Beh se te le diciamo non imparerai mai..
la differenza principale è che un verbo Transitivo regge il complemento oggetto (Chi? Cosa?) mentre un verbo Intransitivo no (non risponde alla domanda Chi? Cosa?)
Ad esempio, verbi Transitivi (mangiare; portare; cantare; comprare;bere; fare; dire, leggere; ottenere; aprire; etc) rispondono tutti alla domanda "Che cosa"?
>>mangiare una mela; portare un pacco; cantare una melodia; etc..
Verbi Intransitivi (dormire; sudare; correre; nuotare; etc) non rispondono a questa domanda Chi-Che cosa, cioè non reggono un oggetto (non si dice dormo una cosa; nuoto una cosa, etc).
Il passato prossimo dei verbi si costrusce per la maggiorparte dei verbi Italiani con l'ausiliare Avere più Participio Passato del verbo, sia i Transitivi che gli Intransitivi (Ho mangiato; ho portato; ho cantato; ho comprato; ho portato e così via per tutti quelli che ti ho scritto; ma anche Ho dormito, ho corso, ho nuotato, etc, per quanto riguarda gli intransitivi).
Il motivo per cui si usa l'ausialiare avere piuttosto che l'essere è perchè quest'ultimo viene utilizzato prevalentemente nella costruzione PASSIVA della frase (solo i verbi transitivi possono essere messi al passivo, gli intransitivi MAI). >>Es. è stato magiato, è stato portato, è stato detto, MA NON è stato nuotato, è stato dormito! NON SI DICE! MAI IL PASSIVO PER GLI INTRANSITIVI!
una cosa fondamentale che devi ricordare è che gli unici verbi Intransitivi che reggono l'ausiliare essere sono quelli che indicano MOVIMENTO= andare, venire, tornare, uscire, passare, giungere, e anche morire e nascere (indicano una sorta di "passaggio", è questa la spiegazione etimologica del fenomeno).
Ciao :bye: