Allarme Ghiacciai Poli

xxxJackxx

Utente Attivo
Autore del topic
23 Luglio 2008
333
0
Miglior risposta
0
Secondo voi i ghiacciai dei poli si scioglieranno come negli anni precedente provocando un'allarme globale?
Per quanto mi riguarda credo che quest'anno potremmo andarci vicino :S
Su Internet ho trovato una relazione che spiega questo pericolo:

E i ghiacciai si scioglieranno ancora più in fretta
12 Maggio 2009, 15:24
Archiviato in: Asia, Poesia | Tag: Arundhati Roy, India

ph. Claude Renault - Market. Gulbarga. Karnataka.

La forza della poesia

“Forse la storia del ghiacciaio Siachen, il campo di battaglia più alto del mondo, è la metafora migliore della follia dei nostri tempi. Qui sono stati schierati migliaia di soldati indiani e pachistani, costretti a sopportare il vento gelido e temperature che arrivano a meno quaranta. In quest’area sono morti centinaia di soldati, uccisi dal freddo, fiaccati dai geloni e dalle ustioni solari.
Il ghiacciaio ormai è diventato una discarica ingombra di relitti: migliaia di bossoli d’artiglieria, bidoni di carburante vuoti, piccozze, vecchi scarponi, tende e ogni altro genere di residuo bellico prodotto da migliaia di esseri umani. Questi rifiuti restano lì, conservati dalle temperature bassissime, monumento alla follia dell’uomo. Mentre il governo indiano e quello pachistano spendono miliardi di dollari in armi e nella logistica per la guerra d’alta quota, il campo di battaglia ha ricominciato a sciogliersi. Oggi le sue dimensioni si sono già ridotte della metà. Lo scioglimento non ha a che fare con i combattimenti. E’ dovuto soprattutto alle persone che vivono dall’altra parte del mondo e conducono una vita lussuosa. Brave persone, che credono nella pace, nella libertà di parola e nei diritti umani. Persone che vivono in ricche democrazie, i cui governi hanno un seggio nel Consiglio di sicurezza dell’Onu, con un’economia molto dipendente dalle esportazioni belliche e dalla vendita di armi a paesi come India e Pakistan (e Ruanda, Sudan, Somalia, Repubblica Democratica del Congo, Iraq… l’elenco è lungo).
Lo scioglimento dei ghiacci provocherà gravi inondazioni nel subcontinente, seguite da una siccità che sconvolgerà la vita di milioni di persone. Tutto questo fornirà altre ragioni per combattere. Serviranno altre armi.
Chissà, forse la fedeltà del consumatore al fornitore è proprio quello che serve al mondo per superare la recessione degli ultimi mesi. E così tutti gli abitanti delle ricche democrazie vivranno ancora meglio e i ghiacciai si scioglieranno ancora più in fretta.
Mentre parlavo al pubblico concentrato e teso che riempiva l’auditorium di un’università di Istanbul (teso perché parole come “unità”, “progresso”, “genocidio” e “armeni” tendono a far infuriare le autorità turche quando sono pronunciate una vicino all’aaltra), vedevo in prima fila Rakel Dink, la vedova di Hrant, che piangeva ininterrottamente. Alla fine mi ha abbracciato e ha detto “Noi continuiamo a sperare. Ma perché continuiamo a sperare?”. “Noi”, ha detto. Non “voi”.
Mi sono venuti in mente i versi di Faiz Ahmed Faiz, cantati dalla bella voce di Abida Parveen: nahin nigah main manzil to justaju hi sabi/nahim wisaal mayassar to arzu hi sahi.
Ho cercato di tradurli (alla meglio) a Rakel: se i sogni sono ostacolati, allora il desiderio deve prenderne il posto/se il ricongiungersi è impossibile, allora la brama deve prenderne il posto.
Capite cosa intendo quando parlo di poesia?”

Ultima modifica:
questo è certo dato che si sono 30 gradi in primavera -.- colpa di quella m**** di effetto serra :ragione:

Hai perfettamente ragione,per non parlare del "Buco nell'Ozono" :S

Hai proprio ragione,stento a credere che noi umani siamo riusciti a creare questo Buco che ci causerà problemi e ci si ricontorcerà contro :S

Ragazzi siamo dei mostri che si aiutano a morire:pianto:
Ma che ci possiamo fare? Ormai quello che è fatto è fatto!!!

Pultroppo è successo,al massimo potremmo evitare il più possibile che la cosa avvenga.

Spero solo che Obama liberi al più presto queste dannatissime centrali nucleari :pazienza:

Speriamo che Obama faccia qualcosa...ma questo qualcosa non lo deve fare solo lui ma tutti noi !

e anke colpa nostra raga.. ammettiamolo;
certo centrano soprattutto le industrie,le fabbrike; le auto etc. ma siamo anke noi.

Qualche mese prima che mi finisse la scuola abbiamo fatto lunghissime e tantissime discussioni sulla tecnologia.Anche se devo dire mi piace molto,devo tristemente ammettere che causa danni all'uomo.
Il buco nel'ozono per quanto ne so è stato causato:
A)Dai continui viaggi di austronauti e navicelle dalla Terra fuori dallo spazio.
B)Dall'inquinamento creato perciò sempre dai mezzi non ecologici.
Per non aggravare la situazione e vivere in modo migliore,se fossi colui che comanda in Italia e nel mondo,toglierei ogni forma di mezzi tranne la Bicicletta.Essa non inquina e fa migliorare il corpo rendendolo piu snello e piu forte.
Io da grande [non voglio] se dovessi diventare un politico,questa sara la mia proposta.Spero che tutti l'abbiate capita e che vi piaccia la mia idea.Percio quando saremo grandi,e se uno di noi fara il politico,mi raccomando,proponete cio che ho detto! ;)
Spero che la mia riflessione sia stata abbastanza esauriente da "convincere"in modo benefico la gente.
Saluti acb

acb guarda che esistente sempre l'idrogeno non essere cosi drastico °_°. Non dite che non fattibile e tutto il resto... se quei ca**oni degli americani non fossero cosi attaccati al petrolio le macchine all'idrogeno sarebbero gia in commercio