Addestrare Criceto!

Dav115

Utente Medio
Autore del topic
6 Agosto 2010
116
0
Miglior risposta
0
Lo So Perchè Io Ho Un Criceto!

La prima cosa che ti consiglio, è di prendere un soggetto "piccolo" cioè che già hanno tolto da la madre e inserito insieme ad altri criceti e si ciba con il mangime loro.Qs lo vedrai da te quando andrai a comprarlo.Di solito tentano di venderti sempre quello un po' piu grandicello che risulta un po'più difficoltoso allevarlo.Cosa importante controllare che non abbia ferite da nessuna parte.Una volta che hai scelto il tuo criceto devi munirti di gabbietta a due piani così si muove di più, casetta di plastica piano superiore, ruota di plastica piano inferiore, lettiera per gatti da mettere sotto per i suoi bisogni,e naturalmente mangime.
Gestire un criceto non è complicato,però alcune precauzioni sono inportanti per non far ammalare il tuo criceto e tenerlo sempre vispo.
Sul biberon di plastica ti consiglio quello che ha la pallina d'acciaio che il criceto premerà con il musetto per bere; 1 xkè se nn preme l'acqua non cade, e poi a livello igenico è migliore.Cambia l'acqua ogni due/tre giorni.Nn arrivare a livelli di cambi di colore dell'acqua per una questione di igene.
Quasi dimenticavo, munisciti di ovatta e nè metti un po' nella casetta,poca perchè lui la cotonerà da sola.
Le vaschette per mangiare riempile con il mangime e mettile nella parte inferiore, almeno fa un po' di movimento.
Poi ogni tanto dargli mela e insalata, senza esagerare.Puoi fargli assagiare un po' di tutto, tranne dolci e roba cruda,ma sempre ogni tanto.
E' un'animale tranquillo, pulito,perchè se tenuto igenicamente perfetto ti farà compagnia fino alla sua vecchiaia. Se riesci ad allevarlo fin da piccolo quando lo farai uscire dalla gabbia non avrai bisogno di prendero, ma basterà porgergli la mano e lui ci salirà sopra. Il mio era abituato così.

Quando Vuoi Pulire Il Criceto Non Bagnarlo! I Criceti Sono Deboli Di Polmoni, Basterà Un Filo Di Vento E Il Criceto Morirà! (Se è bagnato)

Oppure potrete fare così!

Basta procurargli una gabbia bella grande,che andrà ricoperta con giornali (è il metodo più pratico per tenerla sempre pulita,tieni conto che dovrai pulirla ogni giorno).la gabbia deve avere una piccola mangiatoia,un "biberon" per l'acqua che non dovrà mai mancare e dovrà essere sempre pulita e,se vuoi,anche la classica "ruota" per roditori sulla quale potrà correre per fare un po' di allenamento.mangiano semi di girasole,principalmente,semi di zucca e altri tipi di semi che puoi trovare in commercio anche in confezioni "miste".inoltre puoi dargli del pane secco (soprattutto se è piccolino gli farà bene sgranocchiarlo per sviluppare i dentini), dell'insalata,delle carote,delle mele,per integrare la sua dieta.Tieni conto che è un animaletto timido e pauroso quindi,se vuoi abituarlo ad essere toccato e tenuto in mano dovrai farlo poco alla volta e dal primo giorno in cui arriva a casa...prendilo spesso,per pochi minuti alla volta...presto imparerà a conoscerti e si farà perfino coccolare.

Se Non Hai Capito Vai Su Mondo Criceto! :smile:

Ciao,

io ho un criceto e sono molto informata su di loro.
Innanzitutto di correggo riguardo la gabbia a due piani, allora:

I criceti non sono animali arrampicatori, quindi a loro basta avere una gabbia lunga e larga invece che alta e a più piani, ai piani superiori andrebbero raramente o solo nel caso ci fosse cibo. La gabbia è indifferente che sia in plastica o a sbarre, l'importante è che il piano in cui cammina e quindi il pavimento sia in plastica dura ricoperto di una lettiera ad esempio il tutolo di mais non al limone e magari sopra del fieno naturale (si divertono a scavare).

L'acqua, sì, va cambiata ogni 2-3 giorni mentre la gabbietta pulita almeno una volta a settimana da cima a fondo (i criceti sono animali molto puliti).

MAI MUNIRSI DI OVATTA: E' PERICOLOSISSIMA!!!!!!!! L'ovatta come il cotone è pericolosissimo, la potrebbe ingerire comportando il soffocamento o potrebbe incastrarsi le zampine fino ad arrivare ad amputarle! (non è una cosa rara).
E' molto meglio fare delle striscioline con della carta igienica non profumata, così possono anche giocarci a fare la loro tana e non è pericoloso.

La frutta ai criceti va data solo 1-2 volte a settimana mentre TUTTE le sere va data della verdura (mangiano tutta l'insalata), ma è meglio cambiare ogni tanto ad esempio carote, finocchio ecc...

I criceti non vanno bagnati né lavati, si puliscono da soli, a noi basta pulire la loro gabbietta.

La ruota è indispensabile e i semi di girasole e di zucca sono i semi più grassi e calorici, darne troppi fa male ai criceti e rovina il pelo: vanno dati massimo 2-3 al giorno!

Queste sono cose indispensabili per il criceto, modifica alcune cosette scritte con ciò che ti ho detto io :emoji_slight_smile:

Fonte: Conoscenza ed esperienza :P

Io c'e l'avevo un criceto ma per addestrarli non mi è servito niente comunque è meglio non addestrarli ...

C'e l'avevo peccato non saprei ke fine ha fatto.

mmm.. ora ricordo l'avevo buttato in aria e si e gonfiato ed e crepato peccato xD

C'e l'avevo peccato non saprei ke fine ha fatto.

mmm.. ora ricordo l'avevo buttato in aria e si e gonfiato ed e crepato peccato xD

...Non è normale io non ci scherzerei più di tanto sinceramente. Sarà perché amo i roditori e li vizio, ma non scherzerei comunque... Oggi ne ho comprato un altro morso e graffiato da criceti più grandi... faceva una pena piccolino, gli ho salvato la vita direi :emoji_slight_smile: entro stasera non credo ce l'avrebbe fatta!

Ultima modifica: