Thread obsoleto alcune domande su struttura di un sito

Tim

Utente Assiduo
Autore del topic
17 Maggio 2007
515
57
Miglior risposta
0
Salve!
È un po' di tempo che non torno su Sciax ma tra servizio militare, avanzamento, politecnico ho avuto il mio da fare ;D

In ogni caso la mia Prima domanda è questa:
Sto facendo un sito, ma già dopo alcuni mesi alla facoltà d'ingegneria informatica non riesco più a fare a meno di classi ed oggetti, di conseguenza ho iniziato a creare le varie classi (user, articolo, etc..), ma poi mi sembrava stupido creare 50 pagine .php con dentro solo
PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
Di conseguenza ho pensato che sarebbe più logico fare un unico file chiamato "action.php" a cui tutti i form inviano i dati per poi gestirli semplicemente con qualcosa tipo:
PHP:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
Perciò volevo chiedere se ciò ha svantaggi o se c'è un metodo migliore.

Seconda domanda:
Includere troppi file .php rallenta il sito? È meglio sempre includere solo quelli essenziali?
Es. Mettiamo che sto lavorando alla pagina del profilo, quindi includo solo il file php con la classe user o posso benissimo includere un file chiamato per esempio "include.php" il quale include tutte le classi?

Terza domanda:
Per evitare di dover cambiare 50 pagine ogni volta che modifico parte del template ho pensato di spezzettare l'index in varie parti (header, body, footer, etc..) le quali vengono incluse, inoltre il body viene incluso attraverso una variabile $_GET (es: index.php?nome_pagina=home), il quale va a cercare la pagina home.php che è solo la parte centrale e non può esistere da sola.
Ci sono metodi più intelligenti? O va bene così?

Grazie mille per le vostre future risposte (:

Non sono un professionista ma posso esprimere solamente il mio parere :emoji_slight_smile:

Inizialmente hai detto che a tuo parer sembra "stupido" realizzare un file per ogni azione del sito e che forse è più logico creare un action.php contenente tanti metodi uno per ogni funzione interessata, ma, poi dici che dividi la struttura del sito in header, body, footer, etc, richiamando ogni volta nella pagina iniziale le altre strutture. O almeno mi sembra così di aver capito.

L'include che io sappia rallenta il caricamento del sito (a meno che si parla di piccole dimensioni).
Infine, mhh come spiegare. Trovi una soluzione per unire tutti i metodi in una pagina e poi dividi la struttura? Diciamo che non fai molti passi avanti perchè i file che risparmi per le varie funzioni dei siti li crei poi per la struttura. Non so se sono stato chiaro.