Info Angel Beats! - Recensione

Giando.

Utente Mitico
Autore del topic
18 Marzo 2008
6.784
88
Miglior risposta
0
Si è detto che la protagonista di Angel Beats! è una copia di Harui Suzumiya. Beh, io penso che sia solo un omaggio. Al di là della somiglianza fisica non trovo infatti altri punti di contatto.
La protagonista di Angel Beats, Yuri, ha un carattere forte, deciso, e una personalità che possiamo ben dire unica. Nonostante i molti dolori continua a lottare, volendo sino alla fine adempiere al ruolo di sorella maggiore. Non si può dire che abbia una personalità banale né semplice: muta la sua opinione più volte, riconoscendo di avere torto quando è giusto. E' una ragazza scissa tra il desiderio di avere un'esistenza serena e l'incapacità di dimenticare il suo triste passato. È una persona che sa affrontare nel modo migliore il dolore, impegnandosi per aiutare gli altri piuttosto che piangersi addosso.

Altrettanto ricca è la personalità di Otonashi, che, sebbene all'inizio si faccia guidare dalla protagonista femminile, data la sua inesperienza, ben presto matura un suo personale pensiero.
Allo stesso modo Tenshi, sebbene sia evidente l'influsso di personaggi quali Rei Ayanami di Evangelion, mantiene comunque una sua individualità, una calma e compostezza che nascondono un forte altruismo.
Tutti i personaggi, persino quelli secondari, vengono adeguatamente caratterizzati e alcuni episodi sono interamente dedicati ad uno di loro. La scena del concerto è sicuramente una delle più toccanti, apprezzabilissima dal punto di vista musicale e grafico e insieme ricca di contenuto.

La cosa che mi ha colpito maggiormente di Angel Beats! è che, al di là delle scenette comiche che non mancano mai, presenta un contenuto profondo.
Cosa fareste, voi, se foste catapultati in un mondo dove chi non ha avuto un'adolescenza può vivere serenamente, realizzare i propri desideri e poi sparire, forse verso la fine o forse verso una nuova vita?
Yuri sceglie di lottare; incapace com'è di dimenticare il passato, sceglie di vivere la sua adolescenza negata... Ma non è l'unica soluzione. Ciascun personaggio affronta la situazione in modo diverso e attraverso le loro opinioni abbiamo la possibilità di formarcene una anche noi.

Trailer:
[YT]O8a32HzjZpE[/YT]

Fonte:AnimeClick​