Age of Empires (talvolta abbreviato in AoE) è un videogioco strategico in tempo reale (RTS) di ambientazione storica, sviluppato da Rick Goodman] per gli Ensemble Studios e pubblicato nel 1997 da Microsoft (che ha in seguito acquistato Ensemble). Questo gioco è il primo dell'omonima serie, a cui appartengono anche Age of Empires II e III.
In questo gioco si controlla una civiltà che dovrà progredire dall'età della pietra, attraverso tutta l'età classica fino all'età del ferro cercando di divenire forte economicamente e militarmente.
In Age of Empires, il giocatore può controllare una delle seguenti civiltà:
-Egizi
-Assiri
-Antica Grecia
-Babilonesi
-Choson (antichi Coreani)
-Ittiti
-Persiani
-Fenici
-Minoici
-Shang (antichi Cinesi)
-Sumeri
-Yamato (antichi Giapponesi)
Si può giocare contro il computer o in rete contro altri avversari umani. Come nella maggior parte degli RTS, il gioco in solitario prevede due modalità: le campagne, in cui si giocano una serie di partite correlate, la cui evoluzione complessivamente racconta una storia prefissata; oppure si può giocare in modalità schermaglia, ovvero partite libere completamente configurate dal giocatore (che può stabilire quanti giocatori controllati dal computer devono essere presenti, quali siano suoi alleati e quali suoi nemici, quali civiltà devono controllare, le caratteristiche fisiche della mappa di gioco, e così via).
Come in Dune 2 e negli altri RTS classici, in Age of Empires occorre raccogliere risorse naturali con le quali costruire nuovi edifici o creare nuove unità (per esempio guerrieri di vari tipi). Inoltre si tratta di un RTS a epoche (probabilmente il primo della storia): raccogliendo risorse il giocatore può "avanzare di epoca", passando dall'età della pietra (paleolitico) al neolitico, all'età del bronzo e infine all'età del ferro. In ogni nuova epoca, nuovi tipi di costruzioni e di unità diventano disponibili.
Civiltà
1.Assiri
Unità addestrate al bersaglio, intervallo d'attacco +40%
Abitanti del villaggio, velocità +30%
2.Babilonesi
Mura e torre, resistenza ai colpi doppia
Sacerdote, capacità di recupero +30%
Cave di pietra, produzione +30%
3.Choson
Guerriero con spada lunga e legione, resistenza ai colpi +80
Torre, gittata +2
Sacerdote, costo -30%
4.Egizi
Miniere d'oro, produzione +20%
Biga e arciere su biga, resitenza ai colpi +33%
Sacerdote, gittata +3
5.Greci
Oplita, falange e centurione, velocità +30%
Navi da guerra, velocità +30%
6.Ittiti
Catapulta leggera, catapulta e catapulta pesante, resistenza ai colpi doppia
Unità addestrate al bersaglio, potenza d'attacco +1
Nave da guerra, gittata +4
7.Minoici
Nave, costo -30%
Arciere con arco composito, gittata +2
Produzione agricola, +25%
8.Persiani
Caccia +30%
Produzione agricola -30% (penalità eliminata in Age of Empires: The Rise of Rome)
Elefante da guerra e arciere su elefante, velocità +50%
Trireme, intervallo d'attacco +50%
9.Fenici
Elefante da guerra e arciere su elefante, costo -25%
Trireme con catapulta e juggernaught, intervallo d'attacco +65%
10.Shang
Abitanti del villaggio, costo -30%
Mura, resistenza ai colpi doppia
11.Sumeri
Abitanti del villaggio, resistenza ai colpi +15
Catapulta leggera, catapulta e catapulta pesante, intervallo d'attacco +50%
Produziona agricola doppia
12.Yamato
Arcieri a cavallo, esploratori, cavalleria, cavalleria pesante e catafratte, costo -25%
Abitanti del villaggio, velocità +30%
Unità
1.Abitante del villaggio
Età: Pietra
Creato: nel Centro città
È l'unità economica fondamentale; può raccogliere: cibo (Fattorie, Cespugli di bacche, Pesce costiero, Animali), oro (Miniere), legno (Alberi), pietra (Cave); può anche: costruire edifici, riparare (edifici e navi) e combattere (non è un buon combattente, deve essere prima potenziato).
2.Sacerdote
Età: Bronzo
Creato: nel Tempio
I Sacerdoti guariscono le unità proprie e alleate; convertono quelle nemiche.
3.Guerriero con clava
Età: Pietra
Creato: nelle Baracche
È la più debole unità di fanteria; è un'unità primitiva.
4.Guerriero con ascia
Età: Utensili
Creato: nelle Baracche
Potenziamento del Guerriero con clava, è un'unità primitiva non può essere potenziata.
5.Guerriero con daga
Età: Bronzo
Creato: nelle Baracche
Unità di fanteria con spada più debole; veloce e poco costosa da creare.
Guerriero con spadone
Età: Bronzo
Creato: nelle Baracche
Potenziamento del Guerriero con daga; veloce e poco costosa da creare.
6.Guerriero con spada lunga
Età: Ferro
Creato: nelle Baracche
Potenziamento del Guerriero con spadone; veloce e poco costosa da creare.
7.Legione
Età: Ferro
Creato: nelle Baracche
È la più potente unità di fanteria, pontenziamento del Guerriero con spada lunga; veloce e poco costosa da creare.
8.Oplita
Età: Bronzo
Creato: nell'Accademia militare
È la più debole unità di fanteria d'elite; dotata di lancia anti-cavalleria.
9.Falange
Età: Ferro
Creato: nell'Accademia militare
Potenziamento dell'Oplita; dotata di lancia anti-cavalleria.
10.Centurione
Età: Ferro
Creato: nell'Accademia militare
È la più forte unità di fanteria d'elite, potenziamento della Falange; dotata di lancia anti-cavalleria.
11.Arciere con arco semplice
Età: Utensili
Creato: nell'Area di tiro con l'arco
È l'arciere più debole, è un'unità primitiva non può essere potenziata.
12.Arciere con arco da guerra
Età: Bronzo
Creato: nell'Area di tiro con l'arco
13.Arciere a piedi di media potenza; forte contro le unità lente.
14.Arciere con arco composito
Età: Bronzo
Creato: nell'Area di tiro con l'arco
È l'arciere a piedi più potente, potenziamento dell'Arciere con arco da guerra; forte contro le unità lente.
15.Arciere su biga
Età: Bronzo
Creato: nell'Area di tiro con l'arco
Combina la velocità della Biga con l'attacco dell'Arciere con arco da guerra; resistente alla conversione, potente contro i Sacerdoti.
16.Arciere su elefante
Età: Ferro
Creato: nell'Area di tiro con l'arco
Combina la resistenza dell'Elefante da guerra con l'attacco dell'Arciere con arco composito.
17.Arciere a cavallo
Età: Ferro
Creato: nell'Area di tiro con l'arco
È l'arciere più veloce, resistente ai proiettili.
18.Arciere corazzato a cavallo
Età: Ferro
Creato: nell'Area di tiro con l'arco
È il potenziamento dell'Arciere a cavallo, resistente ai proiettili.
19.Esploratore
Età: Utensili
Creato: nella Scuderia
È l'unità di cavalleria più debole, è un'unità primitiva non può essere potenziato; ha un esteso campo visivo.
20.Biga
Età: Bronzo
Creato: nella Scuderia
Resistente alla conversione, potente contro i Sacerdoti.
21.Cavalleria
Età: Bronzo
Creato: nella Scuderia
Unità di cavalleria corpo a corpo di media potenza; potente contro la fanteria.
Cavalleria pesante
22.Età: Ferro
Creato: nella Scuderia
Potenziamento della Cavalleria; potente contro la fanteria, resistente ai proiettili.
23.Catafratta
Età: Ferro
Creato: nella Scuderia
È l'unità a cavallo più potente, potenziamento della Cavalleria pesante; potente contro la fanteria, resistente ai proiettili.
24.Elefante da guerra
Età: Ferro
Creato: nella Scuderia
Unità di cavalleria con più punti danno; causa un danno da schiacciamento alle unità circostanti.
25.Catapulta leggera
Età: Bronzo
Creato: nel Laboratorio d'assedio
Unità d'assedio meno potente; colpisce singole unità o aree.
26.Catapulta
Età: Ferro
Creato: nel Laboratorio d'assedio
Potenziamento della Catapulta leggera; colpisce singole unità o aree.
27.Catapulta Pesante
Età: Ferro
Creato: nel Laboratorio d'assedio
Unità d'assedio più potente, potenziamento della Catapulta; colpisce singole unità o aree.
28.Balista
Età: Ferro
Creato: nel Laboratorio d'assedio
Unità d'assedio con veloce intervallo d'attacco.
29.Helepolis
Età: Ferro
Creato: nel Laboratorio d'assedio
Unità d'assedio con il più veloce intervallo d'attacco, potenziamento della Balista.
30.Barca da pesca
Età: Pietra
Creato: nel Porto
Raccoglie cibo dalle Aree da pesca; resistente alla conversione.
31.Nave da pesca
Età: Bronzo
Creato: nel Porto
Potenziamento della Barca da pesca; raccoglie cibo dalle Aree da pesca; resistente alla conversione.
32.Barcone da carico
Età: Pietra
Creato: nel Porto
Raccoglie oro commerciando risorse (pietra, legno o cibo) con i porti alleati o neutrali (la quantità d'oro è in rapporto alla distanza tra il proprio porto e quello alleato); resistente alla conversione.
33.Nave mercantile
Età: Bronzo
Creato: nel Porto
Potenziamento del Barcone da carico, raccoglie oro commerciando risorse (pietra, legno o cibo) con i porti alleati o neutrali (la quantità d'oro è in rapporto alla distanza tra il proprio porto e quello alleato); resistente alla conversione.
34.Trasporto leggero
Età: Utensili
Creato: nel Porto
Trasporta 5 unità attraverso l'acqua; resistente alla conversione.
35.Trasporto pesante
Età: Ferro
Creato: nel Porto
Potenziamento del Trasporto leggero; trasporta 10 unità attraverso l'acqua; resistente alla conversione.
36.Nave da esplorazione
Età: Utensili
Creato: nel Porto
È la meno potente nave con armi da lancio, ha un grande campo visivo; resistente alla conversione.
37.Galea da guerra
Età: Bronzo
Creato: nel Porto
Potenziamento della Nave da esplorazione, nave con armi da lancio di media potenza; resistente alla conversione.
38.Trireme
Età: Ferro
Creato: nel Porto
È la più potente nave con armi da lancio; potenziamento della Galea da guerra; resistente alla conversione.
39.Trireme con catapulta
Età: Ferro
Creato: nel Porto
Nave con armi d'assedio, colpisce singole unità o aree; resistente alla conversione.
40.Juggernaught
Età: Ferro
Creato: nel Porto
È la più potente nave con armi d'assedio, colpisce singole unità o aree; potenziamento della Trireme con catapulta; resistente alla conversione.
Edifici
1.Accademia militare
Età: Bronzo
Crea: Oplita, Falange e Centurione.
Edificio per creare e potenziare unità di fanteria d'élite anti-cavallaria.
2.Area di tiro con l'arco
Età: Utensili
Crea: Arciere con arco semplice, Arciere con arco da guerra, Arciere con arco composito, Arciere su biga, Arciere su elefante, Arciere a cavallo e Arciere corazzato a cavallo.
Edificio per creare e potenziare arcieri e necessario per costruire il Laboratorio d'assedio.
3.Baracche
Età: Pietra
Crea: Guerriero con clava, Guerriero con ascia, Guerriero con daga, Guerriero con spadone, Guerriero con spada lunga e Legione.
Edificio per creare e potenziare unità di fanteria corpo a corpo e necessario per costruire l'Area di tiro con l'arco e la Scuderia.
4.Porto
Età: Pietra
Crea: Barca da pesca, Nave da pesca, Barcone da carico, Nave mercantile, Trasporto leggero, Trasporto pesante, Nave da esplorazione, Galea da guerra, Trireme, Trireme con catapulta e Juggernaught.
Edificio per creare e potenziare navi e dove Navi da pesca e mercantili depositano cibo e oro.
5.Sede del governo
Età: Bronzo
Sviluppa: Nobiltà, Scrittura, Architettura, Aristocrazia, Alchimia, Balistica e Ingegneria.
Edificio per potenziare edifici, cavalleria, fanteria d'élite e armi d'assedio e necessario per costruire altri Centri città.
6.Granaio
Età: Pietra
Sviluppa: Terrapieno, Cinta muraria, Fortificazione, Torre d'osservazione, Torre di sentinella, Torre di guardia e Torre con balista.
Edificio per potenziare mura e torri; vi si deposita il cibo della Fattoria e dei Cespugli di bacche e necessario per costruire il Mercato.
7.Mercato
Età: Utensili
Sviluppa: Lavorazione del legno, Lavorazione del bronzo, Lavorazione del ferro, Estrazione della pietra, Abilità d'assedio, Estrazione dell'oro, Conio, Allevamento, Aratro, Irrigazione e Ruota.
Edificio per potenziare la raccolta delle risorse e la velocità di movimento degli Abitanti; permette di inviare tributi agli alleati e necessario per costruire il Tempio, la Sede del governo e le Fattorie.
8.Laboratorio d'assedio
Età: Bronzo
Crea: Catapulta leggera, Catapulta, Catapulta pesante, Balista e Helepolis.
Edificio per creare e potenziare armi d'assedio.
9.Scuderia
Età: Utensili
Crea: Esploratore, Cavalleria, Cavalleria pesante, Catafratta, Biga, Elefante da guerra.
Edificio per creare e potenziare la cavalleria e necessario per costruire l'Accademia militare.
10.Magazzino interrato
Età: Pietra
Sviluppa: Corazza di cuoio (per fanteria, cavalleria e arcieri), Corazza a scaglie (per fanteria, cavalleria e arcieri), Cotta di maglia (per fanteria, cavalleria e arcieri), Lavorazione degli utensili, Lavorazione del ferro, Metallurgia, Scudo di bronzo e Scudo di ferro.
Edificio per potenziare corazze, scudi e armi; e per depositare tutte le risorse, eccetto quelle destinate al Granaio.
11.Tempio
Età: Bronzo
Sviluppa: Politeismo, Misticismo, Astrologia, Aldilà, Fanatismo, Monoteismo e Guerra santa.
Crea: Sacerdote
Edificio per creare e potenziare i Sacerdoti e rendere gli Abitanti adatti al combattimento.
12.Centro città
Età: Pietra (Bronzo per costruirne altri)
Sviluppa: Età degli Utensili, Età del Bronzo ed Età del Ferro.
Crea: Abitante del villaggio
Edificio per creare Abitanti, passare di Età e depositare tutte le risorse; supporta 4 unità di popolazione; non può essere convertito.
13.Fattoria
Età: Utensili
Edificio da cui si ricava cibo; va ricostruito una volta esaurito.
14.Casa
Età: Pietra
Edificio che supporta 4 unità di popolazione.
15.Torre d'osservazione
Età: Utensili
Edificio difensivo meno potente; fa fuoco sui nemici.
16.Torre di sentinella
Età: Bronzo
Edificio difensivo di media potenza; fa fuoco sui nemici; potenziamento della Torre d'osservazione.
17.Torre di guardia
Età: Ferro
Edificio difensivo potente; fa fuoco sui nemici; potenziamento della Torre di sentinella.
18.Torre con balista
Età: Ferro
È il più potente edificio difensivo; fa fuoco sui nemici; potenziamento della Torre di guardia.
189.Terrapieno
Età: Utensili
Edificio difensivo meno resistente.
20.Cinta muraria
Età: Bronzo
Edificio difensivo di media resistenza; potenziamento del Terrapieno.
21.Fortificazione
Età: Ferro
È il più resistente edificio difensivo; potenziamento della Cinta muraria.
22.Meraviglia
Età: Ferro
Edificio che corona lo sviluppo di una civiltà; può costituire l'obbiettivo per la vittoria; non può essere convertito; sono ispirate a grandi edifici dell'antichità: Tempio del cielo (Yamato, Shang e Choson); Colosso di Rodi (Minoici, Greci e Fenici); Piramide di Cheope (Egizi, Sumeri e Assiri); Ziqqurat (Babilonesi, Ittiti e Persiani).
Tecnologie
1.Scudo di bronzo
Età: Bronzo
Sviluppato in: Magazzino interrato
Effetti: +1 alla fanteria contro proiettili
2.Scudo di ferro
Età: Ferro
Sviluppato in: Magazzino interrato
Effetti: +1 alla fanteria contro proiettili
3.Lavorazione degli utensili
Età: Utensili
Sviluppato in: Magazzino interrato
Effetti: +2 in attacco alle unità corpo a corpo
4.Lavorazione dei metalli
Età: Bronzo
Sviluppato in: Magazzino interrato
Effetti: +2 in attacco alle unità corpo a corpo
5.Metallurgia
Età: Ferro
Sviluppato in: Magazzino interrato
Effetti: +3 in attacco alle unità corpo a corpo; necessaria per la Catafratta
6.Corazza di cuoio (per fanteria, arcieri e cavalleria)
Età: Utensili
Sviluppato in: Magazzino interrato
Effetti: +2 in difesa a fanteria, arcieri e cavalleria
7.Corazza a scaglie (per fanteria, arcieri e cavalleria)
Età: Bronzo
Sviluppato in: Magazzino interrato
Effetti: +2 in difesa a fanteria, arcieri e cavalleria
8.Cotta di maglia (per fanteria, arcieri e cavalleria)
Età: Ferro
Sviluppato in: Magazzino interrato
Effetti: +2 in difesa a fanteria, arcieri (necessaria per Arciere corazzato a cavallo) e cavalleria
9.Lavorazione del legno
Età: Utensili
Sviluppato in: Mercato
Effetti: +1 alle armi da lancio, +2 alla raccolta di legname
10.Lavorazione del bronzo
Età: Bronzo
Sviluppato in: Mercato
Effetti: +1 alle armi da lancio, +2 alla raccolta di legname
11.Lavorazione del ferro
Età: Ferro
Sviluppato in: Mercato
Effetti: +1 alle armi da lancio, +2 alla raccolta di legname; necessaria per Helepolis
12.Estrazione dell'oro
Età: Utensili
Sviluppato in: Mercato
Effetti: +3 alla raccolta d'oro
13.Conio
Età: Ferro
Sviluppato in: Mercato
Effetti: +25% alla raccolta d'oro, esenzione dai tributi
14.Estrazione della pietra
Età: Utensili
Sviluppato in: Mercato
Effetti: +3 alla raccolta di pietra
15.Abilità d'assedio
Età: Ferro
Sviluppato in: Mercato
Effetti: +3 alla raccolta di pietra; gli Abitanti possono distruggere Torri e Mura; necessaria per la Catapulta pesante
16.Allevamento
Età: Utensili
Sviluppato in: Mercato
Effetti: +75 alla produzione agricola
17.Aratro
Età: Bronzo
Sviluppato in: Mercato
Effetti: +75 alla produzione agricola
18.Irrigazione
Età: Ferro
Sviluppato in: Mercato
Effetti: +75 alla produzione agricola
19.Ruota
Età: Bronzo
Sviluppato in: Mercato
Effetti: +30% velocità di spostamento degli Abitanti; necessaria per Biga e Arciere su biga
20.Alchimia
Età: Ferro
Sviluppato in: Sede del governo
Effetti: +1 in attacco alle armi da lancio e armi d'assedio
21.Architettura
Età: Bronzo
Sviluppato in: Sede del governo
Effetti: +33% in velocità di costruzione degli edifici; +20% alla resistenza degli edifici
22.Aristocrazia
Età: Ferro
Sviluppato in: Sede del governo
Effetti: +25 in velocità alle unità dell'Accademia militare; requisito per Centurione
23.Balistica
Età: Ferro
Sviluppato in: Sede del governo
Effetti: accuratezza di armi da lancio accresciuta; necessaria per Torre con balista
24.Ingegneria
Età: Ferro
Sviluppato in: Sede del governo
Effetti: +2 al raggio d'azione delle armi d'assedio; necessaria per Juggernaught
25.Nobiltà
Età: Bronzo
Sviluppato in: Sede del governo
Effetti: +15% alla resistenza di unità di Cavalleria, Biga, Arciere su biga, Arciere su cavallo e Arciere corazzato a cavallo
26.Scrittura
Età: Bronzo
Sviluppato in: Sede del governo
Effetti: Condivisione delle esplorazioni con gli alleati
27.Aldilà
Età: Ferro
Sviluppato in: Tempio
Effetti: +3 al raggio d'azione del Sacerdote
28.Astrologia
Età: Bronzo
Sviluppato in: Tempio
Effetti: +30% alla velocità di conversione dei Sacerdoti
29.Fanatismo
Età: Ferro
Sviluppato in: Tempio
Effetti: +50% alla velocità di recupero del Sacerdote; necessaria per Legione
30.Misticismo
Età: Bronzo
Sviluppato in: Tempio
Effetti: Sacerdoti resistenza doppia
31.Monoteismo
Età: Ferro
Sviluppato in: Tempio
Effetti: i Sacerdoti convertono Sacerdoti nemici ed edifici
32.Politeismo
Età: Bronzo
Sviluppato in: Tempio
Effetti: +40% al movimento del Sacerdote
33.Guerra santa
Età: Ferro
Sviluppato in: Tempio
Effetti: aumenta la resistenza, l'attacco e la velocità degli Abitanti, ma ne diminuisce la capacità di raccolta
Risorse
Le risorse vengono raccolte dagli Abitanti e dalle Navi da pesca e mercantili per essere spese nello sviluppo di tecnologie e nella creazione di unità; le risorse ottenibili in Age of Empires sono:
1.Cibo
Raccolta in: Cespugli di bacche, Fattorie, Aree di pesca (Costiero, Tonno, Salmone, Balena), Gazzelle, Leoni (predatore che attacca qualsiasi unità si avvicini), Alligatore (predatore che attacca qualsiasi unità si avvicini) ed Elefante (si difende se attaccato).
Utilizzo: creazione della maggior parte delle unità, tecnologie e potenziamenti.
2.Legname
Raccolta in: Querce, Pini e Palme.
Utilizzo: creazione della maggior parte degli edifici, navi e armi d'assedio; utillizzato per alcune tecnologie.
3.Oro
Raccolta in: Miniere e Commercio.
Utilizzo: creazione della maggior parte delle tecnologie, potenziamenti e Sacerdoti.
4.Pietra
Raccolta in: Cave.
Utilizzo: creazione di Torri, Mura e alcune tecnologie.
Età
Avanzando di Età si ha accesso a nuove tecnologie, unità ed edifici.
1.Età della Pietra
Si possono creare solo Abitanti, Navi da pesca, Barconi da carico e Guerrieri con clava; per raccogliere risorse ed esplorare il territorio; si possono costruire solo edifici per il deposito di risorse, le case e le Baracche.
2.Età degli Utensili
Si ha accesso alle unità militari essenziali (Arciere, Cavaliere e Guerriero primitivi); alle prime tecnologie e alle fortificazioni; in questa età si esplora il territorio e si creano Mura e Torri. Costo di passaggio: 500 unità di cibo e due edifici dell'Età della Pietra tra: Baracche, Magazzino interrato, Granaio o Porto.
3.Età del Bronzo
Si hanno a disposizione unità più potenti con vari potenziamenti; si possono costruire più Centri città; si incomincia ad espandersi ed a scontrarsi col nemico. Costo di passaggio: 800 unità di cibo e due edifici dell'Età degli Utensili tra: Area di tiro con l'arco, Scuderia o Mercato.
4.Età del Ferro
Tutte le unità e tecnologie sono disponibili; le risorse cominciano a scarseggiare e i potenziamenti diventano costosi e potenti; si punta alla costruzione di una Meraviglia e/o alla creazione di un esercito per sconfiggere il nemico. Costo di passaggio: 1000 unità di cibo, 800 unità d'oro e due edifici dell'Età del Bronzo tra: Laboratorio d'assedio, Scuola militare, Governo o Tempio.
1.0Campagna Un giocatore - Serie predefinita di scenari che tracciano l'ascesa di una delle grandi civiltà antiche.
1.1Campagna d'addestramento: Ascesa della Civiltà Egizia: Permette di apprendere le nozioni base del gioco (caccia, pesca, agricoltura, combattimento, commercio, ecc.) seguendo lo sviluppo della civiltà egizia dal Neolitico fino alla conquista della terra di Canaan.
1.2La Gloria della Grecia: Ripercorre la storia dell'Antica Grecia dalla fondazione di Atene alla conquista della Persia da parte di Alessandro Magno.
1.3Voci di Babilonia: L'evoluzione della civiltà babilonese dalle prime schermaglie con Accadi ed Elamiti fino alla distruzione di Ninive.
1.4Yamato, Impero del Sol Levante: Affermazione degli Yamato dalle lotte con i clan rivali alla conquista di Kyūshū.
2.0Scenario Uno o più giocatori - Partita predefinita in cui si può scegliere il tipo di vittoria, ma non la disposizione di terra, acqua e risorse sulla mappa.
3.0Mappa Casuale Uno o più giocatori - Partita in cui: tipo di vittoria, risorse, disposizione di acqua e terra, localizzazione delle civiltà; sono scelte dal giocatore. I tipi di vittoria possono essere:
3.1Partita a punteggio vince il giocatore che per primo raggiungere un punteggio predefinito.
3.2Partita a tempo vince il giocatore che ha il punteggio più alto allo scadere del tempo prestabilito.
3.3Conquista vince il giocatore che sconfigge tutti gli avversari.
3.4Standard vince il giocatore che per primo completa una delle condizioni di vittoria standard; che sono: Conquista, Meraviglie (vince il giocatore che costruisce e mantiene una Meraviglia per un tempo prestabilito), Manufatti (vince il primo giocatore che conquista tutti i Manufatti, simili all'Arca dell'Alleanza, e li mantiene per un tempo prestabilito), Rovine (vince il primo giocatore che conquista tutte le Rovine, simili a Stonehenge, e le mantiene per un tempo prestabilito).
4.0Partita all'ultimo sangue Uno o più giocatori - Mappa casuale con vittoria per Conquista, ma con enormi risorse iniziali dei giocatori; partita aggressiva e veloce del tipo Death Match.
5.0Partita per collaborazione Più giocatori - Mappa casuale, Partita all'ultimo sangue o Scenario in cui due o più giocatori controllano una stessa civiltà contemporaneamente; questo genere di partita è giocato solo on-line.
L'unica espansione per Age of Empires è Age of Empires: The Rise of Rome, che introduce alcune nuove civiltà e unità (in particolare, i romani). Le edizioni di Age of Empires attualmente in commercio includono sempre l'espansione (Rise of Rome); il bundle di gioco base ed espansione si intitola Age of Empires Gold.
I seguiti ufficiali sono stati:
1.Age of Empires: The Rise of Rome (espansione del primo capitolo)
2.Age of Empires II: The Age of Kings (ambientato nel Medioevo)
3.Age of Empires II: The Conquerors (espansione del precedente, include cinque nuove civiltà:Maya, Aztechi, Spagnoli, Unni e Coreani)
4.Age of Empires III: Age of Discovery (sulla colonizzazione del Nuovo Mondo).
5.Age of Empires III: The WarChiefs (espansione del precedente, include tre nuove civiltà: Aztechi, Irochesi e Sioux).
6.Age of Empires III: The Asian Dynasties (seconda espansione di Age of Discovery, include tre nuove civiltà:Giapponesi, Cinesi e Indiani)
7.Age of Empires Online (capitolo della serie completamente online)
Fra i giochi più strettamente correlati, e talvolta considerati alla stregua di "seguiti" della famiglia di Age of Empires, si possono ricordare:
1.Empire Earth, sviluppato da uno dei progettisti di Age of Empires, un RTS a epoche simile a Age of Kings ma che copre un periodo di tempo che va dalla preistoria al futuro;
2.Age of Mythology, creato dagli Ensemble Studios, che vede scontrarsi alcune antiche civiltà accompagnate dai loro dei e dalle creature delle loro mitologie;
3.Rise of Nations, creato dagli Big Huge Games, copre un arco di tempo equivalente a Empire Earth, ma si discosta in modo più significativo dal gameplay della serie AoE.
In questo gioco si controlla una civiltà che dovrà progredire dall'età della pietra, attraverso tutta l'età classica fino all'età del ferro cercando di divenire forte economicamente e militarmente.
Concetti generali
In Age of Empires, il giocatore può controllare una delle seguenti civiltà:
-Egizi
-Assiri
-Antica Grecia
-Babilonesi
-Choson (antichi Coreani)
-Ittiti
-Persiani
-Fenici
-Minoici
-Shang (antichi Cinesi)
-Sumeri
-Yamato (antichi Giapponesi)
Si può giocare contro il computer o in rete contro altri avversari umani. Come nella maggior parte degli RTS, il gioco in solitario prevede due modalità: le campagne, in cui si giocano una serie di partite correlate, la cui evoluzione complessivamente racconta una storia prefissata; oppure si può giocare in modalità schermaglia, ovvero partite libere completamente configurate dal giocatore (che può stabilire quanti giocatori controllati dal computer devono essere presenti, quali siano suoi alleati e quali suoi nemici, quali civiltà devono controllare, le caratteristiche fisiche della mappa di gioco, e così via).
Come in Dune 2 e negli altri RTS classici, in Age of Empires occorre raccogliere risorse naturali con le quali costruire nuovi edifici o creare nuove unità (per esempio guerrieri di vari tipi). Inoltre si tratta di un RTS a epoche (probabilmente il primo della storia): raccogliendo risorse il giocatore può "avanzare di epoca", passando dall'età della pietra (paleolitico) al neolitico, all'età del bronzo e infine all'età del ferro. In ogni nuova epoca, nuovi tipi di costruzioni e di unità diventano disponibili.
Componenti del gioco
Civiltà
1.Assiri
Unità addestrate al bersaglio, intervallo d'attacco +40%
Abitanti del villaggio, velocità +30%
2.Babilonesi
Mura e torre, resistenza ai colpi doppia
Sacerdote, capacità di recupero +30%
Cave di pietra, produzione +30%
3.Choson
Guerriero con spada lunga e legione, resistenza ai colpi +80
Torre, gittata +2
Sacerdote, costo -30%
4.Egizi
Miniere d'oro, produzione +20%
Biga e arciere su biga, resitenza ai colpi +33%
Sacerdote, gittata +3
5.Greci
Oplita, falange e centurione, velocità +30%
Navi da guerra, velocità +30%
6.Ittiti
Catapulta leggera, catapulta e catapulta pesante, resistenza ai colpi doppia
Unità addestrate al bersaglio, potenza d'attacco +1
Nave da guerra, gittata +4
7.Minoici
Nave, costo -30%
Arciere con arco composito, gittata +2
Produzione agricola, +25%
8.Persiani
Caccia +30%
Produzione agricola -30% (penalità eliminata in Age of Empires: The Rise of Rome)
Elefante da guerra e arciere su elefante, velocità +50%
Trireme, intervallo d'attacco +50%
9.Fenici
Elefante da guerra e arciere su elefante, costo -25%
Trireme con catapulta e juggernaught, intervallo d'attacco +65%
10.Shang
Abitanti del villaggio, costo -30%
Mura, resistenza ai colpi doppia
11.Sumeri
Abitanti del villaggio, resistenza ai colpi +15
Catapulta leggera, catapulta e catapulta pesante, intervallo d'attacco +50%
Produziona agricola doppia
12.Yamato
Arcieri a cavallo, esploratori, cavalleria, cavalleria pesante e catafratte, costo -25%
Abitanti del villaggio, velocità +30%
Unità
1.Abitante del villaggio
Età: Pietra
Creato: nel Centro città
È l'unità economica fondamentale; può raccogliere: cibo (Fattorie, Cespugli di bacche, Pesce costiero, Animali), oro (Miniere), legno (Alberi), pietra (Cave); può anche: costruire edifici, riparare (edifici e navi) e combattere (non è un buon combattente, deve essere prima potenziato).
2.Sacerdote
Età: Bronzo
Creato: nel Tempio
I Sacerdoti guariscono le unità proprie e alleate; convertono quelle nemiche.
3.Guerriero con clava
Età: Pietra
Creato: nelle Baracche
È la più debole unità di fanteria; è un'unità primitiva.
4.Guerriero con ascia
Età: Utensili
Creato: nelle Baracche
Potenziamento del Guerriero con clava, è un'unità primitiva non può essere potenziata.
5.Guerriero con daga
Età: Bronzo
Creato: nelle Baracche
Unità di fanteria con spada più debole; veloce e poco costosa da creare.
Guerriero con spadone
Età: Bronzo
Creato: nelle Baracche
Potenziamento del Guerriero con daga; veloce e poco costosa da creare.
6.Guerriero con spada lunga
Età: Ferro
Creato: nelle Baracche
Potenziamento del Guerriero con spadone; veloce e poco costosa da creare.
7.Legione
Età: Ferro
Creato: nelle Baracche
È la più potente unità di fanteria, pontenziamento del Guerriero con spada lunga; veloce e poco costosa da creare.
8.Oplita
Età: Bronzo
Creato: nell'Accademia militare
È la più debole unità di fanteria d'elite; dotata di lancia anti-cavalleria.
9.Falange
Età: Ferro
Creato: nell'Accademia militare
Potenziamento dell'Oplita; dotata di lancia anti-cavalleria.
10.Centurione
Età: Ferro
Creato: nell'Accademia militare
È la più forte unità di fanteria d'elite, potenziamento della Falange; dotata di lancia anti-cavalleria.
11.Arciere con arco semplice
Età: Utensili
Creato: nell'Area di tiro con l'arco
È l'arciere più debole, è un'unità primitiva non può essere potenziata.
12.Arciere con arco da guerra
Età: Bronzo
Creato: nell'Area di tiro con l'arco
13.Arciere a piedi di media potenza; forte contro le unità lente.
14.Arciere con arco composito
Età: Bronzo
Creato: nell'Area di tiro con l'arco
È l'arciere a piedi più potente, potenziamento dell'Arciere con arco da guerra; forte contro le unità lente.
15.Arciere su biga
Età: Bronzo
Creato: nell'Area di tiro con l'arco
Combina la velocità della Biga con l'attacco dell'Arciere con arco da guerra; resistente alla conversione, potente contro i Sacerdoti.
16.Arciere su elefante
Età: Ferro
Creato: nell'Area di tiro con l'arco
Combina la resistenza dell'Elefante da guerra con l'attacco dell'Arciere con arco composito.
17.Arciere a cavallo
Età: Ferro
Creato: nell'Area di tiro con l'arco
È l'arciere più veloce, resistente ai proiettili.
18.Arciere corazzato a cavallo
Età: Ferro
Creato: nell'Area di tiro con l'arco
È il potenziamento dell'Arciere a cavallo, resistente ai proiettili.
19.Esploratore
Età: Utensili
Creato: nella Scuderia
È l'unità di cavalleria più debole, è un'unità primitiva non può essere potenziato; ha un esteso campo visivo.
20.Biga
Età: Bronzo
Creato: nella Scuderia
Resistente alla conversione, potente contro i Sacerdoti.
21.Cavalleria
Età: Bronzo
Creato: nella Scuderia
Unità di cavalleria corpo a corpo di media potenza; potente contro la fanteria.
Cavalleria pesante
22.Età: Ferro
Creato: nella Scuderia
Potenziamento della Cavalleria; potente contro la fanteria, resistente ai proiettili.
23.Catafratta
Età: Ferro
Creato: nella Scuderia
È l'unità a cavallo più potente, potenziamento della Cavalleria pesante; potente contro la fanteria, resistente ai proiettili.
24.Elefante da guerra
Età: Ferro
Creato: nella Scuderia
Unità di cavalleria con più punti danno; causa un danno da schiacciamento alle unità circostanti.
25.Catapulta leggera
Età: Bronzo
Creato: nel Laboratorio d'assedio
Unità d'assedio meno potente; colpisce singole unità o aree.
26.Catapulta
Età: Ferro
Creato: nel Laboratorio d'assedio
Potenziamento della Catapulta leggera; colpisce singole unità o aree.
27.Catapulta Pesante
Età: Ferro
Creato: nel Laboratorio d'assedio
Unità d'assedio più potente, potenziamento della Catapulta; colpisce singole unità o aree.
28.Balista
Età: Ferro
Creato: nel Laboratorio d'assedio
Unità d'assedio con veloce intervallo d'attacco.
29.Helepolis
Età: Ferro
Creato: nel Laboratorio d'assedio
Unità d'assedio con il più veloce intervallo d'attacco, potenziamento della Balista.
30.Barca da pesca
Età: Pietra
Creato: nel Porto
Raccoglie cibo dalle Aree da pesca; resistente alla conversione.
31.Nave da pesca
Età: Bronzo
Creato: nel Porto
Potenziamento della Barca da pesca; raccoglie cibo dalle Aree da pesca; resistente alla conversione.
32.Barcone da carico
Età: Pietra
Creato: nel Porto
Raccoglie oro commerciando risorse (pietra, legno o cibo) con i porti alleati o neutrali (la quantità d'oro è in rapporto alla distanza tra il proprio porto e quello alleato); resistente alla conversione.
33.Nave mercantile
Età: Bronzo
Creato: nel Porto
Potenziamento del Barcone da carico, raccoglie oro commerciando risorse (pietra, legno o cibo) con i porti alleati o neutrali (la quantità d'oro è in rapporto alla distanza tra il proprio porto e quello alleato); resistente alla conversione.
34.Trasporto leggero
Età: Utensili
Creato: nel Porto
Trasporta 5 unità attraverso l'acqua; resistente alla conversione.
35.Trasporto pesante
Età: Ferro
Creato: nel Porto
Potenziamento del Trasporto leggero; trasporta 10 unità attraverso l'acqua; resistente alla conversione.
36.Nave da esplorazione
Età: Utensili
Creato: nel Porto
È la meno potente nave con armi da lancio, ha un grande campo visivo; resistente alla conversione.
37.Galea da guerra
Età: Bronzo
Creato: nel Porto
Potenziamento della Nave da esplorazione, nave con armi da lancio di media potenza; resistente alla conversione.
38.Trireme
Età: Ferro
Creato: nel Porto
È la più potente nave con armi da lancio; potenziamento della Galea da guerra; resistente alla conversione.
39.Trireme con catapulta
Età: Ferro
Creato: nel Porto
Nave con armi d'assedio, colpisce singole unità o aree; resistente alla conversione.
40.Juggernaught
Età: Ferro
Creato: nel Porto
È la più potente nave con armi d'assedio, colpisce singole unità o aree; potenziamento della Trireme con catapulta; resistente alla conversione.
Edifici
1.Accademia militare
Età: Bronzo
Crea: Oplita, Falange e Centurione.
Edificio per creare e potenziare unità di fanteria d'élite anti-cavallaria.
2.Area di tiro con l'arco
Età: Utensili
Crea: Arciere con arco semplice, Arciere con arco da guerra, Arciere con arco composito, Arciere su biga, Arciere su elefante, Arciere a cavallo e Arciere corazzato a cavallo.
Edificio per creare e potenziare arcieri e necessario per costruire il Laboratorio d'assedio.
3.Baracche
Età: Pietra
Crea: Guerriero con clava, Guerriero con ascia, Guerriero con daga, Guerriero con spadone, Guerriero con spada lunga e Legione.
Edificio per creare e potenziare unità di fanteria corpo a corpo e necessario per costruire l'Area di tiro con l'arco e la Scuderia.
4.Porto
Età: Pietra
Crea: Barca da pesca, Nave da pesca, Barcone da carico, Nave mercantile, Trasporto leggero, Trasporto pesante, Nave da esplorazione, Galea da guerra, Trireme, Trireme con catapulta e Juggernaught.
Edificio per creare e potenziare navi e dove Navi da pesca e mercantili depositano cibo e oro.
5.Sede del governo
Età: Bronzo
Sviluppa: Nobiltà, Scrittura, Architettura, Aristocrazia, Alchimia, Balistica e Ingegneria.
Edificio per potenziare edifici, cavalleria, fanteria d'élite e armi d'assedio e necessario per costruire altri Centri città.
6.Granaio
Età: Pietra
Sviluppa: Terrapieno, Cinta muraria, Fortificazione, Torre d'osservazione, Torre di sentinella, Torre di guardia e Torre con balista.
Edificio per potenziare mura e torri; vi si deposita il cibo della Fattoria e dei Cespugli di bacche e necessario per costruire il Mercato.
7.Mercato
Età: Utensili
Sviluppa: Lavorazione del legno, Lavorazione del bronzo, Lavorazione del ferro, Estrazione della pietra, Abilità d'assedio, Estrazione dell'oro, Conio, Allevamento, Aratro, Irrigazione e Ruota.
Edificio per potenziare la raccolta delle risorse e la velocità di movimento degli Abitanti; permette di inviare tributi agli alleati e necessario per costruire il Tempio, la Sede del governo e le Fattorie.
8.Laboratorio d'assedio
Età: Bronzo
Crea: Catapulta leggera, Catapulta, Catapulta pesante, Balista e Helepolis.
Edificio per creare e potenziare armi d'assedio.
9.Scuderia
Età: Utensili
Crea: Esploratore, Cavalleria, Cavalleria pesante, Catafratta, Biga, Elefante da guerra.
Edificio per creare e potenziare la cavalleria e necessario per costruire l'Accademia militare.
10.Magazzino interrato
Età: Pietra
Sviluppa: Corazza di cuoio (per fanteria, cavalleria e arcieri), Corazza a scaglie (per fanteria, cavalleria e arcieri), Cotta di maglia (per fanteria, cavalleria e arcieri), Lavorazione degli utensili, Lavorazione del ferro, Metallurgia, Scudo di bronzo e Scudo di ferro.
Edificio per potenziare corazze, scudi e armi; e per depositare tutte le risorse, eccetto quelle destinate al Granaio.
11.Tempio
Età: Bronzo
Sviluppa: Politeismo, Misticismo, Astrologia, Aldilà, Fanatismo, Monoteismo e Guerra santa.
Crea: Sacerdote
Edificio per creare e potenziare i Sacerdoti e rendere gli Abitanti adatti al combattimento.
12.Centro città
Età: Pietra (Bronzo per costruirne altri)
Sviluppa: Età degli Utensili, Età del Bronzo ed Età del Ferro.
Crea: Abitante del villaggio
Edificio per creare Abitanti, passare di Età e depositare tutte le risorse; supporta 4 unità di popolazione; non può essere convertito.
13.Fattoria
Età: Utensili
Edificio da cui si ricava cibo; va ricostruito una volta esaurito.
14.Casa
Età: Pietra
Edificio che supporta 4 unità di popolazione.
15.Torre d'osservazione
Età: Utensili
Edificio difensivo meno potente; fa fuoco sui nemici.
16.Torre di sentinella
Età: Bronzo
Edificio difensivo di media potenza; fa fuoco sui nemici; potenziamento della Torre d'osservazione.
17.Torre di guardia
Età: Ferro
Edificio difensivo potente; fa fuoco sui nemici; potenziamento della Torre di sentinella.
18.Torre con balista
Età: Ferro
È il più potente edificio difensivo; fa fuoco sui nemici; potenziamento della Torre di guardia.
189.Terrapieno
Età: Utensili
Edificio difensivo meno resistente.
20.Cinta muraria
Età: Bronzo
Edificio difensivo di media resistenza; potenziamento del Terrapieno.
21.Fortificazione
Età: Ferro
È il più resistente edificio difensivo; potenziamento della Cinta muraria.
22.Meraviglia
Età: Ferro
Edificio che corona lo sviluppo di una civiltà; può costituire l'obbiettivo per la vittoria; non può essere convertito; sono ispirate a grandi edifici dell'antichità: Tempio del cielo (Yamato, Shang e Choson); Colosso di Rodi (Minoici, Greci e Fenici); Piramide di Cheope (Egizi, Sumeri e Assiri); Ziqqurat (Babilonesi, Ittiti e Persiani).
Tecnologie
1.Scudo di bronzo
Età: Bronzo
Sviluppato in: Magazzino interrato
Effetti: +1 alla fanteria contro proiettili
2.Scudo di ferro
Età: Ferro
Sviluppato in: Magazzino interrato
Effetti: +1 alla fanteria contro proiettili
3.Lavorazione degli utensili
Età: Utensili
Sviluppato in: Magazzino interrato
Effetti: +2 in attacco alle unità corpo a corpo
4.Lavorazione dei metalli
Età: Bronzo
Sviluppato in: Magazzino interrato
Effetti: +2 in attacco alle unità corpo a corpo
5.Metallurgia
Età: Ferro
Sviluppato in: Magazzino interrato
Effetti: +3 in attacco alle unità corpo a corpo; necessaria per la Catafratta
6.Corazza di cuoio (per fanteria, arcieri e cavalleria)
Età: Utensili
Sviluppato in: Magazzino interrato
Effetti: +2 in difesa a fanteria, arcieri e cavalleria
7.Corazza a scaglie (per fanteria, arcieri e cavalleria)
Età: Bronzo
Sviluppato in: Magazzino interrato
Effetti: +2 in difesa a fanteria, arcieri e cavalleria
8.Cotta di maglia (per fanteria, arcieri e cavalleria)
Età: Ferro
Sviluppato in: Magazzino interrato
Effetti: +2 in difesa a fanteria, arcieri (necessaria per Arciere corazzato a cavallo) e cavalleria
9.Lavorazione del legno
Età: Utensili
Sviluppato in: Mercato
Effetti: +1 alle armi da lancio, +2 alla raccolta di legname
10.Lavorazione del bronzo
Età: Bronzo
Sviluppato in: Mercato
Effetti: +1 alle armi da lancio, +2 alla raccolta di legname
11.Lavorazione del ferro
Età: Ferro
Sviluppato in: Mercato
Effetti: +1 alle armi da lancio, +2 alla raccolta di legname; necessaria per Helepolis
12.Estrazione dell'oro
Età: Utensili
Sviluppato in: Mercato
Effetti: +3 alla raccolta d'oro
13.Conio
Età: Ferro
Sviluppato in: Mercato
Effetti: +25% alla raccolta d'oro, esenzione dai tributi
14.Estrazione della pietra
Età: Utensili
Sviluppato in: Mercato
Effetti: +3 alla raccolta di pietra
15.Abilità d'assedio
Età: Ferro
Sviluppato in: Mercato
Effetti: +3 alla raccolta di pietra; gli Abitanti possono distruggere Torri e Mura; necessaria per la Catapulta pesante
16.Allevamento
Età: Utensili
Sviluppato in: Mercato
Effetti: +75 alla produzione agricola
17.Aratro
Età: Bronzo
Sviluppato in: Mercato
Effetti: +75 alla produzione agricola
18.Irrigazione
Età: Ferro
Sviluppato in: Mercato
Effetti: +75 alla produzione agricola
19.Ruota
Età: Bronzo
Sviluppato in: Mercato
Effetti: +30% velocità di spostamento degli Abitanti; necessaria per Biga e Arciere su biga
20.Alchimia
Età: Ferro
Sviluppato in: Sede del governo
Effetti: +1 in attacco alle armi da lancio e armi d'assedio
21.Architettura
Età: Bronzo
Sviluppato in: Sede del governo
Effetti: +33% in velocità di costruzione degli edifici; +20% alla resistenza degli edifici
22.Aristocrazia
Età: Ferro
Sviluppato in: Sede del governo
Effetti: +25 in velocità alle unità dell'Accademia militare; requisito per Centurione
23.Balistica
Età: Ferro
Sviluppato in: Sede del governo
Effetti: accuratezza di armi da lancio accresciuta; necessaria per Torre con balista
24.Ingegneria
Età: Ferro
Sviluppato in: Sede del governo
Effetti: +2 al raggio d'azione delle armi d'assedio; necessaria per Juggernaught
25.Nobiltà
Età: Bronzo
Sviluppato in: Sede del governo
Effetti: +15% alla resistenza di unità di Cavalleria, Biga, Arciere su biga, Arciere su cavallo e Arciere corazzato a cavallo
26.Scrittura
Età: Bronzo
Sviluppato in: Sede del governo
Effetti: Condivisione delle esplorazioni con gli alleati
27.Aldilà
Età: Ferro
Sviluppato in: Tempio
Effetti: +3 al raggio d'azione del Sacerdote
28.Astrologia
Età: Bronzo
Sviluppato in: Tempio
Effetti: +30% alla velocità di conversione dei Sacerdoti
29.Fanatismo
Età: Ferro
Sviluppato in: Tempio
Effetti: +50% alla velocità di recupero del Sacerdote; necessaria per Legione
30.Misticismo
Età: Bronzo
Sviluppato in: Tempio
Effetti: Sacerdoti resistenza doppia
31.Monoteismo
Età: Ferro
Sviluppato in: Tempio
Effetti: i Sacerdoti convertono Sacerdoti nemici ed edifici
32.Politeismo
Età: Bronzo
Sviluppato in: Tempio
Effetti: +40% al movimento del Sacerdote
33.Guerra santa
Età: Ferro
Sviluppato in: Tempio
Effetti: aumenta la resistenza, l'attacco e la velocità degli Abitanti, ma ne diminuisce la capacità di raccolta
Risorse
Le risorse vengono raccolte dagli Abitanti e dalle Navi da pesca e mercantili per essere spese nello sviluppo di tecnologie e nella creazione di unità; le risorse ottenibili in Age of Empires sono:
1.Cibo
Raccolta in: Cespugli di bacche, Fattorie, Aree di pesca (Costiero, Tonno, Salmone, Balena), Gazzelle, Leoni (predatore che attacca qualsiasi unità si avvicini), Alligatore (predatore che attacca qualsiasi unità si avvicini) ed Elefante (si difende se attaccato).
Utilizzo: creazione della maggior parte delle unità, tecnologie e potenziamenti.
2.Legname
Raccolta in: Querce, Pini e Palme.
Utilizzo: creazione della maggior parte degli edifici, navi e armi d'assedio; utillizzato per alcune tecnologie.
3.Oro
Raccolta in: Miniere e Commercio.
Utilizzo: creazione della maggior parte delle tecnologie, potenziamenti e Sacerdoti.
4.Pietra
Raccolta in: Cave.
Utilizzo: creazione di Torri, Mura e alcune tecnologie.
Età
Avanzando di Età si ha accesso a nuove tecnologie, unità ed edifici.
1.Età della Pietra
Si possono creare solo Abitanti, Navi da pesca, Barconi da carico e Guerrieri con clava; per raccogliere risorse ed esplorare il territorio; si possono costruire solo edifici per il deposito di risorse, le case e le Baracche.
2.Età degli Utensili
Si ha accesso alle unità militari essenziali (Arciere, Cavaliere e Guerriero primitivi); alle prime tecnologie e alle fortificazioni; in questa età si esplora il territorio e si creano Mura e Torri. Costo di passaggio: 500 unità di cibo e due edifici dell'Età della Pietra tra: Baracche, Magazzino interrato, Granaio o Porto.
3.Età del Bronzo
Si hanno a disposizione unità più potenti con vari potenziamenti; si possono costruire più Centri città; si incomincia ad espandersi ed a scontrarsi col nemico. Costo di passaggio: 800 unità di cibo e due edifici dell'Età degli Utensili tra: Area di tiro con l'arco, Scuderia o Mercato.
4.Età del Ferro
Tutte le unità e tecnologie sono disponibili; le risorse cominciano a scarseggiare e i potenziamenti diventano costosi e potenti; si punta alla costruzione di una Meraviglia e/o alla creazione di un esercito per sconfiggere il nemico. Costo di passaggio: 1000 unità di cibo, 800 unità d'oro e due edifici dell'Età del Bronzo tra: Laboratorio d'assedio, Scuola militare, Governo o Tempio.
Tipi di partita
1.0Campagna Un giocatore - Serie predefinita di scenari che tracciano l'ascesa di una delle grandi civiltà antiche.
1.1Campagna d'addestramento: Ascesa della Civiltà Egizia: Permette di apprendere le nozioni base del gioco (caccia, pesca, agricoltura, combattimento, commercio, ecc.) seguendo lo sviluppo della civiltà egizia dal Neolitico fino alla conquista della terra di Canaan.
1.2La Gloria della Grecia: Ripercorre la storia dell'Antica Grecia dalla fondazione di Atene alla conquista della Persia da parte di Alessandro Magno.
1.3Voci di Babilonia: L'evoluzione della civiltà babilonese dalle prime schermaglie con Accadi ed Elamiti fino alla distruzione di Ninive.
1.4Yamato, Impero del Sol Levante: Affermazione degli Yamato dalle lotte con i clan rivali alla conquista di Kyūshū.
2.0Scenario Uno o più giocatori - Partita predefinita in cui si può scegliere il tipo di vittoria, ma non la disposizione di terra, acqua e risorse sulla mappa.
3.0Mappa Casuale Uno o più giocatori - Partita in cui: tipo di vittoria, risorse, disposizione di acqua e terra, localizzazione delle civiltà; sono scelte dal giocatore. I tipi di vittoria possono essere:
3.1Partita a punteggio vince il giocatore che per primo raggiungere un punteggio predefinito.
3.2Partita a tempo vince il giocatore che ha il punteggio più alto allo scadere del tempo prestabilito.
3.3Conquista vince il giocatore che sconfigge tutti gli avversari.
3.4Standard vince il giocatore che per primo completa una delle condizioni di vittoria standard; che sono: Conquista, Meraviglie (vince il giocatore che costruisce e mantiene una Meraviglia per un tempo prestabilito), Manufatti (vince il primo giocatore che conquista tutti i Manufatti, simili all'Arca dell'Alleanza, e li mantiene per un tempo prestabilito), Rovine (vince il primo giocatore che conquista tutte le Rovine, simili a Stonehenge, e le mantiene per un tempo prestabilito).
4.0Partita all'ultimo sangue Uno o più giocatori - Mappa casuale con vittoria per Conquista, ma con enormi risorse iniziali dei giocatori; partita aggressiva e veloce del tipo Death Match.
5.0Partita per collaborazione Più giocatori - Mappa casuale, Partita all'ultimo sangue o Scenario in cui due o più giocatori controllano una stessa civiltà contemporaneamente; questo genere di partita è giocato solo on-line.
Espansioni e seguiti
L'unica espansione per Age of Empires è Age of Empires: The Rise of Rome, che introduce alcune nuove civiltà e unità (in particolare, i romani). Le edizioni di Age of Empires attualmente in commercio includono sempre l'espansione (Rise of Rome); il bundle di gioco base ed espansione si intitola Age of Empires Gold.
I seguiti ufficiali sono stati:
1.Age of Empires: The Rise of Rome (espansione del primo capitolo)
2.Age of Empires II: The Age of Kings (ambientato nel Medioevo)
3.Age of Empires II: The Conquerors (espansione del precedente, include cinque nuove civiltà:Maya, Aztechi, Spagnoli, Unni e Coreani)
4.Age of Empires III: Age of Discovery (sulla colonizzazione del Nuovo Mondo).
5.Age of Empires III: The WarChiefs (espansione del precedente, include tre nuove civiltà: Aztechi, Irochesi e Sioux).
6.Age of Empires III: The Asian Dynasties (seconda espansione di Age of Discovery, include tre nuove civiltà:Giapponesi, Cinesi e Indiani)
7.Age of Empires Online (capitolo della serie completamente online)
Fra i giochi più strettamente correlati, e talvolta considerati alla stregua di "seguiti" della famiglia di Age of Empires, si possono ricordare:
1.Empire Earth, sviluppato da uno dei progettisti di Age of Empires, un RTS a epoche simile a Age of Kings ma che copre un periodo di tempo che va dalla preistoria al futuro;
2.Age of Mythology, creato dagli Ensemble Studios, che vede scontrarsi alcune antiche civiltà accompagnate dai loro dei e dalle creature delle loro mitologie;
3.Rise of Nations, creato dagli Big Huge Games, copre un arco di tempo equivalente a Empire Earth, ma si discosta in modo più significativo dal gameplay della serie AoE.
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