• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema risolto A cosa servono le variabili in javascript?

kikkoandrea

Utente Medio
Autore del topic
11 Dicembre 2013
238
11
Miglior risposta
0
Io so imparando javascript e mi sono imbattuto nelle variabili. Ma non ho capito a cosa servono! Me lo potete spiegare con parole semplici? Ricordo che o 13 anni fate un po voi.. @Cix10

Ciao, le variabili sono un po' la base di tutti i linguaggi di programmazione, e servono per memorizzare qualcosa, in modo da poterci accedere dopo. Pensale come scatole che vengono riempite mentre il tuo programma viene eseguito.

Per esempio se scrivi
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
tutte le volte che scriverai "saluto" (senza virgolette" nel tuo codice verrà "sostituito" con "Ciao!".
Così sembra una funzione stupida, ma vedrai che andando avanti ne capirai il loro uso e significato. :emoji_slight_smile:

Ps: sposto nella sottosezione Assistenza Tecnica

Ciao, le variabili sono un po' la base di tutti i linguaggi di programmazione, e servono per memorizzare qualcosa, in modo da poterci accedere dopo. Pensale come scatole che vengono riempite mentre il tuo programma viene eseguito.

Per esempio se scrivi
Codice:
tutte le volte che scriverai "saluto" (senza virgolette" nel tuo codice verrà "sostituito" con "Ciao!".
Così sembra una funzione stupida, ma vedrai che andando avanti ne capirai il loro uso e significato. :emoji_slight_smile:

Ps: sposto nella sottosezione Assistenza Tecnica

ho capito quindi se io imposto la variabili hello quando scrivo ciao mi darà hello? giusto?

Se scrivi
Codice:
si.
Il nome della variabile è quello a sinistra dell'uguale, il suo contenuto è quello a destra.

ho capito quindi se io imposto la variabili hello quando scrivo ciao mi darà hello? giusto?

No.

Crei una variabile chiamata "lol" che contiene il numero 394

Ogni talvolta che stamperai IL NOME (senza virgolette, come diceva Dvdxseo) della variabile, verrà stampato in realtà il suo contenuto.

@kikkoandrea allora te lo spiego meglio.

Le variabili sono contenitori che possono contenere un qualsiasi tipo di dato. Può essere un numero, un carattere, una stringa...

Se io scrivo:

var prova = 5;

Hai dichiarato una variabile, ovvero un contenitore, che contiene un numero (e questo numero è 5). Semmai dovessi fare:

var ciao = prova+1;

Hai dichiarato una variabile che, questa volta, contiene la somma tra la variabile prova (che contiene 5) e 1. Possiamo quindi concludere che, il contenuto della variabile ciao è 6.
Puoi chiamare le variabili come vuoi, però ci sono delle regole da seguire. Per esempio non puoi dichiarare una variabile che inizi con un numero.

Perché si chiamano variabili? Perché il loro contenuto può VARIARE. Abbiamo altri contenitori i cui valori non possono cambiare, ma quelle sono le costanti.

@kikkoandrea allora te lo spiego meglio.

Le variabili sono contenitori che possono contenere un qualsiasi tipo di dato. Può essere un numero, un carattere, una stringa...

Se io scrivo:

var prova = 5;

Hai dichiarato una variabile, ovvero un contenitore, che contiene un numero (e questo numero è 5). Semmai dovessi fare:

var ciao = prova+1;

Hai dichiarato una variabile che, questa volta, contiene la somma tra la variabile prova (che contiene 5) e 1. Possiamo quindi concludere che, il contenuto della variabile ciao è 6.
Puoi chiamare le variabili come vuoi, però ci sono delle regole da seguire. Per esempio non puoi dichiarare una variabile che inizi con un numero.

Perché si chiamano variabili? Perché il loro contenuto può VARIARE. Abbiamo altri contenitori i cui valori non possono cambiare, ma quelle sono le costanti.
e che ci faccio con le variabili? serviranno a qualcosa no? Forse servono per altri codici?

e che ci faccio con le variabili? serviranno a qualcosa no? Forse servono per altri codici?

Le variabili sono la base di tutto.

Se, ad esempio, vuoi chiedere ad un utente di inserire un valore tramite prompt, il valore che inserisce lo salvi in una variabile sulla quale puoi effettuare dei controlli.

Esempio:

"Inserisci la tua età"

17 (questo valore digitato dall'utente viene salvato in una variabile chiamata, ad esempio, età)

se ( età >= 18 )
"Ah! Sei maggiorenne!"

altrimenti
"Mh... sei minorenne!"

Capito come possono essere usate?

Le variabili sono la base di tutto.

Se, ad esempio, vuoi chiedere ad un utente di inserire un valore tramite prompt, il valore che inserisce lo salvi in una variabile sulla quale puoi effettuare dei controlli.

Esempio:

"Inserisci la tua età"

17 (questo valore digitato dall'utente viene salvato in una variabile chiamata, ad esempio, età)

se ( età >= 18 )
"Ah! Sei maggiorenne!"

altrimenti
"Mh... sei minorenne!"

Capito come possono essere usate?
Quindi io le posso usare nelle registrazioni con il minimo d'eta? es. la minima è 10 se un utente dichiara di avere 9 anni esce l'errore che dice: sei minorenne. giusto?