• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Aggiornare i template

Mirko

Utente Kafféè
Autore del topic
8 Marzo 2009
23.907
112
Miglior risposta
0
Perchè è necessario aggiornare i templates?
Aggiornando MyBB da una versione a quella successiva, spesso è necessario apportare modifiche ai template del tema. Questi non sono altro che spezzoni di codice html, che "montati" tra loro formano le pagine del forum.
Si possono distinguere i template non modificati dall'utente da quelli modificati: i primi vengono aggiornati automaticamente quando si lancia lo script upgrade.php in fase di passaggio di versione, e non necessitano interventi manuali.
I template che hanno subito modifiche (aggiunte o eliminazioni) da parte dell'utente a causa di personalizzazioni o plugin, invece, devono essere aggiornati manualmente per far si che le personalizzazioni rimangano, ma vengano apportate anche le correzioni dovute all'aggiornamento di versione.
Il mancato aggiornamento dei template può portare a malfunzionamenti del forum, quindi si raccomanda di eseguirlo ad ogni aggiornamento di versione.

Come si aggiornarnano i templates?
Nell'ACP cliccare su "Cerca aggiornamenti" nella sezione Template.

immaginepp5.jpg


Nel caso il forum indichi che tutti i template sono già aggiornati, non è necessario fare altro.
Se invece compare una lista di templates da aggiornare:
- Per ogni template presente, cliccare su "Diff"

immagine2sz6.jpg


- Sarà mostrato il template nel quale vengono evidenziate in rosso le parti non standard, cioè le variazioni rispetto al tema originale, apportate in precedenza dall'utente, ed in verde il codice che ci dovrebbe essere
- Controllare che il codice mostrato in verde sia presente (anche se in forme diverse) all'interno delle parti rosse, altrimenti aggiungerlo nella stessa posizione indicata
- Per modificare il codice, tornare alla schermata di "Cerca aggiornamenti" e cliccare su "Modifica" di fianco al file interessato

Fonte:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!