Anche i Neanderthal provavano pieta'

RλlB

Utente Strepitoso
Autore del topic
12 Ottobre 2009
4.162
77
Miglior risposta
0
Questa mattina, controllando l'ansa ho appreso una notizia che mi
ha sconvolto non poco:
Gli uomini di Neanderthal, vissuti 80.000 anni fa provavano pietà
per altri esseri viventi, quindi conoscevano già le emozioni.

L'uomo herectus aveva questa capacità molto prima del Neanderthalense,
ma comunque credo sia una grande scoperta da parte di un'università
di York.

Ditemi cosa ne pensate :emoji_slight_smile:

Fonte mia

Non mi sembra una risposta sensata la tua,
o almeno con un contenuto.

Molto interessante. Questo ci porta a capire molte cose..

In che senso ci porta a capire molte cose?

Attraverso l'evoluzione della specie umana ci sono stati molti cambiamenti , e mentre noi dimentichiamo di saper e poter provare emozioni , riceviamo una lezione di vita, da chi? Dagli uomini di Neanderthal.

Attraverso l'evoluzione della specie umana ci sono stati molti cambiamenti , e mentre noi dimentichiamo di saper e poter provare emozioni , riceviamo una lezione di vita, da chi? Dagli uomini di Neanderthal.

Beh non è una vera e propria lezione.
E' un'affermazione.

penso che piano piano , lentamente stiamo Ricucendo i cocci costruiti dalla Storia , nel quale è possibile , è difficile scoprire cose Successe prima della Storia ( preistoria ) perchè non si usava la scrittura in quest'ultima , quindi ci si atteggia a leggere Disegni , traccie, reperti . Ciò mi rende perplesso sul evoluzione , su come sia successo il tutto , com'erano questi Ominidi , pensavano? , si conoscevano , usavano la parola ? ci sono un sacco di domande senza risposta , oppure risposte si ma non sicure .

non verrano mai svelate Alcune ipotesi come questa che tu hai postato , potrebbe essere vero , come falso , non ci sono prove concrete , solo studi che non finiranno mai.

penso che piano piano , lentamente stiamo Ricucendo i cocci costruiti dalla Storia , nel quale è possibile , è difficile scoprire cose Successe prima della Storia ( preistoria ) perchè non si usava la scrittura in quest'ultima , quindi ci si atteggia a leggere Disegni , traccie, reperti . Ciò mi rende perplesso sul evoluzione , su come sia successo il tutto , com'erano questi Ominidi , pensavano? , si conoscevano , usavano la parola ? ci sono un sacco di domande senza risposta , oppure risposte si ma non sicure .

non verrano mai svelate Alcune ipotesi come questa che tu hai postato , potrebbe essere vero , come falso , non ci sono prove concrete , solo studi che non finiranno mai.

Ma senza gli studi e senza le ipotesi non saremmo mai arrivati findove
siamo ora.

Molto strano...ai tempi del Neanderthal c'era la legge occhio per occhio ,dente per dente,si lottava per sfamarsi,per vivere,poco importavano le buone maniere...

Molto strano...ai tempi del Neanderthal c'era la legge occhio per occhio ,dente per dente,si lottava per sfamarsi,per vivere,poco importavano le buone maniere...

Infatti è questo che mi ha stupito, però evidentemente gli studi
dimostrano il contrario.

Questo sinceramente non mi stupisce più di tanto.

Le emozioni, e quindi anche la capacità di provare pietà, si sono avute dal lento e complicato passaggio che ha portato dalla sopravvivenza per istinto a quella per intelligenza, e le prime forme di intelligenza umana si sono sviluppate a partire dall'uso di utensili e del fuoco.

Le emozioni, a parer mio, sono sempre esistite.

Le emozioni, e quindi anche la capacità di provare pietà, si sono avute dal lento e complicato passaggio che ha portato dalla sopravvivenza per istinto a quella per intelligenza, e le prime forme di intelligenza umana si sono sviluppate a partire dall'uso di utensili e del fuoco.

Si sono sempre esistite l'emozioni, ma non
la pietà, un sentimento così complicato che è difficile che animali o ominidi
potevano dimostrare 500.000 di anni fa.

Molto interessatte,ma come hanno fatto gli studiosi a dedurre ciò?!

Molto interessatte,ma come hanno fatto gli studiosi a dedurre ciò?!

Semplicemente ricostruendo immagini dei loro edifici,
oggetti o simili che potrebbero portare al sentimento provato.

Per esempio l'ospedale ed oggetti attigui sono dimostrazione di
pena ed aiuto verso il prossimo.

Quoto.
Secondo me la pietà si provava, ma ovviamente di meno :soso:
E comunque quello dell'ospedale non spiega niente: è ovvio che se il tuo capo tribù è ferito fai di tutto per aiutarlo...

Quoto.
Secondo me la pietà si provava, ma ovviamente di meno :soso:
E comunque quello dell'ospedale non spiega niente: è ovvio che se il tuo capo tribù è ferito fai di tutto per aiutarlo...

Chi ha detto che deve per forza essere il capo tribù?
Un normale cacciatore potrebbe esserlo benissimo.