• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Adobe after effect cs4: Automatizzare il rendering con aerender

MUORI

Utente Attivo
Autore del topic
19 Marzo 2010
446
0
Miglior risposta
0
Il file eseguibile aerender (aerender.exe in Windows) è un programma con un’interfaccia da riga di comando che consente di automatizzare il rendering. Il file eseguibile si trova nella stessa cartella dell’applicazione After Effects primaria. Posizioni predefinite:

Windows: \Programmi\Adobe\Adobe After Effects CS4\Support Files
Mac OS: /Applicazioni/Adobe After Effects CS4
Per usare il programma immettete il comando aerender sulla riga di comando (o in uno script batch), separato da una serie di argomenti opzionali. Alcuni argomenti sono semplici opzioni che non prendono argomenti propri (ad esempio, -reuse), mentre altri prendono argomenti propri (ad esempio, -projectproject_path).

Immettete il comando aerender -help per visualizzare le informazioni sull’uso.
Il numero di versione e build dell’applicazione sono scritti nell’output standard (stdout).

Il rendering può essere eseguito tramite un’istanza già in esecuzione di After Effects o tramite un’istanza appena avviata. Per impostazione predefinita, aerender avvia una nuova istanza di After Effects anche se ne è già in esecuzione una. Per usare invece l’istanza correntemente in esecuzione, usate l’argomento -reuse.

Il comando in questo esempio fa sì che After Effects esegua il rendering dei fotogrammi da 1 a 10 di Composition_1 in project_1.aep in una sequenza numerata di file Photoshop usando un rendering in più computer:

aerender -project c:\projects\project_1.aep -comp "Composition_1" -s 1 -e 10
-RStemplate "Multi-Machine Settings" -OMtemplate "Multi-Machine Sequence"
-output c:\output\project_1\frames[####].psd
Per eseguire il rendering solo di Composition_1 in un file specificato, immettete questo comando:

aerender -project c:\projects\project_1.aep -comp "Composition_1" -output c :\output\project_1\project_1.avi
Per eseguire il rendering di tutto ciò che è presente nella coda di rendering con le impostazioni correnti nel file di progetto, immettete questo comando:

aerender -project c:\projects\project_1.aep
Argomento

Descrizione

–help

Stampa il messaggio d’uso.

–version

Visualizza il numero della versione di aerender nella console. Non esegue il rendering.

–v verbose_flag

verbose_flag specifica il tipo di messaggi rilevati:

ERRORS : rileva solo errori irreversibili e relativi a problemi.

ERRORS_AND_PROGRESS : (predefinito) rileva gli errori e l’avanzamento del rendering.

–reuse

Per eseguire il rendering, riutilizza l’istanza correntemente in esecuzione di After Effects (se trovata). Se viene utilizzata un’istanza già in esecuzione, aerender salva le preferenze su disco al termine del rendering ma non chiude After Effects. Se quest’argomento non viene usato, aerender avvia una nuova istanza di After Effects, anche se ne è già in esecuzione una. Al termine del rendering chiude quell’istanza e non salva le preferenze.

–mem_usage image_cache_percentmax_mem_percent

image_cache_percent specifica la percentuale massima di memoria usata per memorizzare le immagini e il metraggio già sottoposti a rendering. max_mem_percent specifica la percentuale totale di memoria che After Effects può utilizzare. Per entrambi i valori, se la RAM installata è inferiore a una determinata quantità (n gigabyte), il valore è una percentuale della RAM installata, altrimenti è una percentuale di n. Il valore di n è 2 GB per Windows a 32 bit, 4 GB per Windows a 64 bit e 3,5 GB per Mac OS.

–project project_path

project_path è un percorso file o URI che specifica un file di progetto da aprire. Se questo argomento non viene usato, aerender usa il progetto correntemente aperto. Se non è specificato o aperto nessun progetto, il risultato è un errore.

–compcomp_name

comp_name specifica una composizione da sottoporre a rendering. Se la composizione si trova già nella coda di rendering, viene sottoposta a rendering la prima istanza di tale composizione nella coda di rendering. Se la composizione si trova nel progetto ma non nella coda di rendering, viene aggiunta a tale coda e sottoposta a rendering. Se questo argomento non viene usato, aerender esegue il rendering dell’intera coda di rendering; in questo caso, vengono usati solo gli argomenti –project, –log, –output, –v, –mem_usage e –close; tutti gli altri argomenti vengono ignorati.

–s start_frame

start_frame è il primo fotogramma da sottoporre a rendering. Se questo argomento non viene usato, aerender usa il fotogramma iniziale nel file.

–e end_frame

end_frame è l’ultimo fotogramma da sottoporre a rendering. Se questo argomento non viene fornito, aerender usa il fotogramma finale nel file.

–i increment

increment è il numero di fotogrammi di cui avanzare prima del rendering di un nuovo fotogramma. Un valore 1 (predefinito) causa il rendering normale di tutti i fotogrammi. Valori più elevati eseguono il rendering di un fotogramma e lo usano per incominciare di nuovo il ciclo Valori più elevati comportano un rendering più veloce ma un movimento più spezzettato.

–OMtemplateoutput_module_template

output_module_template è il nome di un modello da applicare al modulo di output. Se il modello non esiste, l’uso di questo argomento genera un errore. Se questo argomento non viene usato, aerender usa il modello già definito per il modulo di output.

–RStemplate render_sett ings_template

render_settings_template è il nome di un modello da applicare all’elemento di rendering. Se il modello non esiste, l’uso di questo argomento genera un errore. Se questo argomento non viene usato, aerender usa il modello di rendering già definito per l’elemento.

–output output_path

output_path è un percorso file o URI che specifica la destinazione per il file di output finale. Se questo argomento non viene usato, aerender usa il percorso definito nel file di progetto.

–log log_file_path

log_file_path è un percorso di file o URI che specifica la posizione del file di registro. Se questo argomento non viene usato, aerender usa l’output standard (stdout).

–sound sound_flag

Se sound_flag è ON, al termine del rendering viene riprodotto un suono. L’impostazione predefinita è OFF

–close close_flag

close_flag specifica se chiudere o meno il progetto al termine del rendering e se salvare o meno le modifiche:

DO_NOT_SAVE_CHANGES : (predefinito) il progetto viene chiuso senza salvare le modifiche.

SAVE_CHANGES : il progetto viene chiuso e le modifiche vengono salvate.

DO_NOT_CLOSE : il progetto viene lasciato aperto se si usa un’istanza già in esecuzione di After Effects. (Le nuove istanze di After Effects devono venire sempre chiuse, al termine.)

-rqindex index_in_render_queue

-rqindex funziona come -comp, con la differenza che non crea automaticamente un elemento di rendering dalla composizione.

-mp enable_flag

Se enable_flag è 0, non vengono creati processi aggiuntivi per eseguire il rendering di più fotogrammi contemporaneamente.

Se enable_flag è 1, è possibile creare processi aggiuntivi per eseguire il rendering di più fotogrammi contemporaneamente, in base alla configurazione del sistema e alle impostazioni delle preferenze. Consultate Preferenze di memoria ed elaborazione multipla.

-continueOnMissingFootage

L’operazione di rendering continua anche se manca un elemento di metraggio sorgente.

Nel suo sito Web After Effects Scripts, Lloyd Alvarez pubblica uno script che consente di prendere elementi che si trovano già nella coda di rendering e inviarli per l’esecuzione del rendering in background mediante aerender. Fonte:ES