• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

MUORI

Utente Attivo
Autore del topic
19 Marzo 2010
446
0
Miglior risposta
0
Se desiderate creare e collegare animazioni complesse, ma volete evitare di creare decine o centinaia di fotogrammi chiave a mano, provate a usare le espressioni. Un’espressione è come una piccola porzione di software, simile a uno script, che viene calcolata fino a restituire un singolo valore per la proprietà di un singolo livello in una posizione temporale specifica. Mentre gli script dicono a un’applicazione di fare qualcosa, un’espressione specifica che una proprietà è qualcosa.

Con le espressioni potete creare relazioni tra le proprietà di un livello e utilizzare i fotogrammi chiave di una proprietà per animare in modo dinamico altri livelli. Ad esempio, potete utilizzare il selettore per collegare le proprietà di un tracciato, in modo che la maschera possa utilizzare il tracciato di un tratto pennello o di un oggetto livello forma.

Il linguaggio delle espressioni è basato sul linguaggio JavaScript standard, ma non è necessario conoscere JavaScript per usarle. Potete creare espressioni usando il selettore o copiando esempi semplici e modificandoli in base alle vostre esigenze.

Nota: due fonti di espressioni di esempio sono il progetto modello Campionatore di espressioni (File > Sfoglia modelli di progetto) e predefiniti per animazione nella categoria Comportamenti (Animazione > Sfoglia impostazioni predefinite).
I predefiniti di animazione possono includere espressioni o essere costituiti addirittura interamente da un’espressione. I predefiniti di animazione che utilizzano le espressioni anziché i fotogrammi chiave sono talvolta denominati comportamenti.

Dopo aver aggiunto un’espressione a una proprietà, potete continuare ad aggiungere o modificare i fotogrammi chiave per la proprietà. Un’espressione può utilizzare il valore di una proprietà determinato dai relativi fotogrammi chiave adoperandolo come input per generare nuovi valori modificati. Ad esempio, la seguente espressione sulla proprietà Rotazione di un livello aggiunge 90 gradi al valore della proprietà Rotazione, oltre al movimento suddiviso in fotogrammi chiave:

value + 90
Alcuni metodi (come la deformazione) agiscono direttamente sui valori suddivisi in fotogrammi chiave della proprietà. Consultate Attributi e metodi delle proprietà.

La seguente espressione nella proprietà Posizione di un livello mantiene il movimento suddiviso in fotogrammi chiave del livello e fa sì che esso si deformi leggermente:

wiggle(10, 10)
Nota: l’uso dell’espressione wiggle spesso è molto più veloce e semplice dell’uso dello strumento Deformazione.
Quando animate il testo potete usare il selettore Espressione per specificare in quale misura desiderate che una proprietà di animatore influenzi ciascun carattere di testo. Potete aggiungere uno o più selettori Espressione a un gruppo di animatori e quel gruppo di animatori può contenere una o più proprietà. Fonte:es