A.C.A.B

~Dark

Utente Strepitoso
Autore del topic
19 Giugno 2008
4.717
87
Miglior risposta
0
Titolo
A.C.A.B.
Locandina
35ckgu8.jpg
Trailer
[yt]Qd06BGrxbKQ[/yt]
Trama
Negro, Mazinga e Cobra sono tre agenti della sezione antisommossa della Polizia, i così detti “celerini”, i quali svolgono attività all’interno degli stadi, nelle zone più calde e ad alto rischio. I tre però, dopo l’uccisione di un loro collega, Filippo Raciti, si incattiviscono e decidono di attivarsi effettuando una vera e propria spedizione punitiva nella sede degli ultras che, precedentemente, avevano ferito alla gamba Mazinga. Durante la spedizione i celerini si accaniscono ferocemente contro gli ultras, risparmiando però il figlio di Mazinga. Tutto ciò porta Adriano, un nuovo e giovane elemento della squadra, a decidere di sporgere denuncia per aggressione nei confronti dei suoi colleghi, in quanto lui vuole essere un poliziotto onesto e giusto, decidendo di confessare tutto l’accaduto.
Genere
Drammatico
Anno
2012
Regia
Stefano Sollima
Durata
112 min
Cast
Pierfrancesco Favino: Cobra
Filippo Nigro: Negro
Marco Giallini: Mazinga
Domenico Diele: Adriano
Andrea Sartoretti: Carletto
Sito
-
Voto
9/10

Riferimento: A.C.A.B

Scusa se mi permetto però la trama è sbagliata. Il film non racconta la vicenda del collega Filippo Raciti ma è soltanto una ripresa diretta della vita della celere, fa vedere il mondo dalla loro parte riprendendo le scene più comuni. Ci sono svariati spezzoni del film, non segue un filo logico e lo scopo è appunto sensibilizzare le parti proponendo un modello di celerino molto cruento. Il film è davvero un capolavoro, secondo me è semplicemente perfetto e fa capire una infinità di cose che solitamente sono impercettibili. Lo consiglio ad @Aqui10 dato che a vedere il suo avatar suppongo non l'abbia visto :emoji_relieved:.

Infatti non ho scritto che parla di quello il film, ho scritto solo che un collega viene ucciso, non che il film parla di Raciti :|

Infatti non ho scritto che parla di quello il film, ho scritto solo che un collega viene ucciso, non che il film parla di Raciti :|
Allora è probabile che non l'hai scritto ma è quello che si deduce, hai scritto:

I tre però, dopo l’uccisione di un loro collega, Filippo Raciti, si incattiviscono e decidono di attivarsi effettuando una vera e propria spedizione punitiva nella sede degli ultras
E' sbagliato, la morte di Filippo Raciti non è la causa di nulla perchè nel film è un evento distaccato. La morte di Filippo Raciti è causa di una scena in cui il reparto mobile si reca al palazzo di giustizia a chiedere provvedimento e basta. Se volessimo essere pignoli questo film non ha neanche una trama, è solamente un lungometraggio in cui vengono documentate alcune delle scene più comuni vissute dalla celere. E' solo una correzione, non avercela a male :emoji_relieved:.

Non mi esprimo neanche per questo film... Spero che sanno almeno cosa vuol dire ACAB, è solo un controsenso quel film.

Esprimiti, io sono curioso di sapere il tuo punto di vista :ok:

Spero che acab sai cosa significa e quel film è tutt'altro di quel significato... Prima fa capire che va contro la poliza etc... ed alla fine fanno capire tutto il contrario. meglio DIAZ!

Spero che acab sai cosa significa e quel film è tutt'altro di quel significato... Prima fa capire che va contro la poliza etc... ed alla fine fanno capire tutto il contrario. meglio DIAZ!
Io più che saperlo ho avuto modo di capirlo cosa significa ACAB. Quando avevo 15 anni andavo a scrivere ACAB sui muri e allo stadio ci andavo solo per spaccare tutto o insultare la gente sperando in una carica della celere per seguire la mandria che non faceva altro che insegnarti che ACAB era giusto, non esisteva un pensiero opposto. Crescendo ti rendi conto di essere solamente un codardo, un fallito e un ignorante. A vedere questi film sinceramente ti rendi conto veramente di cosa voglia dire essere militare e di tutta la mer... che ti devi subire quotidianamente, io sono maturato e sinceramente vedo tutto con un'occhio diverso; a vedere il tuo avatar siamo in contrasto ideologicamente per questo volevo sapere come la pensavi. Il titolo del film è solamente una provocazione, certo ti fa capire che sia il solito film contro l'Arma ma piano piano ti fa capire che non è altro che la prima linea della stessa.

Ultima modifica:

Io più che saperlo ho avuto modo di capirlo cosa significa ACAB. Quando avevo 15 anni andavo a scrivere ACAB sui muri e allo stadio ci andavo solo per spaccare tutto o insultare la gente. Crescendo ti rendi conto di essere solamente un codardo, un fallito e un ignorante. A vedere questi film sinceramente ti rendi conto veramente di cosa voglia dire essere militare e di tutta la mer... che ti devi subire quotidianamente, io sono maturato e sinceramente vedo tutto con un'occhio diverso; a vedere il tuo avatar siamo in contrasto ideologicamente per questo volevo sapere come la pensavi. Il titolo del film è solamente una provocazione, certo ti fa capire che sia il solito film contro l'Arma ma piano piano ti fa capire che non è altro che la prima linea della stessa.

Forse si, abbiamo ideologia diverse ma bisogna valutare tutte e due le cose... Ci sono certi video su youtube che ti metteresti le mani sui capelli per la dignità che hanno quei "ometti"... Lo si può vedere al g8 di Genova...

Forse si, abbiamo ideologia diverse ma bisogna valutare tutte e due le cose... Ci sono certi video su youtube che ti metteresti le mani sui capelli per la dignità che hanno quei "ometti"... Lo si può vedere al g8 di Genova...
Si infatti ancora oggi mi tornano in mente questi episodi e spesso cerco di rivedere la mia posizione, ho visto una infinità di documentari e di film (sempre comunque film-documentari) e posso assicurarti che se ci si impegna a cercare delle risposte la si trovano anche per il G8. La gente è abituata a vedere il sangue di un manifestante seguito da un manganello dell'antisommossa e limitarsi, in realtà non può capire che dietro a questo magari c'è una molotov esplosa in faccia a un carabiniere. Al G8 è successo di tutto, voglio comunque dire che non è tutto è come sembra. Scavando nei documenti si trova del marcio da entrambe le parti: da parte dei manifestanti e da parte dell'Arma, ne più ne meno e c'è ancora tantissima ignoranza.

Si infatti ancora oggi mi tornano in mente questi episodi e spesso cerco di rivedere la mia posizione, ho visto una infinità di documentari e di film (sempre comunque film-documentari) e posso assicurarti che se ci si impegna a cercare delle risposte la si trovano anche per il G8. La gente è abituata a vedere il sangue di un manifestante seguito da un manganello dell'antisommossa e limitarsi, in realtà non può capire che dietro a questo magari c'è una molotov esplosa in faccia a una carabiniere. Al G8 è successo di tutto, voglio comunque dire che non è tutto è come sembra. Scavando nei documenti si trova del marcio da entrambe le parti: da parte dei manifestanti e da parte dell'Arma.

Questo si, è logico che c'è un minimo di torto ma vederti arrivare una manganellata solo perché sei giornalista non ti fa incavolare? Io non sono giornalista ma vedendolo mi verrebbe tanta rabbia...

Questo si, è logico che c'è un minimo di torto ma vederti arrivare una manganellata solo perché sei giornalista non ti fa incavolare? Io non sono giornalista ma vedendolo mi verrebbe tanta rabbia...
La questione è veramente difficile, il comportamento fu sbagliato. Per farla breve (ci sarebbero pagine su pagine da scrivere) è risaputo che le due parti in contrasto erano di ideologia opposta (ovvero i "rossi" e i "neri") e vista con occhi ignoranti uno potrebbe dire "Mi sembra palese, gli sbirri avevano voglia di menare qualche comunista". In realtà è stata una reazione a catena, partendo da un 0-0 si inizia con qualche gruppetto di black block venuto con solo intenzioni violente che inizia a dare fuoco a qualche cassonetto e d'altra parte l'Arma che cerca di sedare l'assalto con le manganellate. Le voci girano; gli sbirri sono violenti perchè hanno il manganello facile mentre i manifestanti sono tutti black block del blocco rosso che voglio spaccare tutto. Gli episodi si ripetono e la miccia si accorcia fino al punto di esplodere la bomba che, episodio su episodio, fa esplodere l'odio fra le due parti. I black block aggrediscono carabinieri donne, carabinieri da soli in vigilanza, spaccano tutto senza stare a guardare chi o cosa. I carabinieri menano tutti e sedano chiunque abbi un cenno di violenza senza stare a guardare chi o cosa. Il fatto è che non si fece più distinzione tra giusto o sbagliato, le due parti erano in guerra. Spero di aver reso l'idea, non c'è una colpa secondo me ma bastava semplicemente vietare il forum e chiudere la città.

La questione è veramente difficile, il comportamento fu sbagliato. Per farla breve (ci sarebbero pagine su pagine da scrivere) è risaputo che le due parti in contrasto erano di ideologia opposta (ovvero i "rossi" e i "neri") e vista con occhi ignoranti uno potrebbe dire "Mi sembra palese, gli sbirri avevano voglia di menare qualche comunista". In realtà è stata una reazione a catena, partendo da un 0-0 si inizia con qualche gruppetto di black block venuto con solo intenzioni violente che inizia a dare fuoco a qualche cassonetto e d'altra parte l'Arma che cerca di sedare l'assalto con le manganellate. Le voci girano; gli sbirri sono violenti perchè hanno il manganello facile mentre i manifestanti sono tutti black block del blocco rosso che voglio spaccare tutto. Gli episodi si ripetono e la miccia si accorcia fino al punto di esplodere la bomba che, episodio su episodio, fa esplodere l'odio fra le due parti. I black block aggrediscono carabinieri donne, carabinieri da soli in vigilanza, spaccano tutto senza stare a guardare chi o cosa. I carabinieri menano tutti e sedano chiunque abbi un cenno di violenza senza stare a guardare chi o cosa. Il fatto è che non si fece più distinzione tra giusto o sbagliato, le due parti erano in guerra. Spero di aver reso l'idea, non c'è una colpa secondo me ma bastava semplicemente esprimere i propri pensieri a parola.

C'è tanto da scrivere ma non voglio dilungarmi, oltre a sto fatto ce ne sono tantissimi... Sopratutto negli stadi. Vabbe basta continuare altrimenti andiamo in offtopic

@Aqui10 ACAB?

Ovviamente finché quei maledetti black block mettevano a ferro e fuoco Genova la polizia e carabinieri dovevano stare a guardare e prendersele?
La colpa non è della polizia ma dei black block! Si sono nascosti tra la folla i codardi e così ci sono andate di mezzo anche persone che erano li solo per manifestare pacificamente!

Inoltre voi che disprezzate tanto le forse dell'ordine.... se vi rubano la macchina; se vi stuprano vostra madre chi chiamate? Batman?

Crescete ragazzi ;)

@Aqui10 ACAB?

Ovviamente finché quei maledetti black block mettevano a ferro e fuoco Genova la polizia e carabinieri dovevano stare a guardare e prendersele?
La colpa non è della polizia ma dei black block! Si sono nascosti tra la folla i codardi e così ci sono andate di mezzo anche persone che erano li solo per manifestare pacificamente!

Inoltre voi che disprezzate tanto le forse dell'ordine.... se vi rubano la macchina; se vi stuprano vostra madre chi chiamate? Batman?

Crescete ragazzi ;)

Il loro compito è quello, che se mi dovessero rubare la macchina o molestare mia madre, di prendere il ladro o il molestatore ma non uccidere la gente, avere abuso di potere e manganellare persone a occhio solo perché la giornata per lui è storta...

Non c'è niente da crescere... Abbiamo ideologie diverse. Per un poliziotto non dev'essere un assassino.