• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

aiuto rubrica

davide994

Utente Assiduo
Autore del topic
18 Maggio 2008
701
0
Miglior risposta
0
io ho messo questo codice:

PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

per fare in modo che ala rubrica appena scelgo il nome dal combobox (che ho chiamato cmdVoci) e clicco sul bottone (che ho chiamato cmdVisualizza) si possa vedere nella textbox il numero della persona...in cosa sbaglio?

ps: non ho seguito ancora guide quindi scusate se magari do solo fastidio :-)

negli asterischi ci va il numero

vediamo se ho capito...quindi se ho due amici che si chiamano alessia e marco devo fare così:

Codice:

ps: devo mettere tutto nel bottone?

Ultima modifica:
xD No..
Allora
al posto di "numero di telefono"
Dovresti scrivere "Alessia" o "Marco" che comparirebbero nel textbox rispettivamente
"1" {Alessia}
"2" {Marco}
Nella tua rubrica, se salvi in un textbox il loro numero puoi sempre fare ricorso a quello per prendere il numero e printarlo dove vuoi!

ma nel text box non ci deva endare il nome...ecco uno screen dettagliato:

2kok6a.jpg

Tu il numero lo vuoi solo stampare, o lo vuoi anche assegnare a un "Nome" in rubrica?
Se lo vuoi stampare basta che scrivi
Codice:
Se invece vuoi assegnare un numero vero e proprio ad ogni voce (ti conviene farlo solo se inserisci un pulsante tramite il quale l'utente può aggiungere una voce in rubrica {combobox}) dovresti dichiarare una variabile da stampare a seconda della selezione di un nome che per ogni nome si incrementa di uno, ma poi questo non sarebbe corretto del tutto.. Poichè alla fine ti direbbe il numero delle voci in rubrica.. Ti consiglio di provare con una procedura di input e output facendo scrivere dei file .ini relativi a ogni nome in rubrica e stamparci prima un numero che verrà preso tramite procedura Input e stampato a seconda della voce scelta!

Spero di essere stato chiaro :-)

-

Comunque non hai capito il codice di prima.. Se scrivevi "Alessia" o "Marco" sarebbe uscito rispettivamente il numero 1, e il numero 2. Di fatti Alessia e Marco non sono le voci del combobox ma sono le variabili che ti avevo fatto dichiarare :-P

Tu il numero lo vuoi solo stampare, o lo vuoi anche assegnare a un "Nome" in rubrica?
Se lo vuoi stampare basta che scrivi
Codice:
Se invece vuoi assegnare un numero vero e proprio ad ogni voce (ti conviene farlo solo se inserisci un pulsante tramite il quale l'utente può aggiungere una voce in rubrica {combobox}) dovresti dichiarare una variabile da stampare a seconda della selezione di un nome che per ogni nome si incrementa di uno, ma poi questo non sarebbe corretto del tutto.. Poichè alla fine ti direbbe il numero delle voci in rubrica.. Ti consiglio di provare con una procedura di input e output facendo scrivere dei file .ini relativi a ogni nome in rubrica e stamparci prima un numero che verrà preso tramite procedura Input e stampato a seconda della voce scelta!

Spero di essere stato chiaro :-)

-

Comunque non hai capito il codice di prima.. Se scrivevi "Alessia" o "Marco" sarebbe uscito rispettivamente il numero 1, e il numero 2. Di fatti Alessia e Marco non sono le voci del combobox ma sono le variabili che ti avevo fatto dichiarare :-P

:emoji_relieved::emoji_relieved: credo che volesse solo fare una cavolata del genere

Codice:

LoL non serve tutta quella roba.. si parla di cose a livello molto basso xD

Si ma così il numero nella rubrica non si salva.. Lo devi scrivere tu al momento della compilazione del programma.

io all' inizio volevo mettere i nomi e i numeri già impostati...cambio progetto...adeso faccio così:
-un textbox in cui mettere il nome e il numero che cliccando un bottone si inseriscano nella combobox
-mettere (se si può) i nomi in ordine alfabetico

ps:scusate se chiedo già tutto pronto :emoji_smiley: