AGE of EMPIRES 3
Il classico degli strategici ritorna in una nuova veste.
•
Titolo: Age of Empires 3;
Genere: Strategia in tempo reale (RTS);
Sviluppatore:
Editore:
Data di rilascio: 2005;
Piattaforma:
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!
-Game;Lingue:
Gioco in singolo: Si;
Gioco in multigiocatore: Si;
Anti-trucchi: No;
Reperibile su: via Web, via negozio;
•
*Metascore è il nuovo sistema di valutazione che riassume, in un numero compreso tra 1 e 100, le votazioni dei più importanti siti di videogiochi sul gioco in questione.
•
Requisiti minimi:
- Microsoft® Windows® XP
- PC con processore da 1,4 Ghz o superiore
- 256 MB di RAM del sistema
- 2 GB di spazio disponibile su disco rigido
- Unità CD-ROM con velocità 32x o superiore
- Scheda video da 64 MB con HT&L
- Scheda audio con altoparlanti o cuffie
- Mouse Microsoft o periferica di puntamento compatibile
- Modem a 56,6 Kbps o superiore per giocare in modalità online
- DirectX 9.0c o versione successiva
Quando ebbi il piacere di giocare a Age of Empires 2, mi innamorai subito della sua dimestichezza nell'offrire ampio spazio alla strategia in tempo reale per tutti i videogiocatori. Cercai, cercai e alla fine riuscii a scaricare e a masterizzare il primo titolo della saga targata Ensemble Studios, ovvero Age of Empires. Un po' vecchiotto, ma rimasi davvero a bocca aperta per lo splendido gameplay. Verso il 2005, mi ritrovai a navigare su Internet e quando trovai la notizia (Su un sito-web che al momento ricordo a malapena) di un nuovo titolo della saga di AoE, all'istante mi misi a ricercare per tutto il dannato Web molte più informazioni a riguardo e finalmente, estrapolai il Download di una Demo del fatidico Age of Empires 3. Un videogioco che ha inserito tante innovazioni, sia nella grafica che negli altri settori (Che più avanti vedremo nel dettaglio). Mi misi ad aspettare e alla fine, comprai il box dalla Gamestop. Ora sono qui per raccontarvi le mie impressioni, dopo un bel po' di annetti, di questo magnifico gioco, che resterà impresso nella mente di molti videogiocatori strategici come me.
Il gameplay è molto simile agli altri strategici in tempo reale (RTS) presentati in questi ultimi anni. Avremo a disposizione tre modalità in cui sbizzarrirci un po': la campagna in single player, la schermaglia in single player e la modalità multiplayer fino ad un massimo di 8 giocatori. Avremo a disposizione (nelle modalità libere, quindi non la storia) ben 8 fazioni con cui giocare, e sono:
[cat=Spagna]
Spagnoli - Regina Isabella I
Unità principali: Rodelero, Lanciere e Missionario.
Particolarità: Gli spagnoli sono i più veloci nel costruire per primi la patria e possono creare i cani per esplorare il territorio vicino.[/cat]
[cat=Britannia]
Britannici - Regina Elisabetta I
Unità principali: Arciere con arco lungo, i Razzi, Giubbe Rosse e Ussaro.
Particolarità: I britannici costruiscono i manieri, capaci di creare ognuno un abitante invece delle solite case.[/cat]
[cat=Francesi]
Francesi - Napoleone
Unità principali: Cavalleria in generale, Corazzieri, Gendarmi Corazzieri e gli Schermagliatori Volteggiatori.
Particolarità: I Francesi hanno a disposizione i Corridori dei Boschi, capaci di costruire ed attaccare.[/cat]
[cat=Olanda]
Olandesi - Maurizio di Nassau
Unità principali: Ruyter, Fluyt, Ruyter con carabina e gli Alabardieri di Nassau.
Particolarità: Gli Olandesi progrediscono con l'aumento dell'oro, invece del cibo. Per questo, è possibile creare le Banche (Esclusivamente Olandesi) per la raccolta di oro.[/cat]
[cat=Portogallo]
Portoghesi - Enrico il Navigatore
Unità principali: Caçador, Ribauldequin, Dragoni e i Moschettieri.
Particolarità: I Portoghesi ricevono ad ogni avanzamento di età un carro coperto. Sono anche avvantaggiati nell'abilità d'esplorazione, poiché i loro esploratori possono utilizzare l'abilità "cannochiale".[/cat]
[cat=Russi]
Russia - Ivan il Terribile
Unità principali: Strel'cy, Cosacchi, Opričniki, Arcieri a cavallo Tartari e i Granatieri.
Particolarità: I russi dispongono di una buona quantità di risorse ad ogni inizio partita, il che li rende quasi invincibili quando bisogna creare un esercito per attaccare il nemico, avvantaggiati anche dall'economico costo della fanteria.[/cat]
[cat=Tedeschi]
Germania - Federico il Grande
Unità principali: Doppelsöldner, gli Ulani, i carri da guerra e i carri dei coloni ed infine gli Schermagliatori.
Particolarità: I tedeschi non dispongono di un numero elevato di unità ad ogni inizio partita, ma sono avvantaggiati dalla presenza di carri coloni che possono essere sia inviati da città a città in tempi brevissimi sia perché sono anche reperibili tramite carte* (Le vediamo dopo ) [/cat]
[cat=Ottomani]
Turchia - Solimano il Magnifico
Unità principali: Giannizzero, le Galee (N), l'Imam, gli Ussari e i Granatieri Baractu.
Particolarità: Gli Ottomani sono davvero lenti nel raccogliere risorse e portare avanti l'economia, fatto sta che ogni tot di tempo viene creato (come un ciclo) un colono fino ad arrivare al limite di 100 coloni gratis. In più, gli Ottomani dispongono di grandi pezzi d'artiglieria, come la potente Grande Bombarda, ma possono utilizzare soltanto una unità di fanteria, ovvero il Giannizzero. [/cat]
Terminata questa parte del Gameplay, passiamo ora alla descrizione fondamentale: ogni partita di Age of Empires 3 è caratterizzata sopratutto dall'incidenza e dall'esperienza della Città Madre. La Città Madre è potenziabile nel menù principale, ogni qual volta si decida di giocare una schermaglia. Si hanno a disposizione diverse "carte" da utilizzare nella partita, che favoriscono il giocatore con diverse abilità o unità, come ad esempio il Carro Forte (Capace di creare un Forte per sviluppare nuove unità sia di fanteria che di cavalleria), oppure Due Carri Torre (I carri contenenti due Torri d'Assedio) eccetera. Le carte possono essere utilizzate soltanto guadagnando esperienza all'interno della partita, e come è possibile? Semplice, basta costruire un edificio, chiamato BASE COMMERCIALE, che verrà posizionato SOLTANTO lungo la ROTTA COMMERCIALE (Anch'essa espandibile fino a diventare un tracciato per il treno a vapore) dove è possibile acquisire (Con il tempo e le tecnologie) sia esperienza, che cibo, legname e oro (Fondamentali all'interno del gioco). Le mappe sono varie e grandi, possono contenere appunto fino ad un massimo di 8 giocatori e qua e là possiamo trovare dei villaggi NATIVI dove poter fare scorta di unità speciali, come Indiani oppure Coloni. Ecco una lista delle civiltà native presenti all'interno di AoE 3:
- Aztechi
- Caribi
- Cherokee
- Comanche
- Cree
- Inca
- Irochesi
- Lakota
- Maya
- Nootka
- Seminole
- Tupi
Wikipedia ha detto:Età delle scoperte Questa è la prima età del gioco. I giocatori possono soltanto esplorare la mappa e migliorare la propria economia. L'esploratore può essere usato per svelare la posizione degli avversari e per catturare utili tesori dispiegati sulla mappa.
Età coloniale La seconda età del gioco. Qui il giocatore può cominciare a colonizzare la mappa con costruzioni per la fanteria e per la cavalleria o con edifici per la difesa come gli avamposti.
- Edifici: Casa, Mercato, Mulino, Porto, Avamposto, Fortino (Russi), Base Commerciale, Mura, Moschea (Ottomani), Banca (Olandesi).
Età delle fortezze La terza età del gioco, in cui si potenziano unità ed edifici. Caratterizzata dal possente forte che può essere spedito dalla Città Madre e dall'introduzione, per la maggior parte delle civiltà, dell'artiglieria. Gli avamposti possono diventare avamposti di frontiera.
- Nuovi edifici: Caserma, Scuderia, Chiesa, Fonderia (Inglesi, Ottomani, Russi, Francesi), Piantagione e Arsenale (solo tramite carta).
Età Industriale La quarta età del gioco, con ulteriori miglioramenti per unità(in questa età si possono sviluppare le unità speciali di ogni singola civiltà) ed edifici. Si sbloccano le ultime e più potenti carte della Città Madre, come le due utilissime Fabbriche. Le vie commerciali possono diventare ferrovie; gli Avamposti di Frontiera, Avamposti Fortificati.
- Nuovi edifici: Forte (tramite Città Madre), Fonderia (altre civiltà), Piantagione e Arsenale (senza la carta).
Età Imperiale La quinta e ultima età del gioco, in cui è possibile potenziare le unità a livello imperiale e ricercare i miglioramenti esclusivi del Campidoglio. Quest'ultimo fornisce vari potenziamenti, come ad esempio l'embargo, che consiste nel bloccare le spedizioni del nemico, e come le spie, che permette di osservare tutto ciò che vede l'avversario. Tutte le carte della Città Madre sono nuovamente disponibili, escludendo, ovviamente, quelle carte che non possono essere reinviate in quanto troppo importanti sul piano strategico del gioco(come ad esempio le fabbriche e i forti).
- Nuovo edificio: Fabbrica (tramite Città Madre).
- Nuovo edificio: Campidoglio.
Ad ogni età, bisogna anche scegliere il politico che potrebbe favorire l'avanzamento di tecnologia. Ad esempio, se si sceglie Washington, egli ti darà 3 maiali; se si sceglie Napoleone, ti darà 3 coloni e così dicendo. La campagna si compone di 3 atti, SANGUE, ACCIAIO e GHIACCIO, con diverse tematiche e diversi protagonisti. Ora, vi sintetizzerò la trama dei capitoli:
PRIMO ATTO:
Il primo atto vede Morgan Black, membro dell'Ordine dei Cavalieri di San Giovanni, scontrarsi contro gli Ottomani di Sahim, sull'isola di Malta. In suo aiuto, accorre Alain Magnan, dopo aver acceso alcuni segnali d'aiuto. Insieme, troveranno tanti indizi su una storia davvero strana, riguardante il "Lago della Luna" e di alcune Sette Segrete collegate ad essa. Dovrai cercare di scovare il Lago della Luna e di riuscire a riportare la verità, a "galla".
SECONDO ATTO:
Siamo in possesso del nipote di Morgan, John Black, membro di un gruppo di Nativi con cui è cresciuto. Dopo aver saputo da suo zio che alcuni mercenari hanno attaccato il suo forte, John e il suo amico Kanyenke sono per la via di Brunswick per aiutare lo zio. Ma tanti altri episodi spingono i due a dover rientrare nel New England, per spostarsi nelle montagne innevate...
TERZO ATTO:
Vestiamo i panni di Amelia Black, nipote di John Black, che è occupata nella costruzione di una rete ferroviaria a favore dei nativi americani. Qui appare il Francese Beaumont, che la aiuta a cacciare alcuni mercenari da un villaggio irochese vicino. Egli, trasporta quindi in una miniera abbandonata Amelia e all'improvviso appare Kanyenke, ormai invecchiato e senza forte. Senza pretese, avvisa Amelia che Beaumont è membro di una setta che vorrebbe impossessarsi del famoso Lago della Luna e, in soccorso, arriva il generale Cooper (Britannico), avvisato dallo stesso Irochese Kanyenke. Insieme, partiranno per un lungo viaggio alla ricerca di Beaumont e del Lago della Luna.
La grafica è stata creata utilizzando il motore grafico Havok che, nel 2005, ebbe un grande successo poiché aveva caratteristiche elevate e permetteva la visualizzazione di dettagli piccolissimi e texture di alto livello. Tutto è reale in Age of Empires 3: la fauna, la flora, gli abitanti, le animazioni. Sembra di essere in un film d'epoca, poiché la grafica è stata sorpassata da motori più moderni.
Cosa dire dell'audio? Magnifico, un solo aggettivo per racchiudere anni e anni di lavorazione presso gli studi Ensemble. Gli spari, i muri che si spaccano, gli spari dei cannoni in lontananza creano un'atmosfera ineguagliabile e ne aumenta la valutazione finale. Le soundtrack sono di alto livello, così come il doppiaggio in Italiano. Brava Ensemble Studios!
[yt]UJ_Y5x0vAhI[/yt]
[yt]xWcO_RcV7Ew[/yt]
Voglio ricordarvi che sono uscite due espansioni di Age of Empires 3:
The Asian Dynasties: Ci saranno più fazioni, aggiunte quelle Orientali come Cina e Giappone;
The Warchiefs: Aggiunte fazioni dell'America centrale, come gli Irochesi.
Voglio anche ricordarvi che il gioco è COMPLETAMENTE in ITALIANO!
Grafica: 8.5
Audio: 9
Giocabilità: 8.5
Longevità: 8.5
Qualità/Prezzo: 9
VOTO FINALE: 8.8
PRO: Campagna in Single Player molto divertente e lunga, Multiplayer favoloso, nuove innovazioni;
CONTRO: Poco di strategico, poca libertà d'azione.
Alla prossima recensione!