Info A ogni sigaretta si fa il pieno di sostante nocive

Marta220

Utente Master
Autore del topic
12 Luglio 2010
2.840
0
Miglior risposta
0
Che cosa c'è nelle sigarette che provoca danni ai polmoni?

Sostante irritanti per la mucosa respiratoria; esse sono responsabili della bronchite cronica dei fumatori e rallentano l'attività delle ciglia della mucosa respiratoria, permettendo così l'entrata a microbi e particelle estranee;

Nicotina, una sostanza velenosa contenuta nelle foglie di tabacco; essa esercita un'azione negativa sui centri vitali del sistema nervoso, sul cuore e sui vasi sanguigni e genera dipendenza nel fumatore, lo induce cioè a continuare a fumare;

Monossido di carbonio, gas molto tossico; esso avvelena il sangue, impedendo ai globuli rossi di rifornire l'organismo della giusta quantità di ossigeno, con conseguente "superlavoro" per il cuore;

Catrami e Derivati, agenti cancerogeni, sono cioè sostante in grado di causare il cancro ai polmoni.

Pict10.jpg

Con polmoni così addio allo sport

Nei polmoni di un uomo che fuma 20 sigarette al giorno si deposita, nel corso di un anno, circa mezzo di litro di catrame quindi essere giovani e sentirsi già vecchi.

La legge protegge dal fumo passivo con il divieto di fumare nei locali pubblici e nei luoghi di lavoro

In Italia il diritto alla salute è sancito dall'articolo 32 della Costituzione. E' universalmente riconosciuto dalla comunità scientifica che il fumo causa danni non solo a chi fuma, ma anche a tutti coloro che si trovano nello stesso ambiente (fumo passivo). La legislazione ha quindi imposto ai produttori di sigarette di stampare sui pacchetti in vedi frasi tipo "Il fumo uccide", "Il fumo nuoce gravemente alla salute". Inoltre dal 16 gennaio 2003 una legge tutela la salute dei non fumatori; essa vieta infatti il fumo in tutti i locali chiusi ad eccezione di quelli privati non aperti ad utenti o al pubblico e quelli riservati ai fumatori.

Se è una "posa" per sembrare grandi è da schiocchi!
Chissà perché "aspiriamo" a farci del male: ecco la prova dei danni del fumo.

Tu sai che fumare fa male, eppure se guardi intorno a te vedi molte persone con la sigaretta alle labbra. E' ormai dimostrato che il fumo è la principale causa di morte nel mondo.

E' stato calcolato che attualmente in un anno nel mondo 3.000.000 di persone perdono la vita a causa del fumo.
Come vedi, le stime prevedono un notevole aumento di mortalità nei Paesi in via di sviluppo (America Latina, Africa, Asia) dove i produttori di sigarette stanno aprendo nuovi mercati e dove non esiste ancora una campagna di sensibilizzazione contro il fumo.

Molte malattie sono state vinte, contro il fumo però c'è solo un rimedio: evitarlo!
Ecco come vanno le cose in Italia, in un anno:

Causa di Morte Numero di morti (fumo) Numero totale morti (fumo e non)

Cancro del polmone 231.000 - 246.000
Cancro alla gola o cavità orale 56.000 - 81.000
Altri tipi di cancro 73.000 - 408.000
Malattie respiratorie croniche 76.000 - 93.000
Altre malattie respiratorie 15.000 - 48.000
Malattie vascolari 318.000 - 328.000
Cirrosi epatica - - 84.000
Altre patologie 97.000 - 276.000
Altre cause non mediche - - 295.000

Tutte le cause: 866.000 - 1.859.000
Tutti i tumori: 360.000 735.000

Spero essere stato abbastanza chiaro. Scrivo ciò per incitare voi, soprattutto giovani, a smettere di fumare per il vostro bene e diminuire la probabilità di morte precoce (60 anni). @Francescop93 @ErPicchio

Fonte: Mia​

Ultima modifica:
Riferimento: A ogni sigaretta si fa il pieno di sostante nocive

L'ho studiato a scuola! siamo anche andati in una specie di museo che spiegava che quando fumi dopo che i polmoni ti diventano neri fai fatica a respirare
comunque tutti abbiamo i polmoni un po nericci dato che siamo sicuramente in una città cioè respiriamo lo smog gli unici con polmoni puliti è un bambino appena nato!.
Comunque molto dettagliato, complimenti! :soso:

L'ho studiato a scuola! siamo anche andati in una specie di museo che spiegava che quando fumi dopo che i polmoni ti diventano neri fai fatica a respirare
comunque tutti abbiamo i polmoni un po nericci dato che siamo sicuramente in una città cioè respiriamo lo smog gli unici con polmoni puliti è un bambino appena nato!.
Comunque molto dettagliato, complimenti! :soso:
Quelle vengono chiamate le polveri sottili che nemmeno i peli presenti nel naso riescono a fermarle, infatti dopo un certo periodo, quando viene superato il limite, tutte le auto vengono fermate per un giorno intero!

Il mio vicino di casa fuma, ed ha solo 14 anni!
Avevamo iniziato a fumare insieme solo per scherzo, poi fortunatamente (visto che ero già informato riguardo alle conseguenze) ho smesso.
Mentre l'altra testa di zucca ha continuato: da quando avevamo iniziato (circa 1 anno fa) fino a oggi.
Una volta siamo andati alla pizzeria e ha fumato in bagno!

Comunque, cercherò di fargli entrare in quella zucca vuota le conseguenze.
Bravo per l'informazione.
Rilievo (?).​

La fonte dell'articolo è tua ma le informazioni dove le hai prese? patpat
Io non ho mai sentito nessuno che è morto fumando sigarette.

I dati dei morti a causa di quelle malattie sopraelencate li ho presi in televisione, essa non trasmette solo porcherie sai? Il resto è uscito fuori dalla mia mente in base alle mie conoscenze.

A me la prima parte sembra uguale a questa
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
;

Segnalo per violazione dei diritti d'autore :facepalm:
Hai preso tutte piccole parti da vari siti e le hai unite in un post solo.
@Luckz

Ultima modifica:

Lui voleva dire che fumando le sigarette si va in contro a delle conseguenze che potano alla morte no che muori fumando :emoji_relieved:

A me la prima parte sembra uguale a questa
;

Segnalo per violazione dei diritti d'autore :facepalm:
Hai preso tutte piccole parti da vari siti e le hai unite in un post solo.
@Luckz
No, io ho preso alcune informazioni in tv, altre sul mio libro di scienze e nel mio cervello.

Io non fumo quindi non ho nessun genere di tipo di problema. :emoji_smoking:

Ma dai! Vabbene che vuoi incitare i giovani a non fumare, ma almeno nelle fonti non scrivere "mie" vi giuro sopra a chi volete che tutto quello che hai scritto dalla prima all'ultima lettera sta scritto nel mio libro di scienze delle scuole medie. Il titolo del libro é "Esplorare le scienze" Testo D. ( l'uomo e la vita) PROPRIO IDENTICO.. Quindi almeno abbi l'onestà di dire che hai preso tutto dal tuo libro e non un po in tv e un po nel tuo cervello :/

Ma dai! Vabbene che vuoi incitare i giovani a non fumare, ma almeno nelle fonti non scrivere "mie" vi giuro sopra a chi volete che tutto quello che hai scritto dalla prima all'ultima lettera sta scritto nel mio libro di scienze delle scuole medie. Il titolo del libro é "Esplorare le scienze" Testo D. ( l'uomo e la vita) PROPRIO IDENTICO.. Quindi almeno abbi l'onestà di dire che hai preso tutto dal tuo libro e non un po in tv e un po nel tuo cervello :/

Io penso che dobbiate smetterla di fossilizzarvi su cose come queste, dando l'idea dell'eroe.
Ottima informazione, molto dettagliata. Spero che a Paolo Romani entri in testa questa cosa.