• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

MUORI

Utente Attivo
Autore del topic
19 Marzo 2010
446
0
Miglior risposta
0
Gli effetti del canale 3D vengono utilizzati nei livelli 2D, in particolare i livelli 2D con informazioni 3D nei canali ausiliari. Le sorgenti di questi livelli 2D sono le scene 3D di cui è stato eseguito il rendering al di fuori di un’applicazione 3D.

Utilizzate gli effetti del canale 3D per integrare le scene 3D in elementi composti 2D e per apportare modifiche alle scene 3D. Potete importare i file immagine 3D salvati nei formati RLA, RPF, Softimage PIC/ZPIC ed Electric Image EI/EIZ. Per i file PIC ed EI, le informazioni del canale 3D sono contenute nei file ZPIC e EIZ, rispettivamente. In pratica, non dovete importare i file ZPIC ed EIZ, ma, purché si trovino nella stessa cartella dei file PIC ed EI, potete accedere ai relativi canali 3D mediante gli effetti Canale 3D. Gli effetti Canale 3D non si applicano ad altri tipi di file.

Gli effetti Canale 3D leggono e manipolano le informazioni aggiuntive sui canali, tra cui la profondità Z, le normali della superficie, l’ID oggetto, le coordinate della texture, il colore di sfondo, l’RGB più luminoso e l’ID materiale. Potete inserire su un livello gli elementi 3D lungo l’asse Z, inserire altri elementi in una scena 3D, sfocare le aree in una scena 3D, isolare gli elementi 3D, applicare un effetto di nebbia con profondità ed estrarre le informazioni del canale 3D per utilizzarle con i parametri di altri effetti.

Se convertite in 3D un livello con un effetto Canale 3D e lo visualizzate da qualsiasi punto eccetto dal fronte e dal centro, non avrà l’aspetto previsto.

Per visualizzare la profondità di un pixel e gli altri valori del canale nel pannello Info, applicate un effetto Canale 3D; quindi, con l’effetto selezionato, fate clic con lo strumento Selezione sul pixel nel pannello Composizione o Livello.
Nel sito Web di Adobe potete trovare un documento in due parti di Lutz Albrecht sull’integrazione di applicazioni 3D con After Effects. Questi articoli trattano la creazione di mappe UV, mascherini e canali da varie applicazioni 3D tra cui Maxon Cinema 4D, NewTek Lightwave e Luxology modo. Gli articoli illustrano inoltre come utilizzare i plug-in RE:Vision Effects, RE:Map e fnord ProEXR per utilizzare tali dati in After Effects. Fonte:ES