Problema risolto Aiuto sulle derivate

Tukios

Utente Attivo
Autore del topic
2 Aprile 2012
395
21
Miglior risposta
0
Ragazzi, sto appena studiando per il compito di domani (di matematica) che sarà prevalentemente sulle funzioni e derivate. Ho moltissimi dubbi su questo argomento, qualcuno può chiarirmeli? Vi supplico :rage:

Ragazzi, sto appena studiando per il compito di domani (di matematica) che sarà prevalentemente sulle funzioni e derivate. Ho moltissimi dubbi su questo argomento, qualcuno può chiarirmeli? Vi supplico :rage:
L'importante è che tieni a mente queste formule che ti aiuteranno ad ottenere la derivata di una funzione:

df3c42530867a33923fb18e577440241.png

f(x) sta per funzione, cioè la traccia dell'esercizio senza "y="

g(x) sta per la seconda funzione, le hai solo in caso di prodotto o di quoziente, esempio:
(4x + 9) * (3x + 2)

k sarebbe il numero senza la x, che nella derivata prima si trasforma in 0

x sarebbe il numero con la x, nella derivata prima si trasforma in 1

x con n come potenza sarebbe il numero con la x con potenza, nella derivata prima si prende la potenza e la si moltiplica con il numero stesso... nella potenza fa la sottrazione n-1... esempio:
736eb0bb0757ec1b463577cbb346c3fe.png

per quanto riguarda la derivata di un prodotto ti consiglio prima di trovare le derivate sia di f(x) che di g(x), poi sostituisci come nella formula qui sopra

per la derivata di un quoziente è la stessa cosa, basta seguire la formula :emoji_slight_smile:

Ti ringrazio, ma le formule bene o male le so. Ci sono parecchi passaggi che non riesco a capire.
Grazie mille comunque!

Inviato dal mio banco di scuola utilizzando un aereoplanino di carta.

Ti ringrazio, ma le formule bene o male le so. Ci sono parecchi passaggi che non riesco a capire.
Grazie mille comunque!

Inviato dal mio banco di scuola utilizzando un aereoplanino di carta.
Mi dispiace di non averti aiutato abbastanza per il compito ma spero che sia andato bene... se hai qualche dubbio chiedi pure :emoji_slight_smile: