Alla chiesa dovrebbe bastare la tua anima, perchè vuole anche i tuoi soldi?

eMule

Utente Colossal
Autore del topic
7 Aprile 2009
3.203
76
Miglior risposta
0

Probabilmente pensi che, quando fai la scelta per l'otto per mille, l'otto per mille delle tue tasse vada a chi decidi tu.

Sbagliato!

Lo Stato ogni anno raccoglie l'IRPEF e ne mette l'otto per mille in un calderone. Sembra una quota piccola, ma in realtà sono molti soldi: circa un miliardo di euro. Questi soldi vengono poi ripartiti a seconda delle scelte che sono state espresse: insomma la tua firma conta come un voto e ha lo stesso valore di quella degli uomini più ricchi d'Italia, un Berlusconi o un Moratti.

Queste sono state le scelte nella dichiarazione dei redditi del 2000 (ultimi dati pubblicati dal Ministero):

nonespresse.gif

Nessuna scelta 60,40%
Chiesa Cattolica 34,56%
Stato 4,07%
Valdesi 0,50%
Ebrei 0,16%
Luterani 0,12%
Avventisti 0,10%
Assemblee di Dio 0,08%

Che fine fanno i soldi di chi non firma per nessuno? Anche quelli finiscono nel calderone, e vengono ripartiti a seconda dei voti di chi ha espresso la scelta. Sempre con la dichiarazione dei redditi del 2001, i soldi sono stati spartiti così:

destinazione.gif

Chiesa Cattolica 87,25%
Stato 10,28%
Valdesi 1,27%
Ebrei 0,42%
Luterani 0,31%
Avventisti 0,27%
Assemblee di Dio 0,20%

Negli ultimi anni circa quattro contribuenti su dieci hanno firmato esplicitamente per l'otto per mille. Visto che la maggior parte di chi firma (circa l'80% di loro) sceglie la Chiesa Cattolica, questa riceve ogni anno l'80% della torta, cioè più di 900 milioni di euro. Invece sei persone su dieci non scelgono niente, e la loro quota viene gestita dagli altri!

Cos'ha che non va questo meccanismo, all'apparenza così democratico?

• Quasi nessuno sa come funziona e i mezzi di informazione si guardano bene dal dirlo.
  • Lo Stato non si fa nessuna pubblicità e tra le confessioni religiose solo la Chiesa Cattolica può permettersi grandi campagne.
  • Chi non deve presentare la dichiarazione dei redditi (alcuni lavoratori dipendenti o i pensionati) spesso non sa come scegliere a chi destinare l'otto per mille.
  • L'otto per mille potrebbe essere modificato ogni tre anni (ad esempio portandolo al sei per mille), ma questo non è mai stato neanche preso in considerazione.
  • Il Ministero delle Finanze agisce in modo ben poco trasparente: sono anni, ormai, che comunica i risultati solo alle confessioni religiose.

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Che cosa orrenda.Io se fossi in mio padre li farei destinare allo stato.Ma anche quando non è possibile.

P.S.:Creiamo anche noi una olnus che raccoglie l'8 per mille e ce lo spartiamo? :ridicolo: xD

Che cosa orrenda.Io se fossi in mio padre li farei destinare allo stato.Ma anche quando non è possibile.

P.S.:Creiamo anche noi una olnus che raccoglie l'8 per mille e ce lo spartiamo? :ridicolo: xD

io ci sto il restante 0,00000000000000001% lo diam ai poveri xD

La chiesa è corrotta...ma io ci cedo ancora...do solo i soldi alla mia parrochia..erche so dove vanno a finire i soldi :emoji_smiley:

Appunto, tu sai a chi vanno a finire...ma una parrocchia sola, può sfamare la fame nel mondo? Ti ricordo che la Chiesa ha una gerarchia... il capo logicamente è il Papa...ma la colpa è del Papa. il Papa comanda... al posto di custodire il suo obelisco di Diamanti o la sua corona di Topazi e Rubini, perchè non sfama il Terzo Mondo?

Che schifo !

Comunque io non ho mai donato, so che non vanno a finire ai veri poveri

Ecco perché voglio diventare buddhista ù_ù, oltre al fatto che non mi sta bene che il papa sia l'autorità spirituale e poi il cristianesimo ha troppo divieti.
Chi non dice niente dovrebbe essere dato allo stato, che lo stato ne ha più bisogno.

che schifo... i soldi servono allo stato non alla chiesa, i preti che ci fanno con tutti sti soldi? invece lo stato potrebbe costruire nuove infrastrutture publiche o migliorare le scuole

Ma non avevo capito tutto perchè logicamente sono stato un idiota a non leggere tutto ora cancello il mio post

vicino alla mia chiesa c'è ne un'altra che penso che faccia cose del genere,io dono alla mia chiesa,perchè è fatta di gente per bene e a cui non bastano i soldi ma basta la fede!

che schifo... i soldi servono allo stato non alla chiesa, i preti che ci fanno con tutti sti soldi? invece lo stato potrebbe costruire nuove infrastrutture publiche o migliorare le scuole
Di certo non gli servono quei soldi,ne bruciano un migliaio di volte di più in altre cassatelle varie.

secondo me però questo topic non va bene in questa sezione si dovrebbe spostarlo in attualità

giusto :soso: sposto.Ma non hai risposto alla mia risposta :emoji_relieved:

hai ragione, lo stato spende soldi in molte cazzate quando invece dovrebbe spenderli per nuove infrastrutture publiche che darebbero lavoro a migliaia di persone, per la scuola e costruire nuove case popolari