1) In un mondo fantasy nessuno conosce televisioni, citofoni, telefoni, macchine, motorini, non si conoscono fazioni politiche di destra e di sinistra, non si conoscono personaggi di fumetti e cinema, non si conoscono eventi accaduti nel mondo "reale" e quindi non vi si deve fare riferimento.
2) Il personaggio che state interpretando non conosce "stats, skill, classi, livelli, punti esperienza, pvp, niubbi", soprattutto non dirà mai "questo gioco è proprio bello, questo gioco non mi piace, questo gioco fa schifo" perché il personaggio non sa che si trova in un gioco! Allo stesso modo è sconsigliato l'utilizzo di tutte quelle parole "segare, ressare, killare, lootare, livellare" e simili, che con un poco di buon senso e buona volontà sono facilmente sostituibili con "ammazzare, resuscitare, uccidere, rubare, diventare più esperti" ecc.
3) Quando incontriamo qualcuno non conosciamo il suo nome, perché il nostro personaggio non vede il nome scritto sulla testa! Sarà quindi importante presentarci agli altri e lasciare che gli altri si presentino, e solo da quel momento potremo chiamarli con il loro nome. Ovviamente se ci comunicano un nome che non è quello scritto (perché sono ladri, spie, ecc), i nostri personaggi del loro vero nome non verremo mai a conoscenza!
4) agire come agirebbe il proprio personaggio. Simpatie o antipatie della vita reale non devono influenzare il gioco. Il mio miglior amico in real potrebbe essere mio acerrimo nemico interpretando.
5) Gli improperi fra personaggi non sono vietati purché questi non siano offensivi nei confronti del giocatore anziché del personaggio! Inoltre, anch'essi si devono adeguare alla realtà fantasy. Esempio: "Sei un Lamer del biiiiiip, sei un Pikappa di biiip (Pk = player killer, assassino di personaggi)" è sbagliatissimo per due motivi, 1° perché è chiaramente gdr off, 2° perché è riferito al giocatore. Se si vuole interpretare la parte di una persona arrabbiata si può inveire contro l'altro giocatore in maniera diversa: "sei un bastardo! Fetente! Verme! Vigliacco! Fifone!" ecc. Le bestemmie e qualsiasi discriminazione di tipo politico-razziale è doppiamente proibita in quanto fuori gdr e moralmente offensiva.
6) non si gioca per uccidere, si gioca per divertirsi facendo gdr. Il gdr non deve fungere da cornice a pvp, uccisioni, assassinii, fare gdr è il vero scopo del gioco e gli scontri contro i mostri e gli altri giocatori sono solo una maniera di fare gdr! Giocare significa divertirsi, e il divertimento non può essere solo il proprio, ma anche quello degli altri, di cui bisogna sempre tenere conto.
7) Interpretare una razza "cattiva" come i drow o i mezzorchi non significa dover essere per forza tutti uguali, spietati e massacratori. Uccidere "a vista" è legittimo, ma è reale anche duellare con le parole, dando alla vittima la possibilità di implorare pietà, di cercare la fuga, di cedere tutti gli averi che reca con sé in cambio della propria libertà, ecc. In tal modo si offre più ampia possibilità di giocare a tutti. L'assassino interpreterà la sua parte: può accettare le richieste, essere spietato, essere subdolo.
8) nelle quest (avventure organizzate) viene premiato anche il gdr, non chi ammazza più nemici. Non tutte le quest si devono basare necessariamente sul combattimento, ci possono essere delle quest basate sulla semplice conversazione con altri personaggi, di ricerca di qualche oggetto, ecc. Ogni giocatore può creare la sua piccola quest senza l'aiuto dei GM, semplicemente interpretando il proprio personaggio in maniera da coinvolgere anche gli altri.
9) se è proprio necessario, si può parlare in gdr off scrivendo le frasi fra parentesi [frase], ma devono essere dei casi rari ed inevitabili, non lunghi discorsi legittimati dalle parentesi. Chiunque parli a lungo in gdr off, anche se fra parentesi, può incorrere in punizioni severe. Se la persona che parla in off è un giocatore nuovo gli si può scrivere [leggi il regolamento] o [dammi il tuo icq che ti spiego]. Qualsiasi giocatore può "denunciare" ai Gm tramite page altri giocatori che hanno parlato in off, purché fornisca delle prove con uno o più screenshot (cattura-schermo, si fa attraverso un apposito programma)
10) comandi utili: per sussurrare qualcosa al proprio vicino si può utilizzare il comando punto e virgola + spazio "; frase", in tal modo sentiranno quello che dite solo le persone accanto a voi. Per gridare in maniera che vi sentano oltre la vostra schermata, per un raggio molto più ampio, usate il comando punto esclamativo + spazio "! frase", ma ricordate che è giusto usarlo solo in casi di emergenza assoluta (attacchi nemici, assassino in città ecc). Ricordate inoltre che qualsiasi messaggio scritto in MAIUSCOLO si intende gridato. Importanti sono le emotes: le frasi scritte fra *asterischi* (due punti + spazio ": frase") identificano le azioni dei personaggi, ma possono essere usate anche per descrivere espressioni facciali (stupito ecc), stati d'animo visibili (arrabbiato, felice, sorride, piange ecc), o particolarità (sguardo fiero, sguardo arrabbiato, camminata incerta e lenta, passi decisi ecc), o ancora per suggerire agli altri quello che i loro personaggi vedono (ha una cicatrice sul volto, ha una ferita, è un vecchietto, è molto giovane, ha gli occhi chiusi ecc).