• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema Aggiornamento da MyBB

Riferimento: Aggiornamento da MyBB

Fai un backup e poi riuppalo ytramite il phpmyadmin..
 
Riferimento: Aggiornamento da MyBB

Mi assicuri di non perdere le modifiche fatte?
@Mr_Joker
 
Ultima modifica da un moderatore:
Riferimento: Aggiornamento da MyBB

Per prima cosa fai un backup del tuo forum (per sicurezza) poi scaricati l'ultima versione di MyBB e, tramite Filezilla, sovrascrivi tutta la cartella dove avevi il forum (ti consiglio di chiuderlo e di disattivare i plugin mentre esegui l'aggiornamento). Se avevi altri file(ad esempio una cartella /forum/giochini/giochino.boh), rimuovili e uppali di nuovo a procedura finita.
Vai su /forum/install/ ed elimina il file "lock". Poi vai su tuohost.com/forum/install/upgrade.php e segui la procedura automatica. Infine cancella la cartella index ed hai finito patpat
 
Riferimento: Aggiornamento da MyBB

Scusa la mia ignoranza, potresti essere più chiaro?
Ho fatto il backup, ru intendi dal panello di amministrazione, scarico la 1.6.6 e poi?
Mi assicuri di non perdere le modifiche fatte?
@Mr_Joker

Assicurartelo non credo, tutto sommato credo che un upgrade preveda anche un ricontrollo sicuramente dei codici dei template, ma ciò non ne comporta una ri-sostituzione con i codici predefiniti, se no non avrebbe senso fare delle modifiche ai template se poi esse vengono perse non appena viene fatto un backup.
 
Riferimento: Aggiornamento da MyBB

1)Il backup @Mirkuzzo, @Mirko lo faccio semplicemente copiendo tutta la cartella da filezilla?
2)Ho paura di fare danno, sicuri che non perdo nulla?
3)E se andasse male basta ricaricare i file in filezilla?
4)Per fare l'aggiornamento necessita che scarichi il primo download?
5)Altra cosa devo necessariamente disattivare tutti i plugin?

Conviene effettuare l'aggiornamento, nel senso è importante o aspetto la versione 2?
 
Riferimento: Aggiornamento da MyBB

1)Il backup @Mirkuzzo, @Mirko lo faccio semplicemente copiendo tutta la cartella da filezilla?
2)Ho paura di fare danno, sicuri che non perdo nulla?
3)E se andasse male basta ricaricare i file in filezilla?
4)Per fare l'aggiornamento necessita che scarichi il primo download?
5)Altra cosa devo necessariamente disattivare tutti i plugin?

Conviene effettuare l'aggiornamento, nel senso è importante o aspetto la versione 2?

no, dall'apposita sezione dell'admin cp e poi a seconda dell'host hai un phpmyadmin un un database mysql, per ulteriori chiarimenti su di questi tipi di database ti consiglierei di contattare i resp del tuo hosting, ti sapranno dire sicuramente più di noi.
 
Riferimento: Aggiornamento da MyBB

Il backup lo devo fare da stumenti e manutenzioni?
Mentre per il database lo faccio da aruba?
@Mr_Joker
 
Riferimento: Aggiornamento da MyBB

Backup del forum: Pannello Admin > Strumenti e Manutenzione.

Backup del sito: Devi contattare i responsabili del tuo hosting. (Ma non è necessario)

Poi vai sul sito MyBB scarichi, uppi e installi. Se seguendo la procedura, PER PURO CASO, perdi qualcosa (ma NON dovrebbe succedere) uppi e installi ancora una volta MyBB e dal PhpMyAdmin carichi il backup del database.

Dovresti disattivare tutti i plugin, perché ti potrebbero creare seri problemi nell'upgrade di versione. Ti consiglio di aggiornare, perché in genere si passa sempre dall'ultima release di una versione alla prima della successiva.

Spero di esserti stato d'aiuto :emoji_relieved:
 
Riferimento: Aggiornamento da MyBB

Il backup lo devo fare da stumenti e manutenzioni?
Mentre per il database lo faccio da aruba?
@Mr_Joker

Per il database basta che entri nel pannello di aruba (se è la che hai acquistato il tuo dominio) vai alla voce phpmyadmin (cercala dato che non ho ben presente la schermata di aruba) selezioni la voce del tuo database, vai su Esporta ed esporti il tuo database, ti consiglio di comprimerlo in .gzip in quanto se è un forum aperto da più di 1 settimana potrebbe avere un database che pesa molto.

Il peso del tuo database ovviamente varia in base alle attività sul sito.
Comunque per farti fare un backup del database del sito puoi anche semplicemente contattare gli operatori di aruba, che se sei meno esperto dovrebbero essere disponibili a fartelo.
 
Riferimento: Aggiornamento da MyBB

Spiegami una cosa ho salvato tutto da filezilla, e poi da aruba ho esportato il database in formato SQL, .Gzip non era presente tra le possibilità. Adesso il backup è stato fatto correttamente?
@Mirkuzzo
 
Riferimento: Aggiornamento da MyBB

Spiegami una cosa ho salvato tutto da filezilla, e poi da aruba ho esportato il database in formato SQL, .Gzip non era presente tra le possibilità. Adesso il backup è stato fatto correttamente?
@Mirkuzzo

Ti consiglio di crearti un account su altervista e provare ad importare il file .sql per vedere se sono presenti tutte le tabelle onde evitare casini.
 
Ultima modifica:
Riferimento: Aggiornamento da MyBB

Io ho un mio dominio di risrva .com dove posso fare le prove, ho importatato il database sql da aruba di 4.5 Mb, per fare la prova dovrei installare mybb 1.6.6 sul .com e caricare il database sql del .it nel .com?
Avendo così gli stessi dati, utenti ecc?
@Mikruzzo
 
Riferimento: Aggiornamento da MyBB

Io ho un mio dominio di risrva .com dove posso fare le prove, ho importatato il database sql da aruba di 4.5 Mb, per fare la prova dovrei installare mybb 1.6.6 sul .com e caricare il database sql del .it nel .com?
Avendo così gli stessi dati, utenti ecc?
@Mikruzzo

Esattamente, occorre importare sia il database che gli stessi file di filezilla per avere gli stessi risultati.
 
Riferimento: Aggiornamento da MyBB

ma basta che li importo, o devo fare l'installazione?

Non serve rifare l'installazione in quanto una volta importato il tuo database vecchio già le tabelle relative all'installazione saranno presenti e dunque non ti verrà richiesta nuovamente. Comunque sia ricordati di disabilitare tutti i plug-in prima di fare il backup del database
 
Riferimento: Aggiornamento da MyBB

...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Riferimento: Aggiornamento da MyBB

Eh appunto, ma disattivando il database perdo i dati relativi ai cont del plugin dei grazie???
Io ho la versio 1.6.4, e importante aggiornare alla 1.6.6 o si può aspettare l'uscita della versione 2 (sai quando esce?)
@Mikruzzo

Guarda sinceramente non so che cambiamenti ci sono dalla 1.6.4 alla 1.6.6, ti conviene controllare in questo sito:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
. Comunque senz'altro è sempre consigliato aggiornare la propria board all'ultima versione ogni volta possibile.

PS: Se scrivi in italiano ti aiuto, se no lasciamo perdere.
 
Riferimento: Aggiornamento da MyBB

@PNY

Ci sarebbe un problema a passare da MyBB 1.6.4 a MyBB 1.6.6, perché dovresti anche aggiornare tutti i plugin (con la versione 1.6.5 si è anche avuto l'aggiornamento del 90% dei plugin ufficiali sul sito MyBB)
 
Riferimento: Aggiornamento da MyBB

Non, ho capito... quindi dovrei passare prima alla 1.6.5, e poi alla 1.6.6?
@Mirko.