• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Domanda Acquistare Dominio

TheJackpot

Utente Mitico
Autore del topic
20 Febbraio 2011
8.015
79
Miglior risposta
0
Siccome ho creato un Blog, ero intenzionato a metterlo su un dominio trammite Altervista.
Però non sono sicuro di una cosa, ovvero se potevo acquistare un dominio, dato che sono minorenne.
Volevo sapere se potevo acquistarne uno senza commettere reati o cose varie (-.-).

Riferimento: Acquistare Dominio

Ciao! Come minorenne puoi procedere al pagamento tramite una carta prepagata TUA però alla registrazione del dominio dovrai mettere nominativo e dati dei tuoi genitori. Se ti limiti al blog non hai pericolo di fare qualcosa di illegale (eccetto se metti intercettazioni telefoniche o qualsiasi cosa contraria alla legge). Comunque,hai intenzione di comprare solo il dominio oppure hosting+dominio da qualche altra parte,per poi passarti un backup di ciò che hai già fatto?

In realtà il dominio potresti registrarlo anche tu visto che non chiedono documenti, sarebbe meglio far registrare un dominio da una persona maggiorenne, ma se sei convinto che il tuo blog sia in regola o che tratti di argomenti che in futuro non possano crearti problemi, procedi pure. Io ti consiglio piuttosto che altervista di comprare il dominio da un registrar come godaddy, in modo che se un giorno vuoi cambiare hosting ti basterà redirigere il dominio sul nuovo hosting

Io avevo intenzione di comprare solo il dominio. Nel blog comunque metto notizie di cronaca, curiosità ecc.... Nulla che possa andare contro la legge...

Allora vai su godaddy e registra il tuo dominio, dico godaddy come qualsiasi venditore di dominio

Quindi posso tranquillamente dare i miei dati, ovvero codice fiscale, numero di telefono, ecc ecc... ^^
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
Preferisco acquistare il dominio da Aruba...

Ultima modifica:

Esatto... vabbé l acquisto puoi farlo dove vuoi comunque solo per l it serve il codice fiscale

Questa mi é nuova, il. Net o org non hanno bisogno di codice fiscale in quanto domini "generici" dove l'estensione rappresenta,o meglio inizialmente era cosi, il tipo di sito che possiamo trovare, oggi come oggi questa cultura si è un pó persa, quelli che chiedono codice fiscale sono i. Domini localizzati per nazione, in quanto per essere intestatari di questi, bisogna attestare che si vive nello stesso paese dove è localizzato il dominio e una prova può essere il codice fiscale. Scusate la spiegazione contorta, ma sono da cellulare peró speto di essere stato chiaro

Guarda, ti sconsiglio un dominio su Altervista.
Un mio amico lo comprò a soli 10€ ed in poche parole non mostrava le altre directory. Ti faccio capire meglio.
Il sito era
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
, quando cliccavo una directory del sito tipo
la parte "/home/" non uscirà.

O almeno, così fu per il mio amico ora non so se hanno cambiato qualcosa nell'arco di 3-4 mesi. Ma ti sconsiglio vivamente un dominio a pagamento di altervista.

Io ti consiglio Aruba, ho un dominio in .net e non ho dovuto inserire il codice fiscale... è andato tutto senza problemi. E non mi ricordo se bisogna essere maggiorenne o meno (io lo sono)

Io invece riguardando ora aruba, ti consiglio comunque godaddy perchè ha un ottimo pannello di controllo e i domini anche più economici di aruba, poi ripeto sono scelte che stanno a te, ma dovessi scegliere scegliere godaddy e in più in rete si trovano una miriade di sconti

Antox C.

Guarda, ti sconsiglio un dominio su Altervista.
Un mio amico lo comprò a soli 10€ ed in poche parole non mostrava le altre directory. Ti faccio capire meglio.
Il sito era
, quando cliccavo una directory del sito tipo
la parte "/home/" non uscirà.

O almeno, così fu per il mio amico ora non so se hanno cambiato qualcosa nell'arco di 3-4 mesi. Ma ti sconsiglio vivamente un dominio a pagamento di altervista

Guarda, stavo riguardando adesso i prezzi e un dominio decente viene 15 euro all'anno. Al momento mi pare la migliore perchè il dominio esegue un redirect al tuo sito però mostrando nell'url
.net

anguria

Io ti consiglio Aruba, ho un dominio in .net e non ho dovuto inserire il codice fiscale... è andato tutto senza problemi. E non mi ricordo se bisogna essere maggiorenne o meno (io lo sono)

Su aruba devi acquistare dominio + redirect giusto? @anguria

acidflame

Io invece riguardando ora aruba, ti consiglio comunque godaddy perchè ha un ottimo pannello di controllo e i domini anche più economici di aruba, poi ripeto sono scelte che stanno a te, ma dovessi scegliere scegliere godaddy e in più in rete si trovano una miriade di sconti

GoDaddy non mi piace molto, è in inglese.

Non ti piace molto, ma un dominio .net costa 8 euro compreso di gestione dns e redirect mentre li su aruba o scegli redirect o scegli gestione dns, e te devi scegliere gestione dns e non redirect, poi dipende se hai uno spazio web free su altervista oppure uno a pagamento da qualsiasi parte. Se non ti piace godaddy perchè è inglese, c'è anche dominiofaidate.com che è un buon sito per i domini e i domini sono economici. Il mio è sempre un consiglio, eviti di spendere 15 euro.

Non ti piace molto, ma un dominio .net costa 8 euro compreso di gestione dns e redirect mentre li su aruba o scegli redirect o scegli gestione dns, e te devi scegliere gestione dns e non redirect, poi dipende se hai uno spazio web free su altervista oppure uno a pagamento da qualsiasi parte. Se non ti piace godaddy perchè è inglese, c'è anche dominiofaidate.com che è un buon sito per i domini e i domini sono economici. Il mio è sempre un consiglio, eviti di spendere 15 euro.

Quanto costa su GoDaddy un dominio con Gestione Dns e Redirect?

Attenzione li si vende il dominio con tutto incluso non esiste gestione redirect etc, compri proprio il dominio è c'è tutto un .net sembra costi 9 euro basta andare su godaddy.com e vedere tutto il listino prezzi.

Attenzione li si vende il dominio con tutto incluso non esiste gestione redirect etc, compri proprio il dominio è c'è tutto un .net sembra costi 9 euro basta andare su godaddy.com e vedere tutto il listino prezzi.

Ok grazie.
Comunque ho letto che per acquistare un dominio in .it si deve essere maggiorenni e invece per acquistare un dominio .net .com .org si può essere anche minorenni. Grazie delle informazioni. :emoji_smiley: