Thread obsoleto Aiuto vb6! Leggete!

t1t0n3

Utente Normale
Autore del topic
26 Settembre 2009
57
0
Miglior risposta
0
Vorrei creare un timer, che mi faccia avviare delle aplicazioni ogni 10 minuti in vb6 tipo un timer bomb, e si salvi nei esseguibili di xp. Se potete anche spiegarmi il codice.. Scusate della mia ignoranza sto iniziando a imparare vb6
 
Spiegati meglio.

Ti consiglio di passare a VB .NET perché VB 6 è ormai obsoleto.
 
un timer, che eseguisse ogni tot di tempo delle funzioni in continuazione, esempio ogni 10 minuti mi fà aparire un msgbox "ciao"
 
un timer, che eseguisse ogni tot di tempo delle funzioni in continuazione, esempio ogni 10 minuti mi fà aparire un msgbox "ciao"

Setti la proprietà Interval a 10000. Cliccando due volte sul timer scrivi MsgBox ("ciao").

Ricordati che se la proprietà Enabled è impostata su False non si avvia, ma lo devi impostare nelle proprietà o attivarlo da un bottone (esempio).
 
Setti la proprietà Interval a 10000. Cliccando due volte sul timer scrivi MsgBox ("ciao").

Ricordati che se la proprietà Enabled è impostata su False non si avvia, ma lo devi impostare nelle proprietà o attivarlo da un bottone (esempio).

10000 sarebbero 10 minuti?
 
10 secondi? forse 60000 1 minuto o mi sbaglio io?
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
Ah no, ho sbagliato, scusami.

60000 = 1 secondo quindi 60000 x 10 = 600000

Ho messo interval, 600000 mi da errore invaledy property value
 
Ultima modifica:
Guarda, dato che sei all'inizio di conviene passare a vb.net...molte istruzioni sono UGUALI. ^^
 
Ok passero a vb.net, ma siccome sto facendo un programma in vb6, vorrei finirlo come lo o ho inizziato... non riesco far funzionare un timer, che eseguisse ogni tot di tempo delle funzioni in continuazione :l
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
Che faccio ?_?
 
Ultima modifica:
Che fai? te lo ho detto: installa vb.net e lo fai li????
Almeno sei sicuro che li il timer non da l'errore...è inutile scervellarti per poi fare un programma minchia in vb6.
 
Ciao,
passare a vb.net non è la soluzione e per fare quello che chiedi ci sono davvero tanti modi, ti posto i primi due che mi vengono in mente:


- Loop + DoEvents
DoEvents ha lo scopo di ritardare l'esecuzione di un'istruzione evitando così il blocco apparente del programma,Time restituisce l'orario (ore.minuti.secondi)
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!



- Dual Timer
Prima di leggere il codice ti consiglio di dare un'occhiata alla funzione IIF (cerca su google) e le istruzioni Load\Unload (vedi questo topic)
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
Ovviamente puoi evitare il Load creando manualmente un altro timer nella form,tanto il meccanismo dovrebbe esserti chiaro.
 
Ultima modifica:
Mikleman ma che senso ha continuare a studiare il VB6?...(non è del 2006 :emoji_relieved: è del 1996 :emoji_relieved:)