- 8 Agosto 2010
- 66
- 0
- Miglior risposta
- 0
A Osaka, in Giappone, si sta disputando la prima maratona per robot, una gara di resistenza che metterà a durissima prova il fisico di 5 automi bipedi. E anche quello degli spettatori, visto che per completare il percorso le macchine impiegheranno almeno 4 giorni. (Focus.it, 24 febbraio 2011)
È partita oggi alle 10.00 ora di Osaka (le 2 del mattino in Italia), la prima maratona per robot, una gara di resistenza che si corre sulla distanza regolamentare di 42 km e 220 metri.
I partecipanti alla singolare manifestazione sportiva sono 5 e si sfideranno percorrendo per 422 volte un anello di 100 metri appositamente allestito negli spazi della VStone, un'azienda robotica giapponese.
I robot camminatori a due gambe non sono una novità, ma è la prima volta che si chiede loro di sottoporsi ad una prova così stressante.
Computer Vs Homo?
Dopo Deep Blue che ci ha battuto a scacchi e Watson che ci ha battuto a Jeopardy (un quiz televisivo americano) dobbiamo prepararci a essere nuovamente umiliati dalle macchine, questa volta sul piano fisico? Per ora no, visto che i 5 robot impiegheranno almeno 4 giorni a terminare la gara. Che non sarà vinta dal più veloce, ma da quello che riuscirà a resistere senza guasti a oltre 96 ore di movimento ininterrotto.
Curiosità: il termine della Robo Marathon dovrebbe coincidere con l'arrivo dei primi concorrenti al traguardo della maratona di Tokyo programmata per il 27 febbraio.
Fonti: Focus.it