Release Al volante in autostrada e di notte ecco come ottenere la licenza per guidare a 17 anni..

-AnDr3a-

Utente Esperto
Autore del topic
20 Novembre 2011
1.221
0
Miglior risposta
0
Dal 23 aprile i minorenni potranno fare pratica insieme a un adulto dopo aver frequentato 10 ore di lezione obbligatorie..

scuola_b1.jpg

MILANO- Mettersi al volante a 17 anni con una «licenza speciale» e accompagnatore per fare pratica in vista degli esami della patente. Dal 22 aprile la «guida accompagnata» diventa legge. Ecco come fare per consentire al minore di esercitarsi. Prima di tutto deve essere presentata da un adulto la richiesta per conto del minore alla motorizzazione: il costo della pratica è di poco meno di 40 euro, pagabili con due versamenti.

CHI PUO' RICHIEDERLA- Tutti i minorenni già in possesso di patente A1, quella valida per condurre motocicli di cilindrata fino a 125 cm3 e di potenza massima fino a 11 kw o quadricicli con massa non superiore ai 550 kg e di cilindrata oltre 50 cm3.

LE 10 ORE OBBLIGATORIE IN AUTOSCUOLA- Requisito obbligatorio per potersi esercitare è frequentare un corso di 10 ore in autoscuola con un istruttore. Almeno 4 ore dovranno svolgersi in autostrade e su strade extraurbane, e ben 2 di notte. O al calar del sole. Altre 3 si terranno nel traffico, fra partenze in salita, svolte strette, rotatorie, parcheggi e inversioni di marcia.

I REQUISITI DELL'ACCOMPAGNATORE- Per poter insegnare a un minorenne, l'adulto che siede accanto dovrà aver ottenuto la patente B da almeno 10 anni (da 5 se rilasciata in altri stati europei o negli Usa) e non deve avere più di 60 anni. Inoltre, non Non deve aver subito provvedimenti di sospensione della patente di guida negli ultimi 5 anni.

OBBLIGATORIO IL CONTRASSEGNO «GA». Nessun altro potrà essere seduto in auto durante le lezioni, oltre al ragazzo e all'accompagnatore. Sulla vettura dovrà essere sempre ben leggibile il contrassegno «GA» su sfondo giallo che sta per guida accompagnata. Senza si rischia una multa di 18 euro. Al compimento del 18esimo anno d'età, completato con successo il percorso di formazione, il «praticante» può presentarsi alla prima sessione valida di esami per la patente. Naturalmente, durante il periodo di esercitazione, il minorenne non deve compiere violazioni del codice per le quali è prevista o la revoca della patente, altrimenti il diritto alla guida accompagnata decade e e non più possibile ripresentare un nuova istanza.

IL MODELLO FRANCESE- E c'è anche chi propone lezioni per genitori, fratelli o cugini che dovranno seguire passo dopo passo le esercitazioni del minorenne. La Nuova Guida, un consorzio di autoscuole che ha preso spunto dal modello francese, come spiega il presidente Emilio Patella: «C'è un momento di preparazione congiunta fra ragazzo e genitore che riteniamo fondamentale nel percorso di formazione, ed è per questo che l'abbiamo inserito nei nostri corsi». Anche perché le auto degli accompagnatori non hanno mica i doppi comandi, come quelle della scuola guida, perciò la prudenza non è mai troppa. Ma quanti saranno i diciasettenni che chiederanno l'autorizzazione per mettersi al volante? «All'inizio i numeri saranno bassi», spiega Patella, «ma nel giro di qualche anno ci attendiamo una crescita. E senza dubbio sarà una generazione molto più preparata e attenta della precedente».

Fonte consultata: corrieredellasera.it
 
Riferimento: Al volante in autostrada e di notte ecco come ottenere la licenza per guidare

Sbagliato! Secondo me è giusto aspettare i 18 anni..
 
Riferimento: Al volante in autostrada e di notte ecco come ottenere la licenza per guidare

Non lo trovo del tutto giusto, io penso che sia giusto salire in macchina a 18 anni compiuti! Di positivo c'è che non tutti potranno usufruirne, ma bensì che possiede la patente A1 quindi ha già familiarità con le marce :soso: è una buona cosa.
 
Riferimento: Al volante in autostrada e di notte ecco come ottenere la licenza per guidare

@OMG3KY le marce... bah... con il cambio automatico diventa inutile... quindi avere la A1 o no è ininfluente..
 
Riferimento: Al volante in autostrada e di notte ecco come ottenere la licenza per guidare

@OMG3KY le marce... bah... con il cambio automatico diventa inutile... quindi avere la A1 o no è ininfluente..
Cosa centra? A scuola mica hanno il cambio automatico, è essenziale sapere usare il cambio manuale...
 
Riferimento: Al volante in autostrada e di notte ecco come ottenere la licenza per guidare

io la patente a1 ce l'ho ormai da 2 anni, ho appena fatto la a2 (quella per le moto fino a 35 kw, io ho una kawasaki 250) soso, comunque sto facendo anche quella della macchina e sono cazzate, guidare una macchina è totalmente diverso da guidare una moto e marce o no bisogna imparare mille cose im più (ad esempio che sulla moto ero abituato a cambiare le marce col piede sinistro e ora le cambio con la mano destra lol
 
Riferimento: Al volante in autostrada e di notte ecco come ottenere la licenza per guidare

Perfetto io ho il patentino per il 125 quindi potrei incominciare già a fare pratica con la macchina a 17 anni ? ò.ò