Info Amano (Reborn) e co. per le copertine dei classici della letteratura

Mirko

Utente Kafféè
Autore del topic
8 Marzo 2009
23.907
112
Miglior risposta
0
News21453.jpg

Aoi Bungaku Series docet! penserete voi, dato che, dopo la serie della MADHOUSE, che aveva per tema dei capolavori della letteratura giapponese del novecento e vedeva al character designer autori quali Tite Kubo (Bleach) e Takeshi Obata (Death Note), continua il connubio tra mangaka e romanzi.

Ma forse non tutti sanno che uno degli spunti per Aoi Bungaku potrebbe essere ritrovato in una particolare iniziativa che Shueisha - la famosa casa editrice che pubblica, tra gli altri, di Shonen Jump - ripropone in ogni estate: Natsuichi, una campagna in cui artisti famosi, provenienti dal mondo dei manga, realizzano le copertine di alcuni capolavori della letteratura. Nel 2007 proprio Obata realizzò la copertina di Ningen Shikkaku (vi dice niente?) che trovate qui, di cui furono vendute 75'000 copie in 90 giorni in quella edizione.

Durante le vacanze estive i nostri amici nipponici potranno non solo leggere, ma anche ammirare i lavori di quattro autori di punta. Ecco gli abbinamenti tra autori e opere: Mizuki Kawashita (Fragola 100%, First Love Limited, Anedoki) ha realizzato l'immagine, che potete vedere qui a alto, per Mai-Hime (1890) di Ogai Mori; nella galleria sotto, invece, a cominciare da sinistra, potete riconoscere lo stile di Akira Amano, mamma di Tutor Hitman Reborn! con La Guglia Cava (1909, racconto in cui compare un personaggio che è una vecchia conoscenza di manga e anime: Lupin) di Maurice Leblanc; a seguire, proseguendo verso destra troviamo, Hiroshi Shiibashi (I signori dei mostri) con Touno Monogatari (1910) di Kunio Yanagida; infine Ryu Fujisaki (Hoshin Engi, Shi-ki) il quale si è cimentato con due racconti di Souseki Natsume Yume Juya e Kusamakura (1908/1906). Che dire se non buona lettura!

Fonte consultata:
Crunchyroll