Addio a Roberto Pregadio

Retroman

Redattore onorario
Autore del topic
Redattore
4 Febbraio 2008
4.853
87
Miglior risposta
0
Addio a Roberto Pregadio, storico Maestro de 'La Corrida'
250,http%3A%2F%2Fa323.yahoofs.com%2Fymg%2Fit_fuori_onda__4%2Fit_fuori_onda-721703700-1289823111.jpg%3FymHerFEDeqnGXete

È morto oggi 15 novembre, dopo una breve malattia, Roberto Pregadio. A dare la triste notizia è stata la famiglia del Maestro. Pregadio era nato a Catania il 6 dicembre del 1928 e si era poi trasferito a Napoli per diplomarsi al Conservatorio in pianoforte.

Apprezzatissimo musicista, entrò a fare parte dell'Orchestra di Musica Leggera della RAI nel 1960 e l'anno successivo accompagnò Claudio Villa in un concerto che si tenne alla Carnegie Hall di New York. Il vero punto di svolta nella carriera di Pregadio sarà, tuttavia, l'incontro con Corrado che avverrà alla fine degli anni '60. Pregadio fu sempre a fianco del conduttore nella lunga storia de 'La Corrida', a partire dagli inizi radiofonici nel 1968 allo spostamento sul piccolo schermo, fino alla morte di Corrado nel 1999.

Pregadio, accanto al conduttore, diventerà amatissimo dal pubblico, grazie alla sua ironia e alle sue gag sul palco insieme agli 'strambi' concorrenti. Restano noti i momenti di ilarità condivisi sul palco con Corrado, sempre spontanei e molto divertenti, soprattutto per il pubblico a casa. Parallelamente all'impegno de 'La Corrida', il Maestro partecipò ad altri programmi radiofonici - tra cui 'Tutta la città ne parla', 'Le piace la radio?' e 'Il microfono è vostro' - e negli anni '80 fondò un sestetto di swing. Nel 2002, quando Gerry Scotti diventò il nuovo conduttore de 'La Corrida', Pregadio decise di tornare nelle vesti di sempre, quelle di direttore d'orchestra e spalla 'comica' del conduttore.

Nel 2009, tuttavia, con grande stupore dei telespettatori, il Maestro decise di non partecipare più al programma: sembra che la scelta, presa con molta sofferenza dopo 41 anni di presenza nello show, sia stata la conseguenza di alcune divergenze con Marina Donati, vedova di Corrado, che voleva includere nella direzione d'orchestra anche Vince Tempera. Pregadio commentò in questo modo la sua decisione: "Sono sereno. Ho rifiutato io di partecipare a questa edizione de 'La Corrida' perché volevano farmela fare in coppia: due galli in un pollaio. Sto benissimo, non ho problemi di salute. Qualcuno ha detto che ero stanco e io ho fatto un comunicato stampa dicendo che sto bene. Nessuno mi ha cacciato, sono io che me ne sono andato". Nonostante l'insistenza da parte di Scotti, Pregadio preferì quindi partecipare a 'I Raccomandati' di Pupo, in onda su RaiUno. Scotti lo salutò ugualmente nel corso della prima puntata del programma, sottolineando l'importanza del Maestro nella storia e per il successo de 'La Corrida'.

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

W i finti moralisti!
Io neanche sapevo come si chiamava. o.o

E allora cosa postate a fare?

Pregadio era un grande uomo e un grande musicista. Una persona molto competente e, sopratutto, uno dei maestri della televisione, specie in coppia con Corrado.
Riposi in pace, ed evitiamo i soliti commenti inutili.

E allora cosa postate a fare?

Pregadio era un grande uomo e un grande musicista. Una persona molto competente e, sopratutto, uno dei maestri della televisione, specie in coppia con Corrado.
Riposi in pace, ed evitiamo i soliti commenti inutili.

Avevo voglia di farlo, e poi mi sembra giusto.
Pensi che tutti quelli che abbiano postato lo conoscano? Ma per favore... ::emoji_relieved:

Sinceramente lo ricordavo come una persona buona, molto intelligente veramente grande uomo e maestro di musica.
RIP