Anche il nostro corpo risente delle maree?

Gabryox

Utente Strepitoso
Autore del topic
13 Luglio 2008
4.118
37
Miglior risposta
0
Nausea, cefalea, disturbi diffusi? Potreste risentire del cambio di marea. Qualcuno infatti è pronto a scommettere che la forza attrattiva del nostro satellite possa smuovere non solo l’acqua degli oceani, ma anche quella racchiusa nel corpo umano.

Da sempre quando non riusciamo a spiegare un fenomeno, lo attribuiamo a qualche causa celeste. Non c’è da stupirsi, quindi, se malattie un tempo misteriose come depressione, paranoia ed epilessia siano state in passato, ricondotte ai "capricci" della Luna.
C’è chi, in tempi non molto remoti, ha provato a fornire una base "scientifica" a queste superstizioni. Nel suo controverso studio sugli effetti del plenilunio, Arnold Lieber (vedi caso precedente) esamina oltre 25 mila episodi di emergenza psichiatrica avvenuti in Florida nell’arco di 13 anni. Concludendo che la maggior parte dei casi si verifica durante il primo quarto di Luna.
azza Luna C’è chi, in tempi non molto remoti, ha provato a fornire una base "scientifica" a queste superstizioni. Nel suo controverso studio sugli effetti del plenilunio, Arnold Lieber (vedi caso precedente) esamina oltre 25 mila episodi di emergenza psichiatrica avvenuti in Florida nell’arco di 13 anni. Concludendo che la maggior parte dei casi si verifica durante il primo quarto di Luna.

Luna di fiele E la pazzia non è che la punta dell’iceberg. Altri ricercatori attribuiscono alle fasi lunari le cause di gesti drammatici. Come i medici del Patna Medical College Hospital, in India, che tra il 1976 e 1979 analizzano oltre 800 ricoveri per auto-avvelenamento: la maggior parte assicurano, avvenuta nelle notti di Luna piena.
Zanzare forzute Queste ricerche fanno sorridere la maggior parte dei medici. Innanzi tutto, perché la forza che la Luna esercita sul nostro corpo è molto debole. Persino una zanzara, sosteneva l’astronomo statunitense George Abell, imporrebbe sul nostro braccio un’attrazione gravitazionale maggiore! Inoltre i liquidi corporei sono "incapsulati" nei tessuti e non liberi di fluttuare come l’acqua degli oceani.

I "falsi" aumentano L’unico effetto che la Luna sembra esercitare su di noi è la forza di suggestione: in base a uno studio riportato nel 2004 sulla rivista Epilepsy & Behaviour, i soli attacchi epilettici ad aumentare durante il plenilunio, sono quelli finti. Causati cioè, non da disfunzioni elettriche del cervello, ma da disturbi psicotici.

Fonte; misteri&misteri