• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

MUORI

Utente Attivo
Autore del topic
19 Marzo 2010
446
0
Miglior risposta
0
Nei pannelli Metraggio, Livello e Composizione potete visualizzare i margini delle aree di sicurezza, griglie, righelli e linee guida per allineare e disporre elementi visivi. After Effects conserva le guide quando importa file Photoshop salvati con le guide.

I margini delle aree di sicurezza, le griglie e le guide non vengono sottoposti a rendering, né per le anteprime RAM né per l’output finale.

Le dimensioni delle griglie proporzionali aumentano o diminuiscono con il variare delle dimensioni della composizione; le dimensioni delle celle della griglia standard rimangono invariate a prescindere dalle dimensioni della composizione.

*

Per cambiare le impostazioni relative ai margini delle aree di sicurezza, alle griglie e alle guide, scegliete Modifica > Preferenze > Griglie e guide (Windows) o After Effects > Preferenze > Griglie e guide (Mac OS).
*

Per mostrare o nascondere aree di sicurezza, griglie, guide o righelli, fate clic sul pulsante Opzioni griglia e guide e scegliete la voce di appropriata oppure utilizzate un comando di menu o una scelta rapida da tastiera nel menu Visualizza.
*

Per attivare e disattivare la visualizzazione delle aree di sicurezza, tenete premuto Alt (Windows) o Opzione (Mac OS) e fate clic sul pulsante Opzioni griglia e guida.
*

Per far sì che i bordi del livello e i bordi della maschera si allineino alle griglie o alle guide, scegliete Visualizza > Griglia calamitata o Visualizza > Guide calamitate.
*

Per creare una linea guida, trascinate da uno dei righelli.
*

Per eliminare una linea guida, trascinatela su un righello utilizzando lo strumento di selezione.
*

Per eliminare tutte le linee guida, scegliete Visualizza > Cancella guide.
*

Per spostare una linea guida, trascinatela utilizzando lo strumento di selezione.
*

Per bloccare o sbloccare le guide, scegliete Visualizza > Blocca guide. Il blocco di una guida impedisce che venga accidentalmente spostata.
*

Per impostare il punto zero (origine) per i righelli, trascinate la crocetta dall’intersezione dei due righelli (nell’angolo superiore sinistro) nell’area dell’immagine. Reimpostate il punto zero facendo doppio clic sull’intersezione dei righelli. La posizione del puntatore misurata dal nuovo punto zero è indicata nel pannello Info come coordinate X’ e Y’.



*
Trascinamento del puntatore a croce del punto zero

Le zone di sicurezza titolo e di sicurezza azione

I televisori ingrandiscono l’immagine video e pertanto una parte dei margini esterni della stessa viene esclusa dai bordi dello schermo. Questo tipo di ritaglio è noto come overscan. La quantità di overscan non è uguale per tutti i televisori, pertanto dovete tenere le parti importanti di un’immagine video entro determinati margini, noti come aree di sicurezza. I margini dell’area di sicurezza rappresentano la percentuale delle dimensioni dell’immagine non incluse nell’area di sicurezza. Dovreste sempre disegnare da un bordo del fotogramma all’altro, in quanto i monitor dei computer e alcuni televisori potrebbero mostrare l’intero fotogramma.

L’area di sicurezza azione convenzionale è pari al 90% della larghezza e dell’altezza del fotogramma, che corrisponde a un margine del 5% a ciascun lato. Mantenete degli importanti elementi visivi all’interno di quest’area.

L’area di sicurezza titolo convenzionale è pari all’80% della larghezza e dell’altezza del fotogramma, che corrisponde a un margine del 10% a ciascun lato. Conservate all’interno di quest’area il testo che intendete far leggere al pubblico.
Le composizioni con proporzioni di fotogramma pari o simili a 16:9 hanno altri due indicatori di aree di sicurezza centrate sul taglio. Gli indicatori di centramento sul taglio mostrano quali parti di una composizione 16:9 possono essere tagliate quando l’immagine è visualizzata su uno schermo 4:3. Tale ritaglio potrebbe essere un problema durante la creazione di immagini per gli schermi ad alta definizione che potrebbero anche essere visualizzate su televisori a definizione standard. Per impostazione predefinita, il margine dell’area di sicurezza azione di centramento è del 30% (15% a ciascun lato) e il margine dell’area di sicurezza titolo di centramento è del 35% (17,5% a ciascun lato).
Nota: i margini dell’area di sicurezza di centramento sul taglio vengono visualizzati solo se le proporzioni del fotogramma per la composizione sono uguali o vicine a 16:9.




Aree di sicurezza e griglie nel pannello Composizione

A.
Griglia

B.
Area di sicurezza titolo di centramento

C.
Area di sicurezza azione di centramento

D.
Area di sicurezza titolo

E.
Area di sicurezza azione

Aharon Rabinowitz, nella serie Multimedia 101 del sito Web Creative COW, mette a disposizione un’esercitazione video che spiega le aree di sicurezza. Fonte:web