- 19 Marzo 2010
- 446
- 0
- Miglior risposta
- 0
Le informazioni dei colori in After Effects sono contenute in tre canali: rosso (R), verde (G) e blu (B). Inoltre, un’immagine può contenere un quarto canale invisibile denominato canale alfa, il quale contiene le informazioni della trasparenza. Talvolta, tale immagine viene definita immagine RGBA, a indicare che contiene un canale alfa.
Panoramica sui canali
A. Canali di colore separatiB. Canale alfa rappresentato come immagine in scala di grigiC. Composto utilizzando tutti e quattro i canali alfa con uno sfondo visibile attraverso aree trasparenti
Un canale alfa consente di memorizzare sia le immagini che le relative informazioni della trasparenza in un unico file senza influenzare i canali di colore.
Quando visualizzate il canale alfa nel pannello Composizione di After Effects o nel pannello Monitor di Adobe Premiere Pro, il bianco indica l’opacità completa, il nero indica la trasparenza completa e le tonalità di grigio indicano la trasparenza parziale.
Aharon Rabinowitz mette a disposizione un’introduzione ai canali alfa: "What is an Alpha Channel?"che fa parte della serie Multimedia 101 nel sito Web Creative COW.
Molti formati file possono includere un canale alfa, compresi Adobe Photoshop, ElectricImage, FLV, F4V, TGA, TIFF, EPS, PDF e Adobe Illustrator. I formati AVI e QuickTime (salvati a una profondità di bit Milioni di colori+) possono anch’essi contenere canali alfa, a seconda del codec (codificatore) utilizzato per generare le immagini memorizzati in tali contenitori. Per i file EPS e PDF di Adobe Illustrator, After Effects converte automaticamente le aree vuote in un canale alfa.
Alcuni programmi possono memorizzare più canali alfa in un’unica immagine, ma After Effects interpreta solo il quarto canale come canale alfa.
Il plug-in Knoll Unmult può essere utilizzato per creare un canale alfa dalle aree scure di un livello. Questa procedura funziona bene con un effetto di luce (come un riflesso di lente o un fuoco) che desiderate comporre al di sopra di un altro livello. Per informazioni in merito, visitate il sito Web Red Giant Software.
Un mascherino è un livello (o un canale di un livello) che definisce le aree trasparenti dello stesso livello o di un altro livello. Il bianco definisce le aree opache e il nero le aree trasparenti. Un canale alfa viene usato spesso come mascherino; tuttavia, potete usare un mascherino diverso dal canale alfa se è disponibile un canale o un livello che definisce l’area di trasparenza desiderata in maniera migliore rispetto al canale alfa, oppure nei casi in cui l’immagine sorgente non contiene un canale alfa. Fonte:ES
Panoramica sui canali
A. Canali di colore separatiB. Canale alfa rappresentato come immagine in scala di grigiC. Composto utilizzando tutti e quattro i canali alfa con uno sfondo visibile attraverso aree trasparenti
Un canale alfa consente di memorizzare sia le immagini che le relative informazioni della trasparenza in un unico file senza influenzare i canali di colore.
Quando visualizzate il canale alfa nel pannello Composizione di After Effects o nel pannello Monitor di Adobe Premiere Pro, il bianco indica l’opacità completa, il nero indica la trasparenza completa e le tonalità di grigio indicano la trasparenza parziale.
Aharon Rabinowitz mette a disposizione un’introduzione ai canali alfa: "What is an Alpha Channel?"che fa parte della serie Multimedia 101 nel sito Web Creative COW.
Molti formati file possono includere un canale alfa, compresi Adobe Photoshop, ElectricImage, FLV, F4V, TGA, TIFF, EPS, PDF e Adobe Illustrator. I formati AVI e QuickTime (salvati a una profondità di bit Milioni di colori+) possono anch’essi contenere canali alfa, a seconda del codec (codificatore) utilizzato per generare le immagini memorizzati in tali contenitori. Per i file EPS e PDF di Adobe Illustrator, After Effects converte automaticamente le aree vuote in un canale alfa.
Alcuni programmi possono memorizzare più canali alfa in un’unica immagine, ma After Effects interpreta solo il quarto canale come canale alfa.
Il plug-in Knoll Unmult può essere utilizzato per creare un canale alfa dalle aree scure di un livello. Questa procedura funziona bene con un effetto di luce (come un riflesso di lente o un fuoco) che desiderate comporre al di sopra di un altro livello. Per informazioni in merito, visitate il sito Web Red Giant Software.
Un mascherino è un livello (o un canale di un livello) che definisce le aree trasparenti dello stesso livello o di un altro livello. Il bianco definisce le aree opache e il nero le aree trasparenti. Un canale alfa viene usato spesso come mascherino; tuttavia, potete usare un mascherino diverso dal canale alfa se è disponibile un canale o un livello che definisce l’area di trasparenza desiderata in maniera migliore rispetto al canale alfa, oppure nei casi in cui l’immagine sorgente non contiene un canale alfa. Fonte:ES