• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema risolto Aiuto assembler

PROVENZANODJ95

Utente Attivo
Autore del topic
15 Luglio 2009
495
56
Miglior risposta
0
CIAO RAGAZZI POTETE SCRIVERMI QUESTO PICCOLO PROGRAMMA IN ASSEMBLER? GRAZIE.

Scrivere un programma che calcola la somma dei primo N numeri utilizzando il seguente procedimento S=(N*(N+1)/2
Il programma deve:

-Leggere N(Numero di una cifra)
-Verificare che 0 <= N <= 9
-Calcolare S
-Se S=0 visualizzare un messaggio di errore altrimenti scrivere S come numero a 2 cifre

Vi chiedo la cortesia se vi di postarmi il programma che mi serve per domani.. Grazie in anticipo.

Riferimento: Aiuto assembler

Scrivere un programma che calcola la somma dei primo N numeri utilizzando il seguente procedimento S=(N*(N+1)/2
Il programma deve:

-Calcolare S
-Se S=0 visualizzare un messaggio di errore altrimenti scrivere S come numero a 2 cifre

Vi chiedo la cortesia se vi di postarmi il programma che mi serve per domani.. Grazie in anticipo.

cosa non riesci a fare ?
Scrivi quello che hai gia fatto ... non ho voglia di scrivertelo da capo... e poi non impari un niente cosi!

Ecco..

.MODEL SMALL
.STACK 100H
.DATA

LEGGI MACRO C

MOV AH,01
INT 21H
SUB AL,48

STAMPA MACRO C

MOV DL,L
MOV AH,02
INT 21H
ENDM

STRINGA MACRO C

LEA DX,C
MOV AH,09
INT 21H
ADD C,48
ENDM

ZERO DB 6
DUE DB 2
NOVE DB 9
N DB 0

CODE INIZIO
MOV AX,@ DATA
MOV DS,AX

LEGGI N
CMP N,ZERO
JAE OK
CMP INIZIO
OK:
CMP N,NOVE
JBE OK2:
CMP INIZIO

OK2:
MOV AL,N
ADD N,1
MUL N
DIV DUE
MOV S,AL
STAMPA S
MOV AH,4CH
INT 21H
END

Credo ci siano diversi errori.. L'ho fatto insieme a un mio compagno di scuola..

Il programma deve:

-Calcolare S

Intanto Assembler non è il linguaggio, ma il programma che assembla il linguaggio Assembly.

Si scusa se non sono stato preciso ma sono alle prime armi.. Gradirei però risposte riguardanti alla mia domanda se è possibile.. Grazie.

In via del tutto eccezionale, dato che una parte di codice l'avevate scritto ...

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
[/b]

Ultima modifica:

Segno come problema risolto e sposto ^^

2i9ow2v.jpg