• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Aiuto col CSS

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Lollinos

Utente Normale
Autore del topic
15 Agosto 2008
68
0
Miglior risposta
0
Salve 0.0

Scrivo con la speranza che qualche d'uno sappia aiutarmi con i file in CSS.
Ho da poco iniziato a fare un sito e diciamo che è perfetto . . . le immagini si vedono, i collegamenti ipertestuali anche, l'unico problema è nella visualizzazione del browser (Explorer e Mozzilla). Da come potrete vedere certe parole si vedono posizionate in maniera diversa. Ho letto che per queste cose serve creare un file in CSS. Sono andato a leggere guide, ma non ho capito come fare. Spero tanto che qualcuno possa rispondermi.

Saluti e Ringraziamenti

Lollinos

Modifica: Tolto Url del Sito 0.0

Ultima modifica:
Rimuovi il link, è spam.

Per il css, che sarebbe il foglio di stile che stabilisce la struttura della pagina, ti consiglio vivamente di studiare una guida approfondita :emoji_relieved:

I CSS servono per dare formattazioni o stili alle pagine su cui vengono usati. L'HTML ha molte limitazioni riguardo a stili di font, tabelle ecc., mentre con i CSS si possono definire ad esempio anche i bordi arrotondati di una tabella. Quindi con i CSS si hanno gli stessi strumenti di un word processor. Altri due aspetti inportanti sono il decremento del tempo necessario al caricamento di una pagina e la visualizzazione unica su tutti i browser. Ad esempio ho notato che se si scrive solo in html e si deviniscono ad esempio gli allineamenti e i bordi senza usare un foglio di stile le visualizzazioni della stessa pagina su Firefox e su IE cambiano. Per fare questo devi leggere una guida. I CSS non sono poi così difficili...ti faccio un esempio della loro sintassi:
HTML:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
Per includere un CSS esterno si mette questo codice nell'header
HTML:
Per applicare la classe a un oggetto si fa così
HTML:
Ribadisco che però prima devi studiarti una bella guida altrimenti non puoi mai capire quello che ho scritto. Ciao ;P
Stammi bene...

ok, grazie anke a te =D

Ora mi sto leggendo la guida sui CSS sul sito dell'HTML . . . penso sia la migliore 0.0

Ad esempio ho notato che se si scrive solo in html e si deviniscono ad esempio gli allineamenti e i bordi senza usare un foglio di stile le visualizzazioni della stessa pagina su Firefox e su IE cambiano.

Quello che intendevo io era quello xP.

Edit - Ma è possibile ad esempio scrivere:
Codice:
oppure devo perforza mettere * ??

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.