S
Squirrel
Guest
Autore del topic
Dopo la news postata da @Grove95 ( http://www.sciax2.it/forum/facebook/gli-hashtag-arrivano-facebook-597314.html ) , e dalla risposta scritta da @Rootlf, ho deciso di farvi sapere a cosa servono ;)
Anche se cambia poco ai fini della ricerca su twitter e facebook, inserire un hashtag in un tweet/ facebook post è un buon metodo per mettere in evidenza una parola chiave. Ma questa è solo l’utilità minima di un hashtag.
Ecco, in breve, a cosa servono le parole precedute da #cancelletto:
TRACKING
potete ricercare con semplicità tutti i tweet/post facebook creati che contengono l’hashtag in questione. Se, per esempio, state seguendo un programma tv (#ilpiugrandespettacolodopoilweekend di Fiorello, ad esempio, che nonostante la lunghezza dell’hashtag è uno dei più popolari in Italia), sarà semplicissimo sapere cosa dicono gli altri e godervi una social vision dello spettacolo.
ARCHIVIARE
usando strumenti come
REALIZZARE UN QUESTION TIME
Può sembrare complicato, ma non lo è. Questa tecnica è utilizzata da Klout per i Q&A, da Yoko Ono, che risponde successivamente alle domande poste dai fan sul suo sito o da International Fashion Blogger, con l’hashtag #IFBchat
Basta annunciare con anticipo sui propri canali l’hashtag prescelto e dare appuntamento ai propri follower, incoraggiandoli a tracciare le conversazioni salvando la parola magica e seguendo lo stream. Questo sistema è ottimo per scoprire nuovi utenti da seguire e per guadagnare follower con i nostri stessi interessi.
SUPPORTARE UNA CAUSA
Che sia frivola o meno, non importa. Ai tempi dell’imminente uscita del video di Telephone, i fan di Beyoncè e Lady Gaga richiesero a gran voce il video con l’hashtag #releaseTelephoneNow. Recentemente in Italia si fa un gran utilizzo di questo sistema: basti pensare a OccupyPD, creato sulla falsariga dell’hashtag #OccupyWallStreet e dei movimenti simili in giro per il mondo. Ma anche
DARE SFOGO ALL’IRONIA
#sucate, #MonetaDopoEuro, #lapadaniaesiste, e molti altri sono gli hashtag che hanno fatto scatenare la vena umoristica dei twitteri italiani. Alcuni lanciati da semplici utenti. Il più divertente degli ultimi tempi è sicuramente #Montifacts: gli utenti si sono sbizzarriti a paragonare il nuovo premier italiano a Chuck Norris, attribuendogli la capacità di risolvere qualsiasi problema.
Fonte: SocialFresh.com
Anche se cambia poco ai fini della ricerca su twitter e facebook, inserire un hashtag in un tweet/ facebook post è un buon metodo per mettere in evidenza una parola chiave. Ma questa è solo l’utilità minima di un hashtag.
Ecco, in breve, a cosa servono le parole precedute da #cancelletto:
TRACKING
potete ricercare con semplicità tutti i tweet/post facebook creati che contengono l’hashtag in questione. Se, per esempio, state seguendo un programma tv (#ilpiugrandespettacolodopoilweekend di Fiorello, ad esempio, che nonostante la lunghezza dell’hashtag è uno dei più popolari in Italia), sarà semplicissimo sapere cosa dicono gli altri e godervi una social vision dello spettacolo.
ARCHIVIARE
usando strumenti come
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!
potete salvare i vostri tweet mettendoli in ordine e scegliendo quelli più significativi. Un esempio, in questo caso, è dato da un fatto di cronaca - ad esempio le elezioni in Egitto e i fatti di Piazza #Tahir, ma anche avvenimenti più frivoli, come un party con molti partecipanti. Questo strumento è molto adatto ai content curator ma può essere utilizzato aqnche in maniera meno “consapevole” e decisamente più funny.REALIZZARE UN QUESTION TIME
Può sembrare complicato, ma non lo è. Questa tecnica è utilizzata da Klout per i Q&A, da Yoko Ono, che risponde successivamente alle domande poste dai fan sul suo sito o da International Fashion Blogger, con l’hashtag #IFBchat
Basta annunciare con anticipo sui propri canali l’hashtag prescelto e dare appuntamento ai propri follower, incoraggiandoli a tracciare le conversazioni salvando la parola magica e seguendo lo stream. Questo sistema è ottimo per scoprire nuovi utenti da seguire e per guadagnare follower con i nostri stessi interessi.
SUPPORTARE UNA CAUSA
Che sia frivola o meno, non importa. Ai tempi dell’imminente uscita del video di Telephone, i fan di Beyoncè e Lady Gaga richiesero a gran voce il video con l’hashtag #releaseTelephoneNow. Recentemente in Italia si fa un gran utilizzo di questo sistema: basti pensare a OccupyPD, creato sulla falsariga dell’hashtag #OccupyWallStreet e dei movimenti simili in giro per il mondo. Ma anche
DARE SFOGO ALL’IRONIA
#sucate, #MonetaDopoEuro, #lapadaniaesiste, e molti altri sono gli hashtag che hanno fatto scatenare la vena umoristica dei twitteri italiani. Alcuni lanciati da semplici utenti. Il più divertente degli ultimi tempi è sicuramente #Montifacts: gli utenti si sono sbizzarriti a paragonare il nuovo premier italiano a Chuck Norris, attribuendogli la capacità di risolvere qualsiasi problema.
Fonte: SocialFresh.com