• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Adobe after effect cs4: Animazioni, fotogrammi chiave ed espressioni

MUORI

Utente Attivo
Autore del topic
19 Marzo 2010
446
0
Miglior risposta
0
L’animazione è un cambiamento che occorre nel tempo. Potete animare un livello o un effetto su un livello modificandone una o più proprietà nel tempo. Ad esempio, potete animare la proprietà Opacità di un livello da 0% con tempo zero a 100% con tempo 1 secondo per dissolvere il livello. Qualsiasi proprietà con un pulsante cronometro sulla sinistra del proprio nome nel pannello Timeline o Controllo effetti può essere animata.




Icone cronometro 

A.
Cronometro attivo

B.
Cronometro inattivo

Potete animare le proprietà di un livello utilizzando fotogrammi chiave, espressioni o entrambi.

Molte impostazioni predefinite di animazione includono fotogrammi chiave ed espressioni per consentirvi di aggiungere semplicemente l’impostazione predefinita di animazione al livello per raggiungere un risultato di animazione complessa.

Potete lavorare con fotogrammi chiave ed espressioni in After Effects due modi: modalità barra del livello o Editor grafico. La modalità barra del livello è l’opzione predefinita e mostra i livelli come barre di durata, con fotogrammi chiave ed espressioni allineati verticalmente con le relative proprietà nel pannello Timeline. La modalità Editor grafico non mostra le barre dei livelli, ma mostra i risultati dei fotogrammi chiave e delle espressioni come grafici di valore o grafici della velocità. Consultate L’Editor grafico.
Fotogrammi chiave

I fotogrammi chiave sono utilizzati per impostare parametri per movimento, effetti, audio e per molte altre proprietà che in genere cambiano nel tempo. Ciascun fotogramma chiave contrassegna un punto nel tempo in cui potete specificare un valore, ad esempio, una posizione spaziale, un grado di opacità o un volume audio. I valori compresi tra i fotogrammi chiave vengono interpolati. Se utilizzate i fotogrammi chiave per creare una modifica nel tempo, dovrete generalmente impiegare almeno due fotogrammi chiave: uno per definire lo stato all’inizio della modifica e l’altro per definire il nuovo stato al termine della modifica. Consultate Impostare i fotogrammi chiave.

Quando il cronometro è attivo per una specifica proprietà, After Effects imposta o modifica automaticamente un fotogramma chiave per la proprietà al tempo corrente ogni volta che ne modificate il valore. Se il cronometro è inattivo per una proprietà significa che la proprietà è priva di fotogrammi chiave. Se modificate il valore per una proprietà di livello quando il cronometro non è attivo, il valore resta identico per l’intera durata del livello.

Se deselezionate il cronometro, tutti i fotogrammi chiave per quella proprietà di livelli verranno eliminati e il valore costante per la proprietà diventerà il valore al tempo corrente. Non deselezionate il cronometro a meno che non siate sicuri di voler eliminare definitivamente tutti i fotogrammi chiave per quella proprietà.
Modificate le icone dei fotogrammi chiave nella modalità barra del livello in numeri scegliendo Usa indici fotogrammi chiave nel menu del pannello Timeline.


Confronto tra fotogrammi chiave sotto forma di icone e di numeri

Alcuni strumenti, come Schizzo movimento e gli strumenti Marionetta, impostano automaticamente dei fotogrammi chiave corrispondenti al vostro schizzo.
Espressioni

Le espressioni utilizzano un linguaggio di scripting basato su JavaScript per specificare i valori di una proprietà e per relazionare tra loro le proprietà. Potete creare semplici espressioni collegando le proprietà con il selettore.
Risorse di animazione online

Aharon Rabinowitz offre esercitazioni video introduttive sull’animazione nella serie Multimedia 101, tra cui “How Does Computer Animation Work?” (Come funziona l’animazione da computer) e “What is interpolation?” (Cos’è l’interpolazione).

Per visualizzare un’esercitazione video sull’animazione tramite i fotogrammi chiave, visitate il sito web di Adobe all’indirizzo
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
.

Nel sito Web di Shaun Freeman potete trovare collegamenti a informazioni sulla teoria e la pratica dell’animazione, in particolare l’animazione dei personaggi.

Fonte:Web