Aiuto Italianoooooo

Giuseppe.

Utente Esperto
Autore del topic
24 Gennaio 2009
1.066
58
Miglior risposta
0
Salve a tutti,
è la seconda volta che vi scrivo. Oggi la mia professoressa di italiano ha dettato questa traccia:

Racconta, come fosse un fatto di cronaca, un episodio del risorgimento.

Perfavore aiutatemi..l'episodio potete sceglierlo voi, non importa, basta che sia del risorgimento.

Grazie a tutti, CIAO :emoji_slight_smile:

Riferimento: Aiuto Italianoooooo

Parla di garibaldi.. o di cavour furono loro che fecero l'unione d'italia, uno con le armi l'altro con la penna ;)
Oppure le cinque giornate di Milano (18 marzo 1848)
La spedizione dei Mille ...
parla dei moti di torino

STUDIA!

Ultima modifica:

Per articolo di giornale si intende, Titolo sottotitolo dell' articolo e devi argomentare l' accaduto SENZA ESPRIMERE una tua opinione, senza scrivere "Io penso che" ma solo limitandoti a descrivere la vicenda. Se vuoi farti un idea, leggi gli articoli di giornale in "attualità" e guarda come sono scritti.

Parla di garibaldi.. o di cavour furono loro coloro che fecero l'unione d'italia, uno con le armi l'altro con la penna ;)
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
parla dei moti di torino c'è ne sono..

STUDIA!

Secondo me il primo a studiare l'italiano dovresti essere tu.

Parla di garibaldi.. o di cavour furono loro coloro che fecero l'unione d'italia, uno con le armi l'altro con la penna
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
parla dei moti di torino c'è ne sono..

STUDIA!

Vedi un po' tu.

@Exe ho gia corretto in precedenza -.-

Comunque non adiamo in ot..

Prova a raccontare la vita di alcuni
personaggi risorgimentali come Cavour, Garibaldi,
Mazzini, Gioberti, D'Azeglio.

Vedrai che ci vorrà poco tempo se cercherai di ridurre al minimo
la biografia, ma ricordati di non tralasciare avvenimenti chiave.

Buonafortuna ;)

Beh Credo Che Un Po' Di Tutto Fa Bene , 1a Guerra Mondiale?

PS: è Facile.

Ecco evitiamo di sparare cretinate.
Come dice Centrino il risorgimento è dalla fine del settecento
fino alla fine dell'ottocento.

Se non sappiamo cosa dire meglio stare zitti
per fare più bella figura che sembrare degli ignoranti.

Grazie per i vostri suggerimenti.. però quello che voglio è un articolo fatto da voi che mi serva da guida, da scaletta...diciamo come esempio da seguire!

Grazie per i vostri suggerimenti.. però quello che voglio è un articolo fatto da voi che mi serva da guida, da scaletta...diciamo come esempio da seguire!

Così è troppo semplice. Sarebbe bello eh?
Comunque trova un titolo adatto con cui ti ambienti per il tema.
Poi sottolineati nel testo elementi chiave e scriviteli a parte.
Connetti gli elementi chiave con frasi...
E' facile, basta solo un pò di pazienza ;)

Usa questi consigli sempre, sono efficaci e veloci.

Un fatto di cronaca generalmente è impostato in questo modo:

Giuseppe Mazzini, (Genova, 22 giugno 1805 – Pisa, 10 marzo 1872)

Le idee e la sua azione politica contribuirono in maniera decisiva alla nascita dello Stato unitario italiano; la polizia italiana lo costrinse però alla latitanza fino alla morte. Le teorie mazziniane furono di grande importanza nella definizione dei moderni movimenti europei per l'affermazione della democrazia attraverso la forma repubblicana dello Stato.
Giuseppe Mazzini viene considerato, con Giuseppe Garibaldi, Vittorio Emanuele II e Camillo Benso di Cavour, uno dei padri della patria. A 14 anni si iscrisse all'Università degli Studi di Genova in medicina, come voleva suo padre, ma – stando a un racconto della madre – vi rinunciò dopo essere svenuto al primo esperimento di necroscopia. Si iscrisse allora a legge, dove si segnalò per la sua ribellione ai regolamenti di stampo religioso che imponevano di andare a messa e di confessarsi; a 15 anni fu arrestato perché, proprio in chiesa, si rifiutò di lasciare il posto ai cadetti del Collegio Reale. Dopo molti anni, malato già da tempo, visse nascosto nell'abitazione di Pellegrino Rosselli fino al giorno della sua morte, il 10 marzo del 1872, quando la polizia del Regno d'Italia stava nuovamente per arrestarlo.

Ho fatto una specie di collage preso da Wikipedia, per mostrarti la traccia.
Spiega i fatti oggettivamente e non soggettivamente quindi senza tua nessuna opinione personale.
Sii molto schematico e mantieni una linea molto generale senza approfondire nessun dettaglio.