Allucinazione Ipnagogica

Zodd

Utente Medio
Autore del topic
2 Ottobre 2009
142
12
Miglior risposta
0
Buonasera Sciax2 vorrei parlarvi di una cosa che mi ha spaventato tantissimo e chiedere il vostro parere sull' argomento.


Allora erano circa le 4 mi ad un certo punto mi "sveglio" perchè sento un peso sul petto e sento mancare il respiro, non vedo nulla però non riesco a muovermi anzi, sono bloccato completamente riesco solamente a muovere le palpebre nient altro.
In fondo alla mia stanza credo di vedere una donna avvolta in una luce fioca che sta sorridendo,sghignazzando. In tanto il peso sul petto aumenta vorrei gridare ma non riesco le parole non escono.
Chiudo gli occhi e accenno una preghiera e invoco Dio e in un secondo tutto questo svanisce, mi risveglio senza dolori ne niente a parte un livido sul braccio =S tutto questo sarà durato 30 secondi ma per me è stata un eternità ma che diavolo è successo?????
Mi sono documentato e ho letto di Allucinazioni Ipnoanalogiche e che terrore.
Stasera posso dormire tranquillo secondo voi? :morvo:
 
Per chi non sapesse cosa sia l'allucinazione ipnagogica.
Questa fase dura da qualche secondo a diversi minuti in cui alcuni o tutti i sensi, ma in particolar modo vista, udito e tatto, possono risultare coinvolti e frequentemente è molto difficoltoso per il soggetto distinguere l'allucinazione dalla realtà. Alcune volte le allucinazioni ipnagogiche possono costituire un’esperienza piuttosto spaventosa, specialmente perché l'illusione consiste in soggetti terrificanti; nel momento in cui si vive l'esperienza l'approccio migliore consiste nel riflettere che tutto ciò che si sta manifestando non è reale e calmare il proprio panico di fronte a queste illusioni (visive, tattili e uditive) in quanto si alimentano dalle stesse paure del soggetto dormiente, poi scompaiono lasciando il posto ad un sonno ristoratore.
Comunque sì, puoi dormire tranquillo senza problemi, è stato solo un caso. Se per caso dovesse ripetersi la causa più logica è che ti è rimasto bene impressa l'immagine di quella donna che forse avrai visto da qualche parte e ti ha colpito molto. Altro non so dirti.
 
Sinceramente spero non ricapiti mai più. Il volto della donna mi era familiare (o almeno credo non lo ho visto chiaramente) poi sentivo anche che mi sussurrava qualcosa ma suppongo facesse parte dell' illusione grazie del chiarimento Sofia ù.ù
 
Spesso è capitato anche a me e di solito mi capita dopo che ho passato una giornata più tosto sfrenata...
Anche io in questi tipi di sogni non riesco a parlare mi sento come se la bocca fosse Secca e non riesco a far uscire la voce... Credetemi è tremendo...