• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema risolto Ancora problemi con i file txt

cysco0311

Utente Normale
Autore del topic
9 Gennaio 2012
73
0
Miglior risposta
0
salve a tutti :emoji_slight_smile: ho ancora problemi nella lettura di un file txt D:
il mio problema è: ho un file txt con all'interno alcune informazioni, precisamente un'informazione per ogni riga..
Esempio:
ho un programma che fa dei sondaggi e chiede il sesso dell'utente, l'età, il piatto preferito ecc. ed alla fine le salva tutte in un txt facendolo venire in questo modo:

Piatto preferito

Come faccio adesso a prelevare solamente l'età dal file txt senza avere anche le altre informazioni?
il mio codice comincia così ma non so più come farlo continuare:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

Riferimento: Ancora problemi con i file txt

Per accedere alle informazioni che ti servono, devi leggere tutte quelle precedenti.

Quelle che non ti servono le ignori e tratti solamente quelle utili.

Se utilizzi il metodo ReadAllLines

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

avrai tutte le linee in un vettore e potrai utilizzare gli elementi che vuoi.

quello che vorrei io è che in una TextBox venga inserito solamente quel dato (età)

si ma non ho capito come faccio ad utilizzare i dati...

sì che l'ho letta ma non ho trovato l'informazione che mi serviva!

L'informazione c'è ma tu non l'hai vista ...

Parti dal codice d'esempio e dicci cosa non ti riesce fare con quel codice ...

il codice d'esempio verifica l'esistenza di un file, se non esiste ne crea uno nuovo con all'interno scritto "Hello and Welcome" (almeno questo è quello che ho capito)... cosa c'entra col mio problema?? :/

Ovviamente non devi prendere *tutto* l'esempio credendo che sia la soluzione al *tuo* problema.

Leggi la parte che ti interessa a partire da

' Open the file to read from.

sto provando in tutti i modi ad utilizzarlo ma non capisco come... :emoji_slight_frown: se l'avessi saputo fare non avrei chiesto aiuto :3

sto provando in tutti i modi ad utilizzarlo ma non capisco come...

Se mostrassi come stai provando magari ti darei maggiore aiuto.

:emoji_slight_frown: se l'avessi saputo fare non avrei chiesto aiuto :3

Se ci mettessi un po' di impegno, ci arriveresti. Del resto non è detto che si debba fornire il codice preciso ma solo un aiuto.

L'hai visto la linea dell'esempio

Dim readText() As String = File.ReadAllLines(path)

?

Sai a cosa serve e cosa fa?

salve a tutti :emoji_slight_smile: ho ancora problemi nella lettura di un file txt D:
il mio problema è: ho un file txt con all'interno alcune informazioni, precisamente un'informazione per ogni riga..
Esempio:
ho un programma che fa dei sondaggi e chiede il sesso dell'utente, l'età, il piatto preferito ecc. ed alla fine le salva tutte in un txt facendolo venire in questo modo:

Piatto preferito

Come faccio adesso a prelevare solamente l'età dal file txt senza avere anche le altre informazioni?
il mio codice comincia così ma non so più come farlo continuare:
Codice:

Codice:

Usala in questa maniera:

ReadSpecifiedLine("nomefile.txt", numeroriga)

non posso approfondire senza IDE.

Ultima modifica:

Semplicemente, dopo aver letto le linee, utilizza quella che ti serve nella Textbox

Codice:
[/b]

Per la cronaca ... Line Input è roba da VB6 non .NET

Ultima modifica:

Perché usare due linee come

Codice:

che sprecano memoria e tempo CPU, se la stessa cosa può essere fatta con

Codice:

Così il codice diventa più performante, come è giusto che sia e magari .NET viene apprezzato maggiormente ...

E poi, non farei confusione tra la restituzione del "dato" e dell' "errore" ... una funzione non dovrebbe restituire una stringa facente parte di un file in modo indifferenziato da una stringa d'errore. Per capirci, se non sono stato chiaro, non si dovrebbe scrivere

Return ex.ToString()

se il chiamante si aspetta un dato.

Perché usare due linee come

Codice:

che sprecano memoria e tempo CPU, se la stessa cosa può essere fatta con

Codice:

Così il codice diventa più performante, come è giusto che sia e magari .NET viene apprezzato maggiormente ...

E poi, non farei confusione tra la restituzione del "dato" e dell' "errore" ... una funzione non dovrebbe restituire una stringa facente parte di un file in modo indifferenziato da una stringa d'errore. Per capirci, se non sono stato chiaro, non si dovrebbe scrivere

Return ex.ToString()

se il chiamante si aspetta un dato.

Spreca tempo e memoria? Nemmeno fosse il software per monitorare gli shuttle, deve leggere 1 riga :emoji_alien:

Spreca tempo e memoria? Nemmeno fosse il software per monitorare gli shuttle, deve leggere 1 riga :emoji_alien:

Una riga?

La prima linea legge *tutto il file* in un buffer di memoria cercando e rimpiazzando caratteri ...
La seconda scandisce *tutto il buffer precedente* cercando ancora un carattere per creare il vettore duplicando lo spazio occupato ...

*E questo ogni volta che si chiama quella funzione*. Inefficiente al massimo.

Non è lo shuttle ma è il principio che conta e qui si imparano i principi non si manda in orbita lo shuttle ...

Ultima modifica:

Se mostrassi come stai provando magari ti darei maggiore aiuto.

Se ci mettessi un po' di impegno, ci arriveresti. Del resto non è detto che si debba fornire il codice preciso ma solo un aiuto.

L'hai visto la linea dell'esempio

Dim readText() As String = File.ReadAllLines(path)

?

Sai a cosa serve e cosa fa?

sì...legge tutte le "righe" di un file di testo (in questo caso path che specifica il percorso del file)

sì...legge tutte le "righe" di un file di testo (in questo caso path che specifica il percorso del file)

Ok, quindi, come ti ho già detto in una precedente risposta (dovresti leggerle tutte le risposte ...), subito dopo utilizza dove vuoi la riga che vuoi, ad esempio

TextBox1.Text = readText(1)