Domanda Antivirus su Android? Qual è l'utilità?

Ardaenus

Utente Guru
Autore del topic
26 Settembre 2011
14.072
120
Miglior risposta
0
Come ben si sa, girano tante di quelle notizie sui malware Android che un utente del forum, di cui non faccio il nome, potrebbe scriverci un libro.
Ma sono davvero utili questi antivirus? NO!
Succhiano solo prestazioni, ma soprattutto batteria! Spesso e volentieri segnalano anche falsi positivi in app provenienti dal market.

Perchè sono inutili se ipoteticamente ci sono tanti virus/malware su Android?
Le app sul play store vengono costantemente analizzate prima di ogni download.
E per le apk esterne? Chi le analizza?
Per pura casualità è presente questa impostazione, introdotta da Google nel 2012 e chiamata verifica app, nel nostro dispositivo attiva di default.

3MLFesA.png

Non finisce qui! Google sta addirittura progettando un sistema che girerà in background controllando ogni singola app!
Quindi, prima di far rallentare il vostro terminale con un antivirus, vedete se ne vale veramente la pena :emoji_slight_smile:

Cosa ne pensate? Utilizzate questo tipo di applicazioni?

Ultima modifica:
Hai veramente ragione, questo vale anche con le applicazioni tipo Juice Defender, Clean master e cavolate varie, quando le ho installate sul mio dispositivo a volte rallentava, ma dopo averle disinstallate e tornato fluido come prima. :emoji_slight_smile:
A volte quando scarichi un'APK contenente un Virus, il browser stesso ferma il download.. ;)

L'unica funzione che svolge l'av è quello di blocco siti che attua tramite modifica del file host di Android, censurando i siti in automatico nell'utilizzo delle app e del browser le pubblicità vengono rimosse e di conseguenza anche i siti ads phishing che attivano abbonamenti e quant altro.
Quindi la.loro funzione non è del tutto inutile ma limitata, tutto ciò io l'ho attuato manualmente modificando il mio host e adesso ho 0 pubblicità e quant'altro.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Hai veramente ragione, questo vale anche con le applicazioni tipo Juice Defender, Clean master e cavolate varie, quando le ho installate sul mio dispositivo a volte rallentava, ma dopo averle disinstallate e tornato fluido come prima. :emoji_slight_smile:
A volte quando scarichi un'APK contenente un Virus, il browser stesso ferma il download.. ;)

Ti sbagli, Clean Master è molto comodo per eliminare cache, file residui e robe varie.

Comunque (ritornando all'argomento del topic) in parte hai ragione, neanch'io vedo tutta quest'utilità negli Antivirus per Android.

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2

Ultima modifica:
Concordo sotto tutti i punti di vista, gli antivirus sui cellulari sono qualcosa di veramente estremo, e le compagnie non fanno niente meno che marciarci su questa cosa proponendo anche protezioni a prezzi incredibili.
Se si installano apk esterne si può incappare in problematiche, ma basta conoscere bene da dove arriva il file e non si dovrebbe mai avere problemi.

Cisco:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Mobile-Malware-2013-Cisco.jpg

Kaspersky:

(in basso si legge Use protection software)

Symantec:

Al momento non mi vengono in mente altre società esperta in sicurezza (questi diciamo sono alcuni dei più famosi, sopratutto Cisco) :emoji_slight_smile:

Attendevo con ansia una tua risposta e da quel che sto vedendo si nota che non hai letto una mezza riga del mio topic, ma ti sei solamente limitato a leggere il titolo
Non ho mai affermato che Android è esente da malware/virus, anzi tutt'altro.

Non voglio dilungarmi oltre perchè so come andrà a finire :emoji_smoking:

Ho letto già da tempo.. hai scritto che non serve l'antivirus.. invece eccome se serve..
Pochi giorni fa è uscito un articolo su come su Google Play ci sono app infette... e diversamente da come dici te, le app su Google Play vengono controllate solo su segnalazione.
Mentre per iOS la cosa è molto diversa, dato che c'è una coda di circa 5gg (esperienza personale) ed Apple chiede addirittura dei dati di accesso in modo da controllare ogni particolare dell'app (infatti ho dovuto creargli un account per un servizio che ho rilasciato) :emoji_slight_smile:
Per questo 1 annetto fa erano comparse delle App che si rivelavano come app di Apple mentre invece erano malware :emoji_slight_smile:
I virus posson entrare anche da wi-fi pubblici, da un allegato di whatsapp e similari etc, percui l'antivirus su android serve, eccome se serve :emoji_relieved:

Ho letto già da tempo.. hai scritto che non serve l'antivirus.. invece eccome se serve..
Pochi giorni fa è uscito un articolo su come su Google Play ci sono app infette... e diversamente da come dici te, le app su Google Play vengono controllate solo su segnalazione.
Mentre per iOS la cosa è molto diversa, dato che c'è una coda di circa 5gg (esperienza personale) ed Apple chiede addirittura dei dati di accesso in modo da controllare ogni particolare dell'app (infatti ho dovuto creargli un account per un servizio che ho rilasciato) :emoji_slight_smile:
Per questo 1 annetto fa erano comparse delle App che si rivelavano come app di Apple mentre invece erano malware :emoji_slight_smile:
I virus posson entrare anche da wi-fi pubblici, da un allegato di whatsapp e similari etc, percui l'antivirus su android serve, eccome se serve :emoji_relieved:
Guarda non ho mai usato un antivirus sul mio cell e va meglio di un iPhone patpat Finiscila e cresci

Inviato dal mio Galaxy S2 utilizzando Tapatalk

Guarda non ho mai usato un antivirus sul mio cell e va meglio di un iPhone patpat Finiscila e cresci

Inviato dal mio Galaxy S2 utilizzando Tapatalk

Magari hai provato te l'iPhone del cinese sotto casa... @#F96 te che hai avuto l'S2 (anche con Cyanogen) digli se va meglio il tuo S2 o l'iPhone :emoji_slight_smile:

Considerando che io parlo per esperienza e perché ho provato su mano diversi iPhone e tanto meno ho avuto diversi dispositivi Android e l'unica cosa che è logica e che sono due sistemi completamente differenti. Il che lascia capire che, anche avendo modificato l'S2 sinceramente sono sempre stato attento a cosa mettevo e non ho mai riscontrato problemi di virus o quant'altro, ma più che altro, la differenza di fluidità e comportamento da Android ad iOS è completamente differente. Visto che avere citato app come Clean master che io avevo installata, su iOS non serve metterla visto che è dotato di un sistema auto pulente una volta raggiunto un certo tot di memoria inutile occupata. Cosa che su android devi fare da te e, se non possiedi i permessi root (e quindi invalidi la garanzia) non puoi fare granché. Per non parlare poi della limitazione della memoria dedicata alle applicazioni. @Michelinu

Inviato dal mio iPhone 5s utilizzando Tapatalk 3.0 (Beta)

• Like
Reactions: 2 people