditi eventuali grafici che creino delle mod (visto che basta sostituire l'immagine nella cartella texture) per abbellire graficamente il gioco.



Comunque, passiamo ai fatti.

Un po' Di Screen:

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Ancora il gioco è tutto da fare, questa è solo una piccola e molto prematura dimostrazione, di quello che potrebbe essere, mancano ancora varie ottimizzazioni per quella che poi diventerà la visuale, un sistema di ricarica, un modo per raccogliere eventuali armi, e molto altro, ma è comunque una buona base per uno sparatutto.



Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
 
Ultima modifica:
Riferimento: 2D Game Engine vb.net - Zombie At School

Eccomi qua, nuovamente con XNA tra le mani, Ho iniziato l'engine per il gioco che sto sviluppando, uno sparatutto visto dall'alto, molto semplice.

Il gioco è tutt'altro che completo ma le basi ci sono, per questo ho deciso di postare quello che ancora è l'engine del gioco per permettere a tutti di testarlo e di dare pareri e consigli.
Ho deciso di renderlo facilmente modificabile così da avere un gioco che chiunque potesse modificare e migliorare secondo i propri gusti.

Features :look:

-In futuro possibilità di creare nemici e armi personalizzate

-Movimento proiettili & rotazione

-Spawn Random dei nemici

- Movimento e rotazione dei nemici in funzione della posizione del giocatore

-Collisioni ottimizzate, precise al pixel, utilizzano la distanza tra due punti

- L'engine può gestire grandi quantità di nemici, nell'ordine delle migliaia

- Cambio blendmode a run time

-Creazione Nemici a run-time

- Antialiasing

- Vsync

In arrivo:

- Muzzle Flash

- Sangue

- (Forse) Pixel Shader (effetti come il motion blur,glow...)

- Telecamera 2D che seguirà il player (Darà la possibilità di creare scenari infiniti)

- Il player potrà muoversi liberamente perciò spawn dei nemici in base alla posizione del player



Ovviamente sono graditi eventuali grafici che creino delle mod (visto che basta sostituire l'immagine nella cartella texture) per abbellire graficamente il gioco.



Comunque, passiamo ai fatti.

Un po' Di Screen:

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Ancora il gioco è tutto da fare, questa è solo una piccola e molto prematura dimostrazione, di quello che potrebbe essere, mancano ancora varie ottimizzazioni per quella che poi diventerà la visuale, un sistema di ricarica, un modo per raccogliere eventuali armi, e molto altro, ma è comunque una buona base per uno sparatutto.



Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
Pultroppo non ho avuto la possibilità di provarlo, perchè mi da un'eccezzione appena clicco su "Start Game". Comunque credo che sia una fantastica applicazione. Continua così.
Posso fare una piccola domanda? Perchè continui a studiare il Vb.Net quando sei già molto bravo e non ti dedichi agli altri linguaggi di programmazione?
(Flash,C++,HTML,c#,Delphi).
Naturalmente è una domanda personale. Non sei obbligato a rispondere, era solo per curiosità :emoji_smiley:
 
Riferimento: 2D Game Engine vb.net - Zombie At School

Se metto anti aliasing a una qualsiasi qualità non fa partire il gioco D:
la vita non funge non scala

i zombie si spawnano 10 non di più se tento di ripremere la lettera f D:
se sparo praticamente nell'icona del personaggio con la coda blu i proiettili vanno più lenti quindi se spawno i ombie e li mando verso qui proiettili che vanno + lenti di quelli sparati a una distanza + lontana muoiono

Per ora ho trovato solo questi bug spero ti siano di aiuto P.S: la texture e facilmente modificabile basta che metto un'immagine e gli modifico il nome e vieni visualizzata dal gioco xD

Bravo per l'impegno
 
Ultima modifica:
Riferimento: 2D Game Engine vb.net - Zombie At School

Pultroppo non ho avuto la possibilità di provarlo, perchè mi da un'eccezzione appena clicco su "Start Game". Comunque credo che sia una fantastica applicazione. Continua così.
Posso fare una piccola domanda? Perchè continui a studiare il Vb.Net quando sei già molto bravo e non ti dedichi agli altri linguaggi di programmazione?
(Flash,C++,HTML,c#,Delphi).
Naturalmente è una domanda personale. Non sei obbligato a rispondere, era solo per curiosità :emoji_smiley:

Partendo dal presupposto che qualcosa degli altri linguaggi comunque so, utilizzo il .net (c# o vb è indifferente si tratta solo di comodità) perchè è un framework molto potente, ha fatto grandi passi per la velocità e la compatibilità, permette di usare appunto framework come XNA ma anche directx e opengl. Sul web c'è tantissimo materiale e ormai molte librerie e engine grafici stanno diventando compatibili. Inoltre in ambito lavorativo ovviamente non quanto java e simili la richiesta sta aumentando.

Se metto anti aliasing a una qualsiasi qualità non fa partire il gioco D:
la vita non funge non scala

L'antialias dovrebbe dipendere dalla tua scheda video, ma comunque è strano.La vita non scala perchè è una versione di test.

i zombie si spawnano 10 non di più se tento di ripremere la lettera f D:

Non è un bug, l'ho messo questo limite perchè ancora l'engine non è molto stabile se si tratta di caricare molti zombie.

se sparo praticamente nell'icona del personaggio con la coda blu i proiettili vanno più lenti quindi se spawno i ombie e li mando verso qui proiettili che vanno + lenti di quelli sparati a una distanza + lontana muoiono

Di questo ne ero già a conoscenza, non è facilissimo da risolvere, c'è da usare un po' di matematica.