• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Release advanced antivirus by Franci

Francino112

Utente Attivo
Autore del topic
5 Luglio 2010
405
0
Miglior risposta
0
Ragazzi, questa sera non avevo nulla da fare e quindi ho deciso di postarvi il mio antivirus fatto con visual basic.

Una volta avviato l'antivirus funziona come avast quindi basterà rimanerlo aperto che rileva i virus da solo.

Inoltre potete anche scansionare cartelle o interi Hard Disk dal bottone scansiona.

Non ho potuto fare screen ma spero che vi piaccia.


Download :
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Scansione :
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
 
Ultima modifica:
Riferimento: advanced antivirus by Franci

Ehm.. Perchè non hai potuto fare screen? :/

Nemmeno la scansione hai postato
 
Riferimento: advanced antivirus by Franci

Posta scansione senno te lo chiudono :soso: e' un avvertimento comunque questi non sono antivirus al livello di avast Kaspersky e co...
posta anche screen senno non si puo vedere come e' fatto e nessuno potrà darti commenti positivi o negativi..
 
Riferimento: advanced antivirus by Franci

e che codice è? ha un database? è un vero antivirus o un antivirus corrotto? xD
 
Riferimento: advanced antivirus by Franci

Sei proprio sicuro che tutto il codice sia tuo ? ... Copyright © JAMES-PC 2010

A parte questo, guarda che la protezione realtime di un antivirus NON si può fare utilizzando semplicemente la classe FileSystemWatcher e una lista di signature MD5 di un file ... Forse non ti rendi conto ma, per vari motivi che sarebbe troppo lungo spiegare, è necessario un "system filter driver".

Dimenticavo ... la faccenda del seriale per la licenza ... lascia stare queste sciocchezze ... è tutto scritto nel codice (sia il sito che il seriale) che non è offuscato ... quindi è come se non esistesse.
 
Ultima modifica:
Riferimento: advanced antivirus by Franci

Ancora co ste boiate? Non è un anti-virus! E' stata postata una guida a riguardo.
Questo tuo software Antivirus come lo chiami tu cerca nei file delle determinate parole.
Un vero Anti-Virus ha :​
1) Un database sempre aggiornato per gli effetti dei virus
2 ) Non si programma in 1 giorno.
Posta almeno screen. Ho detto tutto.​
 
Riferimento: advanced antivirus by Franci

1) Un database sempre aggiornato per gli effetti dei virus
2 ) Non si programma in 1 giorno.

Sono d'accordo ma bisogna dare qualche spiegazione "tecnica" in più ...

Che non ci sia un database non è proprio vero ... è il file "viruslist.txt" ... (forse tu non l'hai nemmeno controllato ...)
Che non si possa fare in un giorno, è vero, ma nessuno ha mai detto di averlo scritto in poco tempo

E' ovvio che la lista non è aggiornata ma il problema più grande (a parte il fatto che è un sorgente che gira da tempo ovunque su internet) è che NON può realizzare nessun controllo realtime vero e proprio dato che non si basa su un "system filter driver".
 
Riferimento: advanced antivirus by Franci

Secondo me verifica se l'hash MD5 del file che scansiona c'è in viruslist.txt .
Se c'è è un virus altrimenti no.
Questa dovrebbe essere la logica del programma.
 
Riferimento: advanced antivirus by Franci

Secondo me verifica se l'hash MD5 del file che scansiona c'è in viruslist.txt .
Se c'è è un virus altrimenti no.
Questa dovrebbe essere la logica del programma.

Esatto ... ripeto, è un codice che gira da parecchio su internet, ad esempio in

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


c'è il "core" (poi "abbellito" con qualche fronzolo inutile per la "gestione di una fantomatica licenza")

ma è una logica che prevede la gestione (apertura, lettura) del file da parte di un codice che gira non a basso livello e senza diritti elevati. Questo significa che il file potrebbe essere semplicemente "aperto" e quindi non gestibile. E questo un antivirus che lavora in "realtime" non se lo può permettere.
 
Riferimento: advanced antivirus by Franci

Esatto ... ripeto, è un codice che gira da parecchio su internet, ad esempio in

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


c'è il "core" (poi "abbellito" con qualche fronzolo inutile per la "gestione di una fantomatica licenza")

ma è una logica che prevede la gestione (apertura, lettura) del file da parte di un codice che gira non a basso livello e senza diritti elevati. Questo significa che il file potrebbe essere semplicemente "aperto" e quindi non gestibile. E questo un antivirus che lavora in "realtime" non se lo può permettere.
I linguaggi .NET non sono adatti a fare gli antivirus perché c'è il CSA (Code Security Access) che blocca qualsiasi tentativo di accedere a dati del sistema.
Ad esempio Avast, Kaspersky, Norton, G-DATA possono accedere alla cartella System Volume Information alla quale accede solo il sistema. Un linguaggio .NET non può accedervi perché il CSA bloccherebbe tale operazione e restituirebbe un'eccezione.
 
Riferimento: advanced antivirus by Franci

Si avete ragione, secondo me basta co ste guide, posso capire che li usano all'inizii per imparare.
Ma dico se vuoi compilare un programma cerchi la sorgente su Google non impari niente.
Al massimo se non riesci a fare/capire qualcosa serve d'aiuto ma a prendere le Source già fatte​
1) Non ci guadagni nulla
2 ) Il progetto verrà valutato come non tuo
3 ) Non mi impari niente
 
Riferimento: advanced antivirus by Franci

Carino ma non rileva tanti virus...
 
Riferimento: advanced antivirus by Franci

I linguaggi .NET non sono adatti a fare gli antivirus perché c'è il CSA (Code Security Access) che blocca qualsiasi tentativo di accedere a dati del sistema.

CAS - Code Access Security (CSA sono le linee aeree ceche ...)

Ma non è affatto questo il problema ... si possono stabilire policy perché un assembly .NET sia "fidato".

possono accedere alla cartella System Volume Information alla quale accede solo il sistema

E questo non succede per "miracolo" ma solo perché quei programmi girano sotto LocalSystem (che rappresenta il set di permessi dati al sistema operativo). Qualsiasi programma potrebbe accedere a tali cartelle se girasse con tali permessi (ad esempio un servizio NT scritto in .NET che gira con permessi Local System).

Ripeto ... un antivirus sfrutta il fatto che, con un "filter driver" si pone a bassissimo livello, addirittura tra il sistema operativo e il gestore standard del file system.
 
Riferimento: advanced antivirus by Franci

CAS - Code Access Security (CSA sono le linee aeree ceche ...)

Ma non è affatto questo il problema ... si possono stabilire policy perché un assembly .NET sia "fidato".



E questo non succede per "miracolo" ma solo perché quei programmi girano sotto LocalSystem (che rappresenta il set di permessi dati al sistema operativo). Qualsiasi programma potrebbe accedere a tali cartelle se girasse con tali permessi (ad esempio un servizio NT scritto in .NET che gira con permessi Local System).

Ripeto ... un antivirus sfrutta il fatto che, con un "filter driver" si pone a bassissimo livello, addirittura tra il sistema operativo e il gestore standard del file system.
E questo programma gira con i livelli dell'utente che lo apre quindi:
QUESTO NON E' UN ANTIVIRUS PER NIENTE, NON RILEVA NEANCHE IL VIRUS CONFICKER (TESTATO)
 
Riferimento: advanced antivirus by Franci

Praticamente questo è l'inizio di un progetto che ho rilasciato. Tanto per iniziare i codici non sono stati presi da nessuna parte e non ho mai detto che ci ho messo un giorno. Ho solo detto che non avendo nulla da fare ho postato l'antivirus che stò facendo. Gli antivirus che ho visto su internet non controllano il pc in automatico e non possono accedere ai file system32 quindi con i codici che si trovano su internet dovete selezionare voi manualmente ogni file per farlo controllare.

In questa versione i virus sono nel file viruslist.txt ma come ho già detto questo è l'inizio di un progetto.
Nella nuova versione il programma sarà in connessione con un database e non ci sarà nessun file viruslist.txt quindi i virus saranno in continuo aggiornamento
 
Riferimento: advanced antivirus by Franci

Tanto per iniziare i codici non sono stati presi da nessuna parte

Beh ... si dà il caso che in questi link su internet

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


ci sia il codice (riga più riga meno) che ho notato all'interno del tuo eseguibile e in particolare la riga

scanbox.Text = My.Computer.FileSystem.ReadAllText("viruslist.txt").ToString

per leggere il famoso file di testo viruslist.txt.

Anche se hai fatto degli aggiustamenti, va SEMPRE detto da dove si è presa l'idea del codice (o parti del codice).

... non possono accedere ai file system32

Neanche il tuo se non ha i diritti ... non è magico ...

In questa versione i virus sono nel file viruslist.txt

Non ci sono virus nel file viruslist.txt, ci sono solo signature MD5 di file infetti ... ma per te non c'è molta differenza vero?
 
Riferimento: advanced antivirus by Franci

Il primo Form, Non lo trovo Assolutamente Utile.
Eccoti il Codice:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
Mamma Mia Sei meglio di tutta la Microsoft Messa Insieme :shock:
Per "l'antivirus" : NO COMMENT :facepalm: