• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

AmmaccaBanane-

Utente Normale
Autore del topic
18 Giugno 2010
51
0
Miglior risposta
0
ANONIMATO CON TOR

Il sistema attualmente più avanzato per la gestione e la garanzia dell’anonimato online prende il nome di Tor e nasce in seno ad un progetto della EFF (Electronic Frountier Foundation).

Tor è uno strumento utile a tutte quelle organizzazioni e persone che vogliono migliorare il grado di protezione e sicurezza della propria navigazione su canali Internet. Tor viene utilizzato per rendere anonima la navigazione e la pubblicazione di contenuti su internet, oltre che per anonimizzare le comunicazioni via instant messaging (MSN, ICQ, Y!Messenger), via IRC e molti altri protocolli ancora.

Il vostro traffico diviene molto più al sicuro se utilizzate Tor, perchè le comunicazioni vengono gestite da una rete geograficamente variamente distribuita di numerosissimi server, che prendono il nome di ‘onion routers‘. I pacchetti, anzichè transitare direttamente dal mittente al destinatario come nella comunicazione normale, nella rete Tor seguono un percorso casuale e complesso attraverso i vari server, che nascondono le vostre tracce così che nessun osservatore che tenti di intercettare il singolo punto può sapere nè da dove provengono, nè dove sono diretti i dati che transitano in quel momento. Questo rende molto più complicato per tutti i partecipanti alla comunicazione sapere chi siete e dove siete. La tecnologia Tor offre agli utenti Internet protezione contro l’analisi del loro traffico, una forma di sorveglianza in rete che minaccia l’anonimato, la privacy, le attività di business, le relazioni personali.

In pratica Tor mira a complicare queste analisi prevenendo che origliatori indesiderati possano scoprire da dove originano le vostre comunicazioni, e lasciando a voi decidere se identificarvi quando comunicate. In aggiunta a questi vantaggi la rete geograficamente dislocata di Tor consente alle richieste dirette verso un particolare dominio (o IP) di essere instradate non sempre dalla stessa nazione/continente/regione dal quale si origina la vostra richiesta, rendendo quindi parzialmente (se non del tutto) inefficaci le limitazioni alla libertà di navigazione poste in essere da un singolo stato.

Potete trovare qui il download:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


Guida: Installate il file in una cartella a piacere sul disco fisso oppure in una pendrive.
Il browser a questo punto già pronto per l'uso, i parametri e le porte del proxy per TOR sono configurati automaticamente.

Un'unica avvertenza per l'utilizzo con pendrive.
Occorre verificare che il percorso indicato per l'avvio del programma sia quello corretto e per far questo bisogna aprire Vidalia.
Il file vidalia.exe lo trovate nella directory d'installazione Tor Browser, precisamente nella cartella denominata App
Nel menù Impostazioni e poi Generale, inserire il percorso al file tor.exe che trovate sempre nella cartella App
Una volta terminata l'installazione, lanciate il programma facendo doppio clic sul file Start Tor Browser.exe, che si trova nella directory d'installazione Tor Browser.
All'apertura del programma, il navigatore cerca di connettersi alla rete dei server di TOR.
Quando Tor è connesso, Firefox si aprirà automaticamente ed a questo punto possiamo navigare in anonimato utilizzando la rete di server di TOR. Assicuriamoci solamente che nella Traybar, in basso a destra dello schermo, ci sia la scritta Tor attivo.