Usate questo effetto per creare una mappa di spostamento della scala di grigio da usare insieme ad altri effetti, ad esempio, Riflessioni caustiche o Colorama. Questo effetto crea onde basate su una simulazione della fisica dei liquidi. Le onde si propagano da un punto effetto, interagiscono tra loro e vengono respinte in maniera realistica dall’ambiente circostante. Usate Onde d’acqua per creare una visualizzazione dall’alto di un logo, con le onde che vengono respinte dal logo e dai lati del livello.
Questo effetto funziona con colori a 8 bpc.
Vista Reticolo (in alto a sinistra), vista Mappa altezze (in basso a sinistra) e immagine finale (in basso a destra). Il risultato viene usato come sorgente Superficie acqua nell’esempio dell’effetto Riflessioni caustiche.
Visualizzazione Reticolo (a sinistra), visualizzazione Mappa altezze (al centro) e immagine risultante (a destra). Il risultato viene usato come Fase input nell’esempio dell’effetto Colorama.
Per comprendere il funzionamento di questo effetto, tenete presenti le seguenti informazioni relative alle leggi fisiche delle onde: un’onda è costituita da una cresta e da un ventre. L’ampiezza di un’onda è data dall’altezza o distanza tra la cresta e il ventre. La lunghezza è la distanza da una cresta all’altra. La frequenza è il numero di onde al secondo che passano da un punto fisso.
Controlli vista
I controllo di visualizzazione specificano il metodo usato per visualizzare in anteprima l’effetto Onde d’acqua. Scegliete una delle seguenti visualizzazioni:
Mappa altezze
Visualizza i punti più elevati come pixel luminosi e i punti più bassi come pixel scuri. Usate questa visualizzazione nella creazione di una mappa di spostamento.
Anteprima reticolo
Fornisce una rappresentazione grafica del modo in cui viene creata l’onda. L’output in scala di grigio rappresenta una mappa di altezze: il bianco rappresenta l’onda più alta possibile e il nero rappresenta la più bassa. I due contorni rettangolari rappresentano questi due estremi: il rettangolo cyan rappresenta il colore bianco pure e il rettangolo viola rappresenta il colore nero puro. La griglia verde rappresenta il livello del terreno; per impostazione predefinita, è piatta ma può essere sottoposta a distorsione mediante l’uso di un’immagine in scala di grigio. La griglia bianca rappresenta la superficie dell’acqua.
Controlli di Reticolo
I controlli Reticolo consentono di perfezionare l’aspetto del modello reticolo. Questi controlli non modificano l’output in scala di grigio.
Rotazione orizzontale
Determina la rotazione dell’anteprima reticolo intorno a un asse orizzontale (a destra e a sinistra). Mentre regolate questo controllo, la distorsione del modello reticolo mantiene l’intero modello reticolo nella visualizzazione a schermo intero.
Rotazione verticale
Determina la rotazione dell’anteprima reticolo intorno a un asse verticale (in alto e in basso).
Scala verticale
Esegue la distorsione verticale dell’anteprima reticolo per consentire una migliore visualizzazione delle altezze. La scala di grigio non viene modificata.
Controlli di Mappa altezze
I controlli Mappa altezze specificano l’aspetto della mappa di altezze.
Nota: Mentre regolate Luminosità e Contrasto, mantenete il livello superficie dell’onda tra i rettangoli cyan e viola. Se una cresta emerge attraverso il rettangolo cyan, questa viene tagliata con il colore bianco puro. Se un ventre emerge attraverso la parte inferiore del rettangolo viola, questo viene tagliato con il colore nero puro. Se desiderate creare una mappa di spostamento, cercate di evitare il taglio poiché determina la rappresentazione di creste e ventri piatti dall’aspetto innaturale.
Luminosità
Visualizza l’altezza complessiva della superficie dell’acqua. Rende più luminoso o più scuro l’output in scala di grigio complessivo. Se usate Onde d’acqua nello spostamento, questo controllo consente di innalzare o abbassare la superficie dell’acqua.
Contrasto
Modifica la differenza tra i grigi delle creste e dei ventri, rendendola più o meno accentuata. I valori bassi livellano i grigi, mentre i valori alti creano un intervallo più ampio dal nero al bianco (fino all’esecuzione del taglio).
Regolazione gamma
Controlli della pendenza delle onde correlati alla luminosità. I risultati sono visibili soltanto nella visualizzazione Mappa altezze. I valori alti determinano creste più arrotondate e avvallamenti più stretti, mentre i valori bassi determinano creste più appuntite e avvallamenti più uniformi.
Area asciutta come
Specifica in che modo deve essere eseguito il rendering della superficie dell’acqua in presenza di un’area asciutta. Le aree asciutte vengono create quando una parte del livello del terreno si innalza dalla superficie dell’acqua. È possibile elaborare l’area asciutta mediante il controllo Ripidezza.
Questo controllo si rivela utile nella creazione di un effetto Onde d’acqua in una scena. Ad esempio, potete usare una scena Onde d’acqua precomposta dotata di trasparenza come mappa di spostamento per l’effetto Riflessioni caustiche e come mascherino traccia per il livello dell’effetto.
Trasparenza
Determina la nitidezza dell’acqua attraverso la regolazione dell’opacità del canale alfa nelle aree meno profonde. Ad esempio, potete vedere facilmente il fondo di una piscina piena d’acqua mentre potete vedere soltanto a pochi centimetri di profondità in una piscina piena di caffè. Questo controllo si rivela molto utile nella creazione di un effetto Onde d’acqua in un’altra scena. Ad esempio, potete usare una composizione Onde d’acqua come livello sorgente per l’effetto Riflessioni caustiche, ma anche come mascherino traccia per il livello dell’effetto.
Controlli di Simulazione
I controlli di Simulazione consentono di specificare la risoluzione della superficie dell’acqua e le griglie del terreno.
Risoluzione griglia
Specifica il numero di divisioni orizzontali e verticali che compongono la superficie delle onde e le griglie del terreno. I valori alti aumentano notevolmente la precisione della simulazione ma richiedono più memoria e allungano i tempi di rendering.
Riduci risoluzione griglia
Riduce la risoluzione della simulazione interna quando la risoluzione dell’output diminuisce, con conseguente aumento della velocità di rendering. Tuttavia, il risultato potrebbe apparire notevolmente diverso.
Velocità onda
Specifica la velocità con cui le onde devono allontanarsi dal punto iniziale.
Assorbimento
Specifica con quanta rapidità l’energia di un’onda viene assorbita dal liquido che attraversa. I valori alti determinano una maggiore rapidità di assorbimento dell’energia e una minore distanza di spostamento dell’onda.
Velocità onda, Assorbimento
Specificano la viscosità visibile del liquido e le dimensioni visibili del volume di liquido. Ad esempio, le onde nell’acqua si spostano più rapidamente e per distanze maggiori che nel miele; le onde in un lavandino si spostano e si estinguono più rapidamente rispetto alle onde di un lago.
Nota: L’effetto Onde d’acqua è ottimizzato per i volumi piccoli e medi di acqua, da una tazzina a un laghetto. I grossi volumi di acqua come il mare, ad esempio, comprendono i rigonfiamenti, ossia, onde lunghe stabili che non sembrano rallentare. Anche se usate le impostazioni più basse, l’effetto Onde d’acqua non è in grado di generare i rigonfiamenti perché le onde si estinguono con relativa rapidità.
Bordi riflesso
Specifica in che modo le onde rimbalzano dai bordi del livello per ritornare sulla scena.
Preroll (secondi)
Specifica il momento in cui le onde iniziano a propagarsi. Per impostazione predefinita, l’effetto inizia con una superficie statica priva di onde o increspature. Usate questo controllo per attivare il movimento delle onde prima dell’inizio del livello. Le impostazioni del primo fotogramma dell’effetto vengono applicate al livello durante l’uso di Preroll.
Controlli di Terreno
I controlli di Terreno specificano l’aspetto del livello del terreno.
Terreno
Specifica il livello visualizzato nella parte inferiore dell’acqua. Se usate un livello animato, l’effetto Onde d’acqua esegue il campionamento soltanto del primo fotogramma. L’effetto Onde d’acqua determina l’intersezione della superficie dell’acqua con il bordo del terreno, calcola le onde che rimbalzano dalla costa e regola la velocità appropriata delle onde in base alla profondità. La luminosità del livello determina la superficie del terreno: Bianco indica un’altezza maggiore, mentre Nero ne indica una minore.
Ripidezza
Regola la ripidezza del terreno attraverso l’espansione e la compressione dell’altezza del reticolo spostato. La trama viene bloccata nel livello del nero, in modo che cresca sempre dal basso. In altri termini, non potete regolare la parte inferiore di un canyon in modo che sia più profonda; al contrario, potete regolare il bordo in modo che sia più alto. Per rendere più profondo il canyon, potete usare un’impostazione più alta di Ripidezze e un’impostazione più bassa di Altezza.
Altezza
Controlla la distanza tra superficie dell’acqua e il punto più basso del terreno. Usate questo controllo per rendere più o meno profonda l’acqua. Se modificate la profondità dell’acqua, le onde cambiano di conseguenza: si propagano più rapidamente nell’acqua profonda e più lentamente nell’acqua più bassa (la regolazione del controllo Altezza durante l’uso dell’anteprima reticolo può fornire la sensazione di un abbassamento del terreno, ma la fotocamera del reticolo si sposta sempre con l’altezza dell’acqua).
Intensità onda
Determina la grandezza delle onde ottenute quando viene eseguita l’animazione dell’altezza o della ripidezza del terreno. Un valore pari a 0 non determina onde.
Nota: Potete creare l’effetto di un’onda che pulsa mediante l’animazione della ripidezza del terreno in modo da fare emergere il terreno dall’acqua e creare la propagazione di onde. Usate quindi il controllo Intensità onda per intensificare l’effetto.
Controlli Punto di produzione 1 e Punto di produzione 2
I controlli Punto di produzione specificano il punto in cui inizia l’onda.
Tipo
Specifica il tipo di punto di produzione. Anello crea l’effetto di un’onda simile a quella generata da lancio di un sasso in uno stagno; le onde si irradiano verso l’esterno in cerchi concentrici (o ellissi, a seconda dell’impostazione delle dimensioni del punto effetto). Linea crea onde che si propagano dal punto di produzione lungo una linea, anzichè in un ellisse. Questa impostazione si rivela utile nella creazione di onde che sembrano essere generate da un punto molto lontano. Le onde vengono prodotte perpendicolarmente rispetto ai bordi della linea. La lunghezza della linea si basa sull’impostazione Altezza/Lunghezza.
Posizione
Specifica la posizione del centro del punto di produzione delle onde.
Altezza/Lunghezza
Specifica l’altezza (verticale) di un punto di produzione Anello e regola la lunghezza di un punto di produzione Linea.
Larghezza
Specifica la larghezza (orizzontale) dell’area del punto di produzione.
Angolo
Specifica l’angolo del punto di produzione delle onde per i tipi Linea e Anello. Questo controllo consente di impostare l’orientamento della linea e quindi della direzione iniziale delle onde, le quali si propagano da uno dei lati della linea, perpendicolarmente alla sua lunghezza.
Ampiezza
Determina l’altezza dell’onda generata. I valori alti creano onde più spettacolari ma possono comportare un certo grado di taglio, il quale può essere corretto con i controlli Luminosità e Contrasto.
Frequenza
Determina il numero di onde generate al secondo. Un valore di 1 determina la generazione di onde ogni secondo.
Fase
Indica il punto della fase dell’onda deve iniziare l’onda. Ad esempio, con l’impostazione predefinita di 0°, il primo movimento nel liquido è dato da un’onda convessa (proiettata verso l’alto dalla superficie dell’acqua). Con un’impostazione di Fase di 180°, il primo movimento nel liquido è dato da un’onda concava.
Fonte:
Questo effetto funziona con colori a 8 bpc.
Vista Reticolo (in alto a sinistra), vista Mappa altezze (in basso a sinistra) e immagine finale (in basso a destra). Il risultato viene usato come sorgente Superficie acqua nell’esempio dell’effetto Riflessioni caustiche.
Visualizzazione Reticolo (a sinistra), visualizzazione Mappa altezze (al centro) e immagine risultante (a destra). Il risultato viene usato come Fase input nell’esempio dell’effetto Colorama.
Per comprendere il funzionamento di questo effetto, tenete presenti le seguenti informazioni relative alle leggi fisiche delle onde: un’onda è costituita da una cresta e da un ventre. L’ampiezza di un’onda è data dall’altezza o distanza tra la cresta e il ventre. La lunghezza è la distanza da una cresta all’altra. La frequenza è il numero di onde al secondo che passano da un punto fisso.
Controlli vista
I controllo di visualizzazione specificano il metodo usato per visualizzare in anteprima l’effetto Onde d’acqua. Scegliete una delle seguenti visualizzazioni:
Mappa altezze
Visualizza i punti più elevati come pixel luminosi e i punti più bassi come pixel scuri. Usate questa visualizzazione nella creazione di una mappa di spostamento.
Anteprima reticolo
Fornisce una rappresentazione grafica del modo in cui viene creata l’onda. L’output in scala di grigio rappresenta una mappa di altezze: il bianco rappresenta l’onda più alta possibile e il nero rappresenta la più bassa. I due contorni rettangolari rappresentano questi due estremi: il rettangolo cyan rappresenta il colore bianco pure e il rettangolo viola rappresenta il colore nero puro. La griglia verde rappresenta il livello del terreno; per impostazione predefinita, è piatta ma può essere sottoposta a distorsione mediante l’uso di un’immagine in scala di grigio. La griglia bianca rappresenta la superficie dell’acqua.
Controlli di Reticolo
I controlli Reticolo consentono di perfezionare l’aspetto del modello reticolo. Questi controlli non modificano l’output in scala di grigio.
Rotazione orizzontale
Determina la rotazione dell’anteprima reticolo intorno a un asse orizzontale (a destra e a sinistra). Mentre regolate questo controllo, la distorsione del modello reticolo mantiene l’intero modello reticolo nella visualizzazione a schermo intero.
Rotazione verticale
Determina la rotazione dell’anteprima reticolo intorno a un asse verticale (in alto e in basso).
Scala verticale
Esegue la distorsione verticale dell’anteprima reticolo per consentire una migliore visualizzazione delle altezze. La scala di grigio non viene modificata.
Controlli di Mappa altezze
I controlli Mappa altezze specificano l’aspetto della mappa di altezze.
Nota: Mentre regolate Luminosità e Contrasto, mantenete il livello superficie dell’onda tra i rettangoli cyan e viola. Se una cresta emerge attraverso il rettangolo cyan, questa viene tagliata con il colore bianco puro. Se un ventre emerge attraverso la parte inferiore del rettangolo viola, questo viene tagliato con il colore nero puro. Se desiderate creare una mappa di spostamento, cercate di evitare il taglio poiché determina la rappresentazione di creste e ventri piatti dall’aspetto innaturale.
Luminosità
Visualizza l’altezza complessiva della superficie dell’acqua. Rende più luminoso o più scuro l’output in scala di grigio complessivo. Se usate Onde d’acqua nello spostamento, questo controllo consente di innalzare o abbassare la superficie dell’acqua.
Contrasto
Modifica la differenza tra i grigi delle creste e dei ventri, rendendola più o meno accentuata. I valori bassi livellano i grigi, mentre i valori alti creano un intervallo più ampio dal nero al bianco (fino all’esecuzione del taglio).
Regolazione gamma
Controlli della pendenza delle onde correlati alla luminosità. I risultati sono visibili soltanto nella visualizzazione Mappa altezze. I valori alti determinano creste più arrotondate e avvallamenti più stretti, mentre i valori bassi determinano creste più appuntite e avvallamenti più uniformi.
Area asciutta come
Specifica in che modo deve essere eseguito il rendering della superficie dell’acqua in presenza di un’area asciutta. Le aree asciutte vengono create quando una parte del livello del terreno si innalza dalla superficie dell’acqua. È possibile elaborare l’area asciutta mediante il controllo Ripidezza.
Questo controllo si rivela utile nella creazione di un effetto Onde d’acqua in una scena. Ad esempio, potete usare una scena Onde d’acqua precomposta dotata di trasparenza come mappa di spostamento per l’effetto Riflessioni caustiche e come mascherino traccia per il livello dell’effetto.
Trasparenza
Determina la nitidezza dell’acqua attraverso la regolazione dell’opacità del canale alfa nelle aree meno profonde. Ad esempio, potete vedere facilmente il fondo di una piscina piena d’acqua mentre potete vedere soltanto a pochi centimetri di profondità in una piscina piena di caffè. Questo controllo si rivela molto utile nella creazione di un effetto Onde d’acqua in un’altra scena. Ad esempio, potete usare una composizione Onde d’acqua come livello sorgente per l’effetto Riflessioni caustiche, ma anche come mascherino traccia per il livello dell’effetto.
Controlli di Simulazione
I controlli di Simulazione consentono di specificare la risoluzione della superficie dell’acqua e le griglie del terreno.
Risoluzione griglia
Specifica il numero di divisioni orizzontali e verticali che compongono la superficie delle onde e le griglie del terreno. I valori alti aumentano notevolmente la precisione della simulazione ma richiedono più memoria e allungano i tempi di rendering.
Riduci risoluzione griglia
Riduce la risoluzione della simulazione interna quando la risoluzione dell’output diminuisce, con conseguente aumento della velocità di rendering. Tuttavia, il risultato potrebbe apparire notevolmente diverso.
Velocità onda
Specifica la velocità con cui le onde devono allontanarsi dal punto iniziale.
Assorbimento
Specifica con quanta rapidità l’energia di un’onda viene assorbita dal liquido che attraversa. I valori alti determinano una maggiore rapidità di assorbimento dell’energia e una minore distanza di spostamento dell’onda.
Velocità onda, Assorbimento
Specificano la viscosità visibile del liquido e le dimensioni visibili del volume di liquido. Ad esempio, le onde nell’acqua si spostano più rapidamente e per distanze maggiori che nel miele; le onde in un lavandino si spostano e si estinguono più rapidamente rispetto alle onde di un lago.
Nota: L’effetto Onde d’acqua è ottimizzato per i volumi piccoli e medi di acqua, da una tazzina a un laghetto. I grossi volumi di acqua come il mare, ad esempio, comprendono i rigonfiamenti, ossia, onde lunghe stabili che non sembrano rallentare. Anche se usate le impostazioni più basse, l’effetto Onde d’acqua non è in grado di generare i rigonfiamenti perché le onde si estinguono con relativa rapidità.
Bordi riflesso
Specifica in che modo le onde rimbalzano dai bordi del livello per ritornare sulla scena.
Preroll (secondi)
Specifica il momento in cui le onde iniziano a propagarsi. Per impostazione predefinita, l’effetto inizia con una superficie statica priva di onde o increspature. Usate questo controllo per attivare il movimento delle onde prima dell’inizio del livello. Le impostazioni del primo fotogramma dell’effetto vengono applicate al livello durante l’uso di Preroll.
Controlli di Terreno
I controlli di Terreno specificano l’aspetto del livello del terreno.
Terreno
Specifica il livello visualizzato nella parte inferiore dell’acqua. Se usate un livello animato, l’effetto Onde d’acqua esegue il campionamento soltanto del primo fotogramma. L’effetto Onde d’acqua determina l’intersezione della superficie dell’acqua con il bordo del terreno, calcola le onde che rimbalzano dalla costa e regola la velocità appropriata delle onde in base alla profondità. La luminosità del livello determina la superficie del terreno: Bianco indica un’altezza maggiore, mentre Nero ne indica una minore.
Ripidezza
Regola la ripidezza del terreno attraverso l’espansione e la compressione dell’altezza del reticolo spostato. La trama viene bloccata nel livello del nero, in modo che cresca sempre dal basso. In altri termini, non potete regolare la parte inferiore di un canyon in modo che sia più profonda; al contrario, potete regolare il bordo in modo che sia più alto. Per rendere più profondo il canyon, potete usare un’impostazione più alta di Ripidezze e un’impostazione più bassa di Altezza.
Altezza
Controlla la distanza tra superficie dell’acqua e il punto più basso del terreno. Usate questo controllo per rendere più o meno profonda l’acqua. Se modificate la profondità dell’acqua, le onde cambiano di conseguenza: si propagano più rapidamente nell’acqua profonda e più lentamente nell’acqua più bassa (la regolazione del controllo Altezza durante l’uso dell’anteprima reticolo può fornire la sensazione di un abbassamento del terreno, ma la fotocamera del reticolo si sposta sempre con l’altezza dell’acqua).
Intensità onda
Determina la grandezza delle onde ottenute quando viene eseguita l’animazione dell’altezza o della ripidezza del terreno. Un valore pari a 0 non determina onde.
Nota: Potete creare l’effetto di un’onda che pulsa mediante l’animazione della ripidezza del terreno in modo da fare emergere il terreno dall’acqua e creare la propagazione di onde. Usate quindi il controllo Intensità onda per intensificare l’effetto.
Controlli Punto di produzione 1 e Punto di produzione 2
I controlli Punto di produzione specificano il punto in cui inizia l’onda.
Tipo
Specifica il tipo di punto di produzione. Anello crea l’effetto di un’onda simile a quella generata da lancio di un sasso in uno stagno; le onde si irradiano verso l’esterno in cerchi concentrici (o ellissi, a seconda dell’impostazione delle dimensioni del punto effetto). Linea crea onde che si propagano dal punto di produzione lungo una linea, anzichè in un ellisse. Questa impostazione si rivela utile nella creazione di onde che sembrano essere generate da un punto molto lontano. Le onde vengono prodotte perpendicolarmente rispetto ai bordi della linea. La lunghezza della linea si basa sull’impostazione Altezza/Lunghezza.
Posizione
Specifica la posizione del centro del punto di produzione delle onde.
Altezza/Lunghezza
Specifica l’altezza (verticale) di un punto di produzione Anello e regola la lunghezza di un punto di produzione Linea.
Larghezza
Specifica la larghezza (orizzontale) dell’area del punto di produzione.
Angolo
Specifica l’angolo del punto di produzione delle onde per i tipi Linea e Anello. Questo controllo consente di impostare l’orientamento della linea e quindi della direzione iniziale delle onde, le quali si propagano da uno dei lati della linea, perpendicolarmente alla sua lunghezza.
Ampiezza
Determina l’altezza dell’onda generata. I valori alti creano onde più spettacolari ma possono comportare un certo grado di taglio, il quale può essere corretto con i controlli Luminosità e Contrasto.
Frequenza
Determina il numero di onde generate al secondo. Un valore di 1 determina la generazione di onde ogni secondo.
Fase
Indica il punto della fase dell’onda deve iniziare l’onda. Ad esempio, con l’impostazione predefinita di 0°, il primo movimento nel liquido è dato da un’onda convessa (proiettata verso l’alto dalla superficie dell’acqua). Con un’impostazione di Fase di 180°, il primo movimento nel liquido è dato da un’onda concava.
Fonte:
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!
Ultima modifica da un moderatore: