Ciao, le variabili sono un po' la base di tutti i linguaggi di programmazione, e servono per memorizzare qualcosa, in modo da poterci accedere dopo. Pensale come scatole che vengono riempite mentre il tuo programma viene eseguito.
Per esempio se scrivitutte le volte che scriverai "saluto" (senza virgolette" nel tuo codice verrà "sostituito" con "Ciao!".Codice:Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
Così sembra una funzione stupida, ma vedrai che andando avanti ne capirai il loro uso e significato.
Ps: sposto nella sottosezione Assistenza Tecnica
ho capito quindi se io imposto la variabili hello quando scrivo ciao mi darà hello? giusto?
No.
Crei una variabile chiamata "lol" che contiene il numero 394
Ogni talvolta che stamperai IL NOME (senza virgolette, come diceva Dvdxseo) della variabile, verrà stampato in realtà il suo contenuto.
quindi se io scrivo lol esce 394? non sto capendo D:
e che ci faccio con le variabili? serviranno a qualcosa no? Forse servono per altri codici?@kikkoandrea allora te lo spiego meglio.
Le variabili sono contenitori che possono contenere un qualsiasi tipo di dato. Può essere un numero, un carattere, una stringa...
Se io scrivo:
var prova = 5;
Hai dichiarato una variabile, ovvero un contenitore, che contiene un numero (e questo numero è 5). Semmai dovessi fare:
var ciao = prova+1;
Hai dichiarato una variabile che, questa volta, contiene la somma tra la variabile prova (che contiene 5) e 1. Possiamo quindi concludere che, il contenuto della variabile ciao è 6.
Puoi chiamare le variabili come vuoi, però ci sono delle regole da seguire. Per esempio non puoi dichiarare una variabile che inizi con un numero.
Perché si chiamano variabili? Perché il loro contenuto può VARIARE. Abbiamo altri contenitori i cui valori non possono cambiare, ma quelle sono le costanti.
e che ci faccio con le variabili? serviranno a qualcosa no? Forse servono per altri codici?
Quindi io le posso usare nelle registrazioni con il minimo d'eta? es. la minima è 10 se un utente dichiara di avere 9 anni esce l'errore che dice: sei minorenne. giusto?Le variabili sono la base di tutto.
Se, ad esempio, vuoi chiedere ad un utente di inserire un valore tramite prompt, il valore che inserisce lo salvi in una variabile sulla quale puoi effettuare dei controlli.
Esempio:
"Inserisci la tua età"
17 (questo valore digitato dall'utente viene salvato in una variabile chiamata, ad esempio, età)
se ( età >= 18 )
"Ah! Sei maggiorenne!"
altrimenti
"Mh... sei minorenne!"
Capito come possono essere usate?
Quindi io le posso usare nelle registrazioni con il minimo d'eta? es. la minima è 10 se un utente dichiara di avere 9 anni esce l'errore che dice: sei minorenne. giusto?
ah ok ho capito adesso! grazie mille potete chiudere!Esatto! Puoi farci tantissime cose se ci pensi!
ah ok ho capito adesso! grazie mille potete chiudere!