Thread obsoleto Agenda/Rubrica elettronica visual basic 2010 express

DjGianny

Nuovo utente
Autore del topic
23 Agosto 2011
24
0
Miglior risposta
0
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un aiuto: Sto creando un agenda elettronica multi-funzione, rubrica etc, ma non so come fare in modo che praticamente si scrive in una textbox e il testo viene poi aggiunto a una listbox (appunto come una rubrica, il numero viene scritto nella textbox e viene poi aggiunto e salvato nella listbox) e viene salvato sul disco rigido, in modo che ad una prossima apertura ciò che è stato precedentemente salvato riappaia.

Grazie in anticipo.

Riferimento: Agenda/Rubrica elettronica visual basic 2010 express

Per aggiungere elementi alla listbox devi usare il metodo Add() -> ListBox1.Items.Add(TextBox1.Text), invece per salvare il contenuto della ListBox devi utilizzare la classe File e StreamWriter.

Grazie

Potresti spiegarmi meglio il fatto del file e dello streamwriter, per favore?

Ultima modifica:

@DjGianny potresti fare in modo che gli items nella listbox li salvi in un file .txt e all'apertura del programma il programma cerchi questo file, se ce fai in modo che nella text box ci sia scritto cose ce nel file txt oppure resti vuoto

potresti fare in modo che gli items nella listbox li salvi in un file .txt e all'apertura del programma il programma cerchi questo file, se ce fai in modo che nella text box ci sia scritto cose ce nel file txt oppure resti vuoto

Secondo te perché gli ho consigliato la classe StreamWriter ? ...

Scusate mi potete aiutare con la lettura del file?

Sono riuscito a far sovrascrivere nel file il contenuto della textbox cosi:

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
Però quando attivo la lettura del file, mi da errore:

Codice:

Mi dice che devo attivare l' eccezione per consentire di leggere il file, tramite lo StreamReader, che allo stesso tempo è usato dallo StreamWriter, ma non so come farla, per favore ho cercato nella guida della microsoft, non ci ho capito molto, se potete spiegarmelo vene sarei molto grato.

Ps: Ho messo l' msgbox, perché era una prova per vedere se funzionava, e perché non so come farglielo scrivere nella textbox xD.

Ps: Per capirci meglio, la prima lettera che scrivo mela visualizza, dalla seconda in poi il pc inizia a impazzire.

Per creare un nuovo file di testo ti consiglio di utilizzare il metodo CreateText() della classe File :

PHP:

Per quanto riguarda la lettura del file devi utilizzare il metodo ReadToEnd() per leggere tutto il contenuto del file :

PHP: