- 5 Maggio 2009
- 8.204
- 0
- Miglior risposta
- 0
Con l’avvento dei DVD un film può essere contenuto in spazzi molto ristretti. Prendiamo in considerazione un cd ad esempio, questo è estremamente sottile, e in pochi centimetri di spessore ce ne vanno anche una decina, mentre un VHS a molto più largo, ma in sostanza può contenere le stesse informazioni (ma anche meno).
Con i cd la questione non è tanto sull’ingombro, ma più sulla loro “densità”. Un CD ed un DVD hanno pari dimensioni, ma diversa densità (e colore).Ovviamente, un disco più è denso è più bit può contenere. Ma cosa succede se sul computer si trova un file in formato “Vob” (di solito molto grandi), dobbiamo masterizzarlo ma non abbiamo un DVD vuoto?
In questo caso una possibile soluzione è la divisione del file, in modo da poterlo masterizzare su supporti a densità inferiore come i CD. Per questa esigenza l’ultimo software che userei è movie maker, visto che ha la stessa compatibilità di un posacenere (molti formati non vengono proprio presi in considerazione). Oggi voglio proporvi un software nato proprio per tagliare i file con estensione “Vob”.
Mi riferisco a
Perfavore,
Entra
oppure
Registrati
per vedere i Link!
. Si tratta di un software freeware molto semplice da usare, poiché dotato di poche funzioni. Per cominciare sarà necessario caricare il file che deve essere tagliuzzato. A questo punto bisognerà scegliere il punto iniziale e quello finale mediante i tasti “set start” e “set end”. Fatto ciò, basterà salvare la parte selezionata e procedere con la masterizzazione. Ripetere questo procedimento per tutte le restanti parti del video.Fonte: Geekissimo